Sarebbe il colmo se quella depressione oceanica, possa fare di nuovo da calamita e da riaggancio al getto per l'ennesima volta
ECMWF in tal senso rivede questo scenario "drammatico"
Lì siamo
Sempre lì
Screenshot_2022-10-17-09-31-47-68_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Periodo romantico alfa
Le stagionali ecmwf non arretrano di 1 mm sopramedia per i prossimi 4 mesi...e avevano visto il sopramedia anche dei mesi scorsi ...uhm![]()
Gfs 06 caldo eccezionale su quasi tutta Italia a oltranza
Ma guarda un pò che strano gfs che si accoda agli altri
L' altro giorno non mi ricordo se su questo trhead o su quello del vortice polare, ho letto di una diatriba sulla questione della nao.
Ora può essere anche vero che nei prossimi mesi la nao cambi di segno.
Fosse quello però il problema, il punto è che ormai da anni il getto affonda sempre in Atlantico in tutte le stagioni,con qualsiasi combinazione di indici possibile e immaginabile, ora più a est, ora più a ovest, ma sempre e comunque in Atlantico
È per questo che ci mangiamo mesi su mesi con caldo anomalo, mancanza di perturbazioni e siccità.
Ormai il getto non ce la fa proprio più ad affondare in Europa o sul Mediterraneo, se lo fa lo fa veramente una volta ogni morte di Papa (es in questo 2022 solo marzo e seconda metá di settembre).
È una situazione che ormai si è cronicizzata da anni e anni, e che purtroppo sta peggiorando a vista d' occhio anche in tempi brevi.
Sicuramente è una situazione figlia del cambiamento climatico, le cause non le saprei, ascoltando chi è più esperto di me sembrerebbe che questa situazione maledetta derivi dalla sempre minore differenza termica fra Polo ed equatore, ripeto però è più un sentito dire da parte di alcuni esperti, personalmente in materia ci capisco molto poco.
Purtroppo non vedo e non so come la situazione da questo punto di vista possa cambiare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, se non in termini di una esasperazione e accentuazione di tale dinamica che di fatto ha distrutto e sta distruggendo il nostro clima.
Ultima modifica di rafdimonte; 17/10/2022 alle 12:31
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri