Pagina 84 di 93 PrimaPrima ... 34748283848586 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 925

Discussione: Ottobre 2022 ,modelli

  1. #831
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Considerando che siamo a fine ottobre e che da che mondo e mondo quando l'anticiclone la fa da padrone si verificano per lo meno i primi episodi di inversioni termiche e di nebbie al piano, avete notizia di tutto ciò o non si riesce ad avere nemmeno quello e quindi caldo e sole a tutte le quote, pianure comprese?
    Quale sole?

  2. #832
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Considerando che siamo a fine ottobre e che da che mondo e mondo quando l'anticiclone la fa da padrone si verificano per lo meno i primi episodi di inversioni termiche e di nebbie al piano, avete notizia di tutto ciò o non si riesce ad avere nemmeno quello e quindi caldo e sole a tutte le quote, pianure comprese?
    Mah per ora e’ un anticlone talmente dal cuore caldo che nemmeno le nebbie si formano il pianura padana. Forse verso meta-fine settimana con l aumentare dell umidita’. Se una cosa del genere veniva in dicembre ci mangiavamo meta inverno sicuro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #833
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Considerando che siamo a fine ottobre e che da che mondo e mondo quando l'anticiclone la fa da padrone si verificano per lo meno i primi episodi di inversioni termiche e di nebbie al piano, avete notizia di tutto ciò o non si riesce ad avere nemmeno quello e quindi caldo e sole a tutte le quote, pianure comprese?
    Per avere nebbie diurne o comunque inversioni molto forti credo che si debba aspettare la seconda decade di novembre
    Ultima modifica di ale97; 24/10/2022 alle 11:35

  4. #834
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,137
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Considerando che siamo a fine ottobre e che da che mondo e mondo quando l'anticiclone la fa da padrone si verificano per lo meno i primi episodi di inversioni termiche e di nebbie al piano, avete notizia di tutto ciò o non si riesce ad avere nemmeno quello e quindi caldo e sole a tutte le quote, pianure comprese?
    Si, di nebbie e foschie ce ne sono state già a volontà

  5. #835
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Mah per ora e’ un anticlone talmente dal cuore caldo che nemmeno le nebbie si formano il pianura padana. Forse verso meta-fine settimana con l aumentare dell umidita’. Se una cosa del genere veniva in dicembre ci mangiavamo meta inverno sicuro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Le nebbie ci sono già state anche fitte qualche giorno la settimana scorsa

  6. #836
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Si, di nebbie e foschie ce ne sono state già a volontà
    Ricordo anche novembre 2015 un mese di HP tranne qualche nebbia mattutina sempre pomeriggio miti e assolati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #837
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se vuoi ti rispondo io, poi se vorranno integreranno altri...la Nina come principale imputato di questa stasi: distinguiamo fra semestre estivo e invernale in ogni caso....nel semestre invernale una Nina CP (central pacific) sfavorisce la convezione tropicale ovvero la mjo nelle fasi 6/7/8 che sono quelle che poi portano dinamicità nelle rossby....in pratica ha una azione distruttiva nei confronti delle onde che si creano nel pacifico ovvero L'onda cosiddetta "madre"....sui collegamenti col monsone lascio la.parola ad altri...il getto subtropicale debole ,ovvero il getto alle.medio/basse latitudini è logico che favorisca queste rimonta afro persistenti perché non va a creare quel disturbo "zonale" a tali rimonta e ,conseguentemente, quel poco del getto che riesce a incedere verso levante poi va a sprofondare in atlantico portoghese....se hai un tubo senza buchi e con una pressione costante l'acqua esce e arriva anche lontano, se hai un tubo con buchi e scarsa pressione l'acqua si perde in mille rivoli
    Io però, da pseudo ignorante meteo, ho visto che negli unici periodi recenti assimilabili a questo, ossia estate 2003 e non autunno-inverno 2006-2007, eravamo i fasi ENSO + sostanziali. Quindi, siamo proprio sicuri che sia tutto dovuto alla nina? Da quel che ho sempre letto, l'influenza dell'indice ENSO sul clima europeo è minima. Dal mio punto di vista, i problemi stanno nell'Atlantico. Immagine 2022-10-24 124826.png

  8. #838
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Si, di nebbie e foschie ce ne sono state già a volontà
    Ma infatti, tra l'altro l'incremento termico, avvenuto nelle ultime 72 ore ha coinciso con un relativo calo del gpt in area alpina e soprattutto con correnti che in quota hanno curvatura ciclonica su praticamente tutto il Nord e, almeno fino a ieri, anche su parte del Centro... per cui il tempo era più anticiclonico una settimana fa di quanto non sia ora.

  9. #839
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    dopo queste anomalie esagerate non darei per improbabile un periodo freddo magari non della stessa magnitudo per equilibrare un minimo le cose... non si può andare a +10 dalle medie e non aspettarsi almeno un minimo di riequilibrio


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #840
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Per carità, ci sono già stati periodi analoghi fuori da ogni grazia di Dio, però quello che mi sconcerta di più in questo è il fatto che:

    - veniamo da un'estate folle, non record solo perchè è esistito il 2003 prima di questa
    - 3 anni di Nina
    - configurazione bloccata come se le figure bariche avessero dei binari

    Io non sono mai stato iper pessimista e ovviamente il clima è mutevole e quindi le configurazioni si sa che cambiano, ma la vedo molto male per i prossimi decenni, non oso pensare cosa accadrà al prossimo Nino strong
    A livello globale supereremo i +1,5° dalla preindustriale almeno per quell'anno, e tutti i potenti si sveglieranno capendo che lo scenario RCP 2.6 è già spazzatura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •