Pagina 27 di 27 PrimaPrima ... 17252627
Risultati da 261 a 269 di 269

Discussione: Ottobre 2022: modelli

  1. #261
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da iceman1964 Visualizza Messaggio
    Episodi che hanno sepolto di neve Alpi e Appennini, ho specificato di proposito 3/4 d'Italia menzionando le zone che sono più rimaste questi non sono stati episodi, gli episodi hanno colpito le zone che sono rimaste ai margini

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Episodi, e chiamali episodi!. ..qua al nord ha piovuto di continuo da novembre fino a gennaio, Alpi con metri e metri di neve ma anche al centro non scherzo' affatto....episodi..

  2. #262
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/22
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ovviamente non è l'unico fattore, ma adesso abbiamo una circolazione fortemente impostata da niña dopo un anno con valori costantemente negativi delle SSTA e fortemente positivi del SOI, che non avevamo nel 2020, quindi ora ci sono meno margini per avere pattern circolatori variabili.

    Alla fine le anomalie stagionali infatti furono queste, abbastanza da niña ma non in modo troppo marcato, a partire dal nord Pacifico.

    Immagine


    Ad ogni modo il bilancio stagionale fu fortemente condizionato da un paio di episodi fortunati a fine settembre e metà ottobre, con getto alto e strappo verso il Mediterraneo, non flusso Atlantico che entra da ovest.

    Immagine


    Immagine
    Quello sostenevo appunto che non si è trattato di episodi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #263
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/22
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da iceman1964 Visualizza Messaggio
    Quello sostenevo appunto che non si è trattato di episodi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ho sbagliato utente il post era di risposta a Marcoan, tornando a quello che dici sono d'accordo quasi su tutto, non mi trovi d'accordo su come sono avvenute le precipitazioni se non sbaglio sei di Roma e da fine Novembre 2020 fino a Metà Gennaio 2021 è piovuto praticamente sempre o perlomeno con continuità non sono stati episodi a inizio Gennaio sul Terminillo c'erano 5 metri di neve

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #264
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/22
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Episodi, e chiamali episodi!. ..qua al nord ha piovuto di continuo da novembre fino a gennaio, Alpi con metri e metri di neve ma anche al centro non scherzo' affatto....episodi..
    Ho dato la risposta per te a sno si su questo sono d'accordo non si può parlare di episodi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #265
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se ti aspetti un autunno con perturbazioni atlantiche in regime di niña così pronunciato come quello attuale resterai inevitabilmente deluso, in regime di niña il getto tende ad alzarsi molto in Atlantico e scendere in Europa con movimenti molto meridiani, quindi tendenzialmente meno produttivi e molto casuali nella distribuzione delle precipitazioni.

    Allegato 598788

    Sono stagioni caratterizzate da lacune bariche e gocce vaganti più che perturbazioni strutturate, va già bene che non ci sia un regime più marcatamente anticiclonico. Un abbassamento di gpt a ovest dell'Europa potrebbe fare comodo in un contesto circolatorio di questo genere. Poi se va come Reading 00 è una schifezza ovviamente, ma già a 120h abbiamo visioni molto diverse tra i principali modelli (per non parlare di ICON) sia nel blocco Atlantico sia nella situazione in Mediterraneo, quindi meglio restare su orizzonti piu brevi.

    Immagine



    Immagine


    Immagine
    Le precipitazioni romane di settembre e ottobre 2020 ?

  6. #266
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da iceman1964 Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato utente il post era di risposta a Marcoan, tornando a quello che dici sono d'accordo quasi su tutto, non mi trovi d'accordo su come sono avvenute le precipitazioni se non sbaglio sei di Roma e da fine Novembre 2020 fino a Metà Gennaio 2021 è piovuto praticamente sempre o perlomeno con continuità non sono stati episodi a inizio Gennaio sul Terminillo c'erano 5 metri di neve

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    L'inverno 2020-2021 è stato molto nevoso ma è durato poco. Come hai giustamente scritto tu, è durato fino al gennaio 2021.
    Fonte dei 5 metri di neve ? Non ricordo simili spessori, neanche in fasi climatiche migliori di questa

  7. #267
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/22
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    L'inverno 2020-2021 è stato molto nevoso ma è durato poco. Come hai giustamente scritto tu, è durato fino al gennaio 2021.
    Fonte dei 5 metri di neve ? Non ricordo simili spessori, neanche in fasi climatiche migliori di questa
    Guarda in alcuni punti mi riferisco sulla sella della Leonessa ne ho misurati anche di più ufficialmente sono di meno, il rifugio Rinaldi sul conetto si chiama così o Sebastiani? Forse mi confondo con il Velino, comunque la neve ricopriva il tetto il lato sottovento, certo ha dato il suo apporto anche l'effetto eolico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #268
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da iceman1964 Visualizza Messaggio
    Guarda in alcuni punti mi riferisco sulla sella della Leonessa ne ho misurati anche di più ufficialmente sono di meno, il rifugio Rinaldi sul conetto si chiama così o Sebastiani? Forse mi confondo con il Velino, comunque la neve ricopriva il tetto il lato sottovento, certo ha dato il suo apporto anche l'effetto eolico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Non è facile misurare il reale spessore del manto nevoso, soprattutto in Appennino, soprattutto in montagne lavorate dal vento come il Terminillo ed in particolare nella zona di Sella Leonessa.
    Se non ricordo male, le misurazione ufficiali sfioravano i 2 metri. Posso sbagliare per difetto di ricordi, ma i 5 metri di spessore sono fantascienza

  9. #269
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/22
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022: modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Non è facile misurare il reale spessore del manto nevoso, soprattutto in Appennino, soprattutto in montagne lavorate dal vento come il Terminillo ed in particolare nella zona di Sella Leonessa.
    Se non ricordo male, le misurazione ufficiali sfioravano i 2 metri. Posso sbagliare per difetto di ricordi, ma i 5 metri di spessore sono fantascienza
    Si forse siamo arrivati al nivometro a 2 metri e 85 cm, se ricordo bene, ma tu sai bene che la sella della Leonessa si trova sottovento con l'atlantico a manetta come il periodo fine Novembre 2020 metà Gennaio 2021 fa il pieno, e se conosci la zona le conche che ci sono erano completamente riempite, non posso pubblicare le foto perché non ho raggiunto i post necessari, magari più avanti nell'apposito thread.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •