Pagina 28 di 93 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 921

Discussione: Nazionale Ottobre 2022

  1. #271
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,650
    Menzionato
    4 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Nazionale Ottobre 2022

    L'Aquila Roio Piano min definitiva +9,9°
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  2. #272
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Mi scuso per la domanda forse stupida, ma stamattina prima di uscir di casa ho dato un'occhiata alla stazione meteo e segnava sui 10/11 gradi esterni (contesto urbano). Dopo 5 minuti di macchina ero in mezzo ai prati verso il parco di Monza, e ho notato che i campi erano gelati dove il sole non era ancora arrivato! Possibile avere ghiaccio a quelle temperature?
    Dubito fortemente fosse ghiaccio, hai foto per caso?
    In condizioni di estrema inversione termica è possibile che lo strato d'aria a pochi cm dal suolo sia anche sotto lo zero, però è strano sinceramente sia questo il caso.

  3. #273
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Mi scuso per la domanda forse stupida, ma stamattina prima di uscir di casa ho dato un'occhiata alla stazione meteo e segnava sui 10/11 gradi esterni (contesto urbano). Dopo 5 minuti di macchina ero in mezzo ai prati verso il parco di Monza, e ho notato che i campi erano gelati dove il sole non era ancora arrivato! Possibile avere ghiaccio a quelle temperature?
    Probabilmente era rugiada

  4. #274
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Ieri minima +15,0°C (alle 23:57) e massima +24,9°C.
    Tornato il sole dopo lo pseudo peggioramento che è servito solo a sparare verso l'alto le minime.

    Ora si viaggia sui 12°C.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #275
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Mi scuso per la domanda forse stupida, ma stamattina prima di uscir di casa ho dato un'occhiata alla stazione meteo e segnava sui 10/11 gradi esterni (contesto urbano). Dopo 5 minuti di macchina ero in mezzo ai prati verso il parco di Monza, e ho notato che i campi erano gelati dove il sole non era ancora arrivato! Possibile avere ghiaccio a quelle temperature?
    Non era forse una grande quantità di rugiada? Anche stamattina passando tra Arcore e Villasanta ho visto i campi apparire "bianchi" ma non credo ci fossero meno di 5°C / 7°C in prossimità del suolo, non mi sembrava brina.

  6. #276
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,725
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Ancora peggio di ieri oggi a Trieste, con temperature in quota nella media del periodo, segna una minima di 18° che sarebbe in teoria la massima per la II decade.
    18.4° la minima al molo Osmer. Il tutto condito con bora fino a 50 km/h e un mare che ha ancora 21.3°, idoneo per la balneazione.
    Ricordo a metà anni '90, che in 2-3 occasioni riuscii a fare qualche nuotata fino a quasi il 20 di ottobre con temperature dell'aria sui 20-24 gradi e mare sui 20.

    Screenshot 2022-10-12 07.42.45.png

  7. #277
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,713
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente fosse ghiaccio, hai foto per caso?
    In condizioni di estrema inversione termica è possibile che lo strato d'aria a pochi cm dal suolo sia anche sotto lo zero, però è strano sinceramente sia questo il caso.
    Anche a me sembra strano, a volte la rugiada diffusa in determinate condizioni di luce dà un "effetto brina", potrebbe essere questo caso.

    Detto questo, a me è ancora capitato di vedere brina "vera" nella campagna di fronte a casa (che si trova in una specie di dolina di qualche metro più in basso rispetto al nucleo abitato e chiusa da un lato dai primi contrafforti collinari e dall'altro dalla massicciata ferroviaria e dal cavalcavia della tangenziale) con temperature a 2 metri nel mio orto fin sui 4/5°c positivi, ma mai oltre questi valori; sinceramente con temperature "normali" sui 10°/11° mi parrebbe quasi impossibile, a meno di non essere in presenza di una dolina profonda, ma non credo sia questo il caso.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #278
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente fosse ghiaccio, hai foto per caso?
    In condizioni di estrema inversione termica è possibile che lo strato d'aria a pochi cm dal suolo sia anche sotto lo zero, però è strano sinceramente sia questo il caso.
    Le condizioni idonee per la brina adesso non le abbiamo, credo si tratti di rugiada, magari è un semplice "effetto ottico" di quando ai primi raggi di sole all'alba che illuminano i terreni umidi e bagnati dalla guazza, fa sembrare di vederli "ghiacciati" a livello visivo, ma che in realtà non lo sono

  9. #279
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,498
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Buongiorno

    Poco Nuvoloso, +15.7°C
    Min +11.7°C
    0.2mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  10. #280
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2022

    Cielo nuvoloso per spesse velature nella notte e fin verso le 9.00, ora sereno, minima sempre alta per il periodo (+13,8°C) ora +15,8°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •