Pagina 90 di 93 PrimaPrima ... 40808889909192 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 925

Discussione: Ottobre 2022 ,modelli

  1. #891
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Guarda la data
    Non l'avevo vista bene... in effetti potrebbe pure starci...

  2. #892
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    I media parlano a sproposito quando evocano il GW e i cambiamenti climatici per ogni singolo temporale o qualsivoglia evento meteo appena appena fuori dal "normale". Ma nel momento in cui dovrebbero davvero intervenire di fronte ad una situazione anomala se non eccezionale come quella che stiamo vivendo anche al fine di sensibilizzare la popolazione stanno in silenzio o tutt'al più fanno il trafiletto sugli stabilimenti balneari ancora aperti. Purtroppo il livello del giornalismo in Italia é quello che é e non si può pretendere più di tanto, ma non ditemi che l'atteggiamento dei media é quello giusto...
    non è divertente sparare sulla croce rossa
    C'ho la falla nel cervello


  3. #893
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma guarda che al netto di quanto stiamo vivendo in questi ultimi 10 gg questa è una situazione che è correlabile al GW né più né meno dell'aumentata frequenza degli eventi alluvionali. Oppure devo pensare che i 1847 mm di cumulata pluviometrica fatti in meno di 60 gg nell'autunno 2019 appartengano a un'altra "epoca climatica" e che ormai incomba il deserto perché negli ultimi 15 mesi 12 hanno chiuso in deficit pluvio? Poi sensibilizzare la gente verso cosa? Non è un tema così banale, in primo luogo perché se come paesi di più antica industrializzazione noi europei siamo stati tra i più forti contributori all'innesco e all'accelerazioone del (A)GW dalla fine degli anni '00, pur non avendo fatto mancare mai il nostro forte contributo, non siamo più i primissimi inquinatori del pianeta e molto probabilmente saremo i primi a rinunciare alle fonti fossili. Il rischio è che chi non ha ancora gli strumenti tecnologici per abbattere/azzerare il consumo di fonti inquinanti ti faccia una bella pernacchia, del resto è anche un tantino razzista dire a un indiano che deve rinunciare al carbone perché contribuisce ad aumentare i gas serra, visto che noi quel tipo di consumo l'abbiamo avviato un secolo e mezzo prima dell'India, abbiamo consumato anche carbone indiano e ci abbiamo costruito la prima parte del nostro sviluppo economico. in secondo luogo riesci a fare prevenzione solo quando hai contezza concreta del rischio e di come si moduli sul territorio e a mio modo di vedere non ce l'abbiamo, proprio perché gli scenari IPCC, pur dando una dimensione generale dell'impatto, sono inevitabilmente imprecisi.
    sai qual è la cosa che mi da più fastidio personalmente?
    i post che accendono il dibattito sono sempre quelli di stampo generalista che aprono l'ormai celeberrima guerra tra fazioni su cosa è "normale" e cosa no
    ad esempio, quest'estate è emerso nel td sulle siccità storiche che fasi con stress vegetativo nelle ricostruzioni sono molto più frequenti nella peg, e che verosimilemente il famoso trentennio 60-90 costituisce un periodo estremamente favorevole dal punto di vista del regime pluviometrivo anche su scale plurisecolari, avessi visto un briciolo di interesse in proposito
    al netto di ciò, quando qualche utente prova ad approfondire le motivazioni di certi aspetti circolatori andando oltre a considerazioni oltre che lapalissiane anche estremamente semplicistiche, tutt'al più riceve qualche like e la questione finisce lì
    sarebbe stato estremamente interessante avere un confronto più serrato e partecipato sulle dinamiche che abbiamo analizzato ad esempio quest'estate, penso al double jet, così come per quanto stiamo osservando in questa fase piuttosto peculiare per il regime della Nina, mi viene in mente la discussione con Diego dell'altro giorno circa pdo e aam
    mi si risponderà: non tutti hanno tempo, voglia o capacità di approfondire certe tematiche
    l'ultimo punto non è un problema, lo spazio di confronto dovrebbe servire proprio a mettere tutti sullo stesso piano a prescindere dalle competenze di base
    quanto agli altri, se il tempo e la voglia viene solo quando si tratta di polemizzare e difendere le proprie posizioni allora francamente ad altri la voglia passa
    sia di leggere che di cercare un dialogo
    buona serata a tutti
    C'ho la falla nel cervello


  4. #894
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sai qual è la cosa che mi da più fastidio personalmente?
    i post che accendono il dibattito sono sempre quelli di stampo generalista che aprono l'ormai celeberrima guerra tra fazioni su cosa è "normale" e cosa no
    ad esempio, quest'estate è emerso nel td sulle siccità storiche che fasi con stress vegetativo nelle ricostruzioni sono molto più frequenti nella peg, e che verosimilemente il famoso trentennio 60-90 costituisce un periodo estremamente favorevole dal punto di vista del regime pluviometrivo anche su scale plurisecolari, avessi visto un briciolo di interesse in proposito
    al netto di ciò, quando qualche utente prova ad approfondire le motivazioni di certi aspetti circolatori andando oltre a considerazioni oltre che lapalissiane anche estremamente semplicistiche, tutt'al più riceve qualche like e la questione finisce lì
    sarebbe stato estremamente interessante avere un confronto più serrato e partecipato sulle dinamiche che abbiamo analizzato ad esempio quest'estate, penso al double jet, così come per quanto stiamo osservando in questa fase piuttosto peculiare per il regime della Nina, mi viene in mente la discussione con Diego dell'altro giorno circa pdo e aam
    mi si risponderà: non tutti hanno tempo, voglia o capacità di approfondire certe tematiche
    l'ultimo punto non è un problema, lo spazio di confronto dovrebbe servire proprio a mettere tutti sullo stesso piano a prescindere dalle competenze di base
    quanto agli altri, se il tempo e la voglia viene solo quando si tratta di polemizzare e difendere le proprie posizioni allora francamente ad altri la voglia passa
    sia di leggere che di cercare un dialogo
    buona serata a tutti
    A me quelle considerazioni sull'aam/pdo/ circolazione nino like interessano molto...è un argomento di cui sta discutendo anche Nucera da stamattina nella chat di cui sai....ed è effettivamente estremamente interessante....perché poi le considerazioni finali di Nucera ipotizzano un possibile reversal pattern intorno a metà novembre con PNA + /NAO -....

  5. #895
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sai qual è la cosa che mi da più fastidio personalmente?
    i post che accendono il dibattito sono sempre quelli di stampo generalista che aprono l'ormai celeberrima guerra tra fazioni su cosa è "normale" e cosa no
    ad esempio, quest'estate è emerso nel td sulle siccità storiche che fasi con stress vegetativo nelle ricostruzioni sono molto più frequenti nella peg, e che verosimilemente il famoso trentennio 60-90 costituisce un periodo estremamente favorevole dal punto di vista del regime pluviometrivo anche su scale plurisecolari, avessi visto un briciolo di interesse in proposito
    al netto di ciò, quando qualche utente prova ad approfondire le motivazioni di certi aspetti circolatori andando oltre a considerazioni oltre che lapalissiane anche estremamente semplicistiche, tutt'al più riceve qualche like e la questione finisce lì
    sarebbe stato estremamente interessante avere un confronto più serrato e partecipato sulle dinamiche che abbiamo analizzato ad esempio quest'estate, penso al double jet, così come per quanto stiamo osservando in questa fase piuttosto peculiare per il regime della Nina, mi viene in mente la discussione con Diego dell'altro giorno circa pdo e aam
    mi si risponderà: non tutti hanno tempo, voglia o capacità di approfondire certe tematiche
    l'ultimo punto non è un problema, lo spazio di confronto dovrebbe servire proprio a mettere tutti sullo stesso piano a prescindere dalle competenze di base
    quanto agli altri, se il tempo e la voglia viene solo quando si tratta di polemizzare e difendere le proprie posizioni allora francamente ad altri la voglia passa
    sia di leggere che di cercare un dialogo
    buona serata a tutti
    E' anche la mia principale ragione di irritazione, solo che tu riesci a esprimere la tua delusione con modi decisamente più urbani e dialonganti dei miei, io oltre ad essere meno bravo di te a spiegare (anche perché assai meno ferrato) sono molto più aggressivo e molto meno tollerante, al punto a volte di pentirmene (cosa che comunque non ammetterò mai coi diretti interessati... ).

  6. #896
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ci capisco molto di teleconnessioni, quindi chiederei l'intervento dei più esperti, come Snowaholic o Alessandro o Diego.

    Mi pare di aver capito, leggiucchiando qua e là in questi giorni nel thread, che la configurazione estiva in atto sull'Europa è figlia di un monsone e di un getto subtropicale ancora pienamente estivi. E' giusto? Se sì, quale sarebbe il collegamento, ovvero come mai un monsone così forte e un getto subtropicale così debole favoriscono anticicloni sull'Europa? Quanto c'è della Nina in questo? E' un pattern molto raro o potrebbe ripetersi con maggiore frequenza nei prossimi anni dato il cambiamento climatico?
    Menzionato insieme a snow e ale mi sembra troppo
    Personalmente darei un peso maggiore al wave train nato dal pacifico.
    La madden non è un pulsante che ad ogni fase genera anomalie così dal nulla, ma per una corretta propagazione a latitudini extratropicali ha bisogno di una circolazione adatta (background flow).
    Ultimamente abbiamo avuto valori molto alti di AAM, abbastanza insolito in un regime di nina, che garantisce un ottimo ambiente per la propagazione di treni d'onda, che in questo caso hanno assunto caratteristiche quasi stazionarie.
    Ecco il confronto anomalie e fase 6. Ottimo risconto sul lato americano, invece segnale opposto da noi, probabilmente un'oscillazione eccessivamente accentuata unita agli effetti del monsone? Chissà....



  7. #897
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,683
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Ecmwf 12: pallone rosso perenne cattivo
    Odo improperi allucinanti dal nord-ovest

  8. #898
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Sincera ammirazione per chi ha ancora il coraggio di guardare i modelli e commentarli... Spero che prima o poi la voglia torni anche a me...

  9. #899
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Buonasera, benritrovati.
    Carte brutte..noiose.. altantico in preda di depressioni ..hp che non potrÃ* mai salire ne sfondare in Europa.. però intravedo qualche cenno di circolazione secondaria..forse con novembre un po' di freddo da est potrebbe arrivare..che ne pensate?

  10. #900
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,392
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Menzionato insieme a snow e ale mi sembra troppo
    Personalmente darei un peso maggiore al wave train nato dal pacifico.
    La madden non è un pulsante che ad ogni fase genera anomalie così dal nulla, ma per una corretta propagazione a latitudini extratropicali ha bisogno di una circolazione adatta (background flow).
    Ultimamente abbiamo avuto valori molto alti di AAM, abbastanza insolito in un regime di nina, che garantisce un ottimo ambiente per la propagazione di treni d'onda, che in questo caso hanno assunto caratteristiche quasi stazionarie.
    Ecco il confronto anomalie e fase 6. Ottimo risconto sul lato americano, invece segnale opposto da noi, probabilmente un'oscillazione eccessivamente accentuata unita agli effetti del monsone? Chissà....
    Immagine


    Immagine

    Be, ne capisci abbastanza ai miei occhi, specialmente quando esci con alcuni approfondimenti particolari che esulano dai consueti indici teleconnettivi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •