Il genere umano è sopravvissuto alle glaciazioni, inoltre un mondo più caldo è sempre stato, mediamente, più abitabile da parte dell'uomo. Non dimentichiamoci che attualmente vivono 2 miliardi di persone in climi estremi quali quelli dell'India, Pakistan e Medio Oriente. Anche nello scenario più estremo l'Europa non arriverà mai a tale livello.
Ci sarà da adattarsi, è indubbio, ci saranno forse migrazioni (ma quante ce ne sono state nella storia dell'uomo negli ultimi 5000 anni? Già solo in America negli scorsi 150 anni) ma guarderei anche l'altro lato della medaglia: il riscaldamento globale è stato il prezzo da pagare per il benessere che viviamo da tre generazioni, e che nonostante un mondo più caldo di +1,2° dalla preindustriale continua ad estendersi anche ai paesi in via di sviluppo, molti dei quali ricadono in aree terribili per i nostri standard.
Con questo non voglio intendere che sia una benedizione, io mi sto focalizzando sull'affermazione per la quale molti luoghi diventeranno inabitabili da parte dell'uomo.
In un certo senso era inevitabile che il clima si scaldasse tanto, anche se negli ultimi 30 anni si sarebbero potute adottare politiche differenti, ma a dire il vero la quasi totalità della crescita di CO2 è ascrivibile dal 1995 allo sviluppo cinese e al modello energetico/industriale che ha voluto adottare, che sinceramente non so se e quanto sarebbe stato prevenibile dall'Occidente considerando il modello politico cinese.
L'importante è evitare che lo stesso errore accada con altri paesi in via di sviluppo, orientando la crescita economica in senso sostenibile. Non è vero che è troppo tardi, dobbiamo anzi intervenire. Lo scenario RCP 2.6 è fuori discussione, attualmente seguiamo il 4.5, ma basterebbe intervenire per tempo per avere uno scenario intermedio.
Lascio questa interessante ricerca che guarda fino al 2500:
Just a moment...
ECMWF è uscito dai peggiori incubi.
Di seguito si può vedere l'andamento di alcuni episodi storici pluriennali di La Nina, ci sono solo due eventi che avevano un evento del 3° anno. Tre eventi sono diventati neutrali nel terzo anno e tre fasi si sono invertite in un El Nino nella terza stagione.
enso-graph-winter-weather-temperature-forecast-2022-2023-multi-year-data-noaa.jpg
Ne approfitto per chiedere: quale é la ragione per cui la Ninã indebolirebbe il flusso atlantico?
Infatti il 3D ormai è illeggibile, vista la quantità di "battute" e lamenti... Detto questo io francamente non so come qualcuno si possa azzardare a commentare le >180 ore dei modelli ricavandone certezze sull'impianto circolatorio e mi limito a quelli che il termine delle 180 ore lo superano:
1.png2.png3.png
Peraltro lo scenario finale di ECMWF è dovuto a un cut-off iberico che può sempre avvenire dopo uno stacco occidentale del getto (168 ore) ma che ha un grado di predicibilità sostanzialmente nullo. Ora per carità citatemi pure la "Legge di Murphy" ma usarla in meteorologia, anche nei periodi di massima sfiga configurativa, va bene come battuta ma attenzione perché poi magari qualcuno potrebbe pure credere che Murphy sia esistito davvero e che magari sia stato pure un fisico dell'atmosfera...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 23/10/2022 alle 10:36
Segnalibri