Pagina 54 di 93 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 925

Discussione: Ottobre 2022 ,modelli

  1. #531
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Rigorosamente con correnti da SW
    Ovvio caro Borea, è l’ABC della meteo!

  2. #532
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    A proposito del tuo discorso sull'attuale fase poco consona alla nina, ho notato che proprio in questi giorni siamo in una fase di atmospheric angular momentum parecchio positiva. Su questo argomento purtroppo c'è poco e di quel poco non ho capito nulla, ma credo che valori estremamente positivi non siano consoni alla nina.
    Ecco la correlazione tra AAM e gpt
    Immagine
    notevole

    C'ho la falla nel cervello


  3. #533
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    una cosa è certa
    la russia non si è fatta amica manco la circolazione atmosferica
    Ha stata la Nato con l'HARRP

  4. #534
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    A proposito del tuo discorso sull'attuale fase poco consona alla nina, ho notato che proprio in questi giorni siamo in una fase di atmospheric angular momentum parecchio positiva. Su questo argomento purtroppo c'è poco e di quel poco non ho capito nulla, ma credo che valori estremamente positivi non siano consoni alla nina.
    Ecco la correlazione tra AAM e gpt
    Immagine
    sì comunque hai capito bene
    i valori negativi indicano quanto la circolazione atmosferica sia più lenta della rotazione terrestre
    di conseguenza tali valori sono correlati a un rinforzo della circolazione esterliess che si traducono in un rallentamento della componente zonale nei piani più bassi dell'atmosfera e cessione di moto westerliess
    quindi si arguisce facilmente perchè in condizioni di la nina siano comuni fasi negative del glaam
    hai fatto benissimo a segnalarlo perchè non è un parametro che di solito considero molto
    ed è un dato veramente anomalo in una fase in cui veniamo da livelli del SOI elevatissimi
    Ultima modifica di Alessandro1985; 19/10/2022 alle 20:58
    C'ho la falla nel cervello


  5. #535
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì comunque hai capito bene
    i valori negativi indicano quanto la circolazione atmosferica sia più lenta della rotazione terrestre
    di conseguenza tali valori sono correlati a un rinforzo della circolazione esterliess che si traducono in un rallentamento della componente zonale nei piani più bassi dell'atmosfera e cessione di moto westerliess
    quindi si arguisce facilmente perchè in condizioni di la nina siano comuni fasi negative del glaam
    hai fatto benissimo a segnalarlo perchè non è un parametro che di solito considero molto
    ed è un dato veramente anomalo in una fase in cui veniamo da livelli del SOI elevatissimi
    Scusa l'ignoranza Alessandro, ma il mountain torque e il momento di forza frizionale non si dovrebbe tradurre in una inibizione della zonalità? in sostanza mi aspetterei che valori positivi siano associati a una maggior componente meridiana...o no?

  6. #536
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza Alessandro, ma il mountain torque e il momento di forza frizionale non si dovrebbe tradurre in una inibizione della zonalità? in sostanza mi aspetterei che valori positivi siano associati a una maggior componente meridiana...o no?
    ah no, sono ignorante almeno quanto te
    comunque



    C'ho la falla nel cervello


  7. #537
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Volevo commentare dopo aver visto gfs12 ed ecmwf12. Ho iniziato a scrivere diverse volte, ma niente...Non mi viene niente.

    Che vuoi dire con carte così?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #538
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Volevo commentare dopo aver visto gfs12 ed ecmwf12. Ho iniziato a scrivere diverse volte, ma niente...Non mi viene niente.

    Che vuoi dire con carte così?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    io un paio di cose le ho dette, ma non sono replicabili pubblicamente
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #539
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli



    Fantastico, meraviglioso... Poi quello spicchio di media negativa buggata alle precipitazioni è veramente al bacio.

    Ci so prendendo gusto comunque, da quello che doveva essere un'ennesimo noioso periodo stabile sta uscendo un qualcosa di molto più grande e ogni giorno sembra fare sempre peggio, per mero diletto è comunque una situazione estrema da vivere. So bad it's (almost) good
    Avatar: Il paradiso

  10. #540
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,835
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh dai, la +20 non è autoprodotta ma portata dalla configurazione vista (dal Sahara occidentale verso il Mediterraneo)...

    Il problema è come sempre il chiedersi perché questo pattern prosegue da svariati mesi con poche interruzioni, perché qualcosa del genere non si era mai vista nemmeno nel caldissimo decennio precedente né in altre occasioni
    Ma è quasi nulla l'alimentazione, una strisciolina fra Canarie e Marocco che però è quasi del tutto tagliata dall'aria più fresca che dal deserto avanza verso W sotto l'HP Mediterraneo, tanto che il vero caldo africano bisogna scendere sul Sahel per trovarlo. Eppure la bolla calda Europea continua ad autoprodursi e autoalimentarsi gonfiandosi sempre più in loco con le termiche che vanno ad aumentare invece che a calare andando verso il medio/long.

    Comunque al di là di questo ci è andata di lusso che un HP di questa magnitudo lo becchiamo adesso e con il Sahara al fresco, l'avessimo beccato in luglio o agosto con il Sahara arroventato probabilmente avremo visto le +30 a spasso per l'Europa occidentale. Quest'estate c'è stata fissa da maggio a settembre, fra Marocco e Algeria, una bolla con termiche perennemente oltre la +30/+32 che a volte arrivavano pure alla +35, per mesi ho sudato freddo al pensiero che venisse su in maniera brutale. Molti perculeggiavano i modelli che vedevano le +26/+28 come fossero deliri deterministici ma era un rischio concreto che abbiamo scampato. Tra l'altro un paio di anni fa abbiamo già visto la +28 arrivare al NW via Francia quindi è logico attendersi lo rifaccia o faccia pure peggio con la situazione generale che peggiora sempre più.

    A latere secondo me se vogliamo uscirne per un periodo un minimo prolungato bisogna sperare che come a metà settembre faccia una sventagliata seria da est che spazzi via la cladazza, altrimenti al più ci becchiamo qualche ondulazione da W/SW buona solo per fare qualche passatina piovosa al nord ma che non scalfisce minimamente l'HP.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •