Pagina 10 di 257 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 2565
  1. #91
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se le odierne uscite 00 hanno intuito l'evoluzione di medio-lungo periodo credo che la fase calda per le pianure dell'Europa nord-orientale prima (e orientale poi) dovrebbe rivelarsi abbastanza transitoria, vista la marcata tendenza a blocchi atlantici a latitudini molto alte che caratterizza il fantameteo modellistico di stamani.
    se non altro quest'anno non dovremmo sentir dire che tutto ciò che andrà male sarà andato male perchè il vpt era immaturo e l'artico martoriato dalle anomalie positive
    ottobre chiuderà quasi interamente in ao+, anche consistente
    e novembre inizia sulla stessa falsariga, sempre con la medesima tendenza delle onde planetarie rispetto all'avvio del mese scorso, qualora fosse confermata la proiezione di ecmwf

    C'ho la falla nel cervello


  2. #92
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se non altro quest'anno non dovremmo sentir dire che tutto ciò che andrà male sarà andato male perchè il vpt era immaturo e l'artico martoriato dalle anomalie positive
    ottobre chiuderà quasi interamente in ao+, anche consistente
    e novembre inizia sulla stessa falsariga, sempre con la medesima tendenza delle onde planetarie rispetto all'avvio del mese scorso, qualora fosse confermata la proiezione di ecmwf

    Immagine
    di primo acchito mi piace la posizione del vpt
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  3. #93
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    GFS 06 uscito fino alle 270 ore e per ora sulla falsariga dello 00, forse la prima saccatura è un pelo più incisiva ma il FP non scende molto oltre il Belgio mentre la successiva distensione zonale è meno netta e il modello statunitense sembra seguire la via di Gem00, perché sull'Europa centro-occidentale sembrerebbe instaurarsi un pattern di semi-onde in grado di far entrare qualche fronte con asse NW/SE (Mare del Nord/Adriatico) ma comunque in un contesto ben poco produttivo per noi...

  4. #94
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    di primo acchito mi piace la posizione del vpt
    parliamone Michele, dimmi un pò la tua impressione che è sempre interessante in una fase del tutto preliminare
    C'ho la falla nel cervello


  5. #95
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    quando vedo grafici come questo capisco perché esistono i negazionisti
    In che senso scusa?

  6. #96
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In che senso scusa?
    Nel senso che presentare un grafico con le variazioni rispetto ad una media arbitraria non dimostra nulla.
    Come ho già scritto in passato, questi grafici inducono a pensare erroneamente che esista un clima normale. In questo caso poi, prendere come media di riferimento il periodo 1880-1920 mi fa solamente ridere.
    Sono uno dei più accesi sostenitori del GW, studiandone ed avendo studiato i suoi effetti sull'ambiente, ma questi grafici sono interessanti solo dal punto di vista artistico e prestano facilmente il fianco a critiche da parte dei negazionisti

  7. #97
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Io non mi ricordo più nemmeno dei flussi instabili da nord-nordovest sinceramente


    Comunque la risposta alla tua domanda potrebbe essere che non entrano sufficientemente bassi di latitudine: non è un caso che il versante tirrenico centrale da Gennaio 2020 in avanti abbia visto una penuria di precipitazioni di rarità sconcertante
    E il fatto che non entrano bassi di latitudine sara da attribuire al gw… con l innalzamento delle fasce calde e meno discese ficcanti fin sul nord africa questo il succo mi sa. C e una sempre maggior reisistenza anticiclonica alle nostre latitudini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    E il fatto che non entrano bassi di latitudine sara da attribuire al gw… con l innalzamento delle fasce calde e meno discese ficcanti fin sul nord africa questo il succo mi sa. C e una sempre maggior reisistenza anticiclonica alle nostre latitudini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    in realtà non è nemmeno questo così semplice
    si è ritenuto anni fa a buon diritto che il minor gradiente per amplificazione artica si rifletta in uno shift verso su del js polare, specialmente nel semestre caldo e ancor più in estate, su questo aspetto si ragionava in funzione per esempio del pattern dominante a livello estivo nei primi anni 2000 con snao- prevalente
    in questi ultimi anni abbiamo assistito a una maggior tenuta dell'area polare, e quest'anno non fa eccezione, con sovente un rinforzo alle latitudini subpolari e, rimanendo specificatamente a quest'anno, una più netta anomalia del ramo subtropicale
    infatti guarda cosa succede se ti plotto le anomalie in questione

    Schermata 2022-10-27 alle 16.29.13.png
    C'ho la falla nel cervello


  9. #99
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in realtà non è nemmeno questo così semplice
    si è ritenuto anni fa a buon diritto che il minor gradiente per amplificazione artica si rifletta in uno shift verso su del js polare, specialmente nel semestre caldo e ancor più in estate, su questo aspetto si ragionava in funzione per esempio del pattern dominante a livello estivo nei primi anni 2000 con snao- prevalente
    in questi ultimi anni abbiamo assistito a una maggior tenuta dell'area polare, e quest'anno non fa eccezione, con sovente un rinforzo alle latitudini subpolari e, rimanendo specificatamente a quest'anno, una più netta anomalia del ramo subtropicale
    infatti guarda cosa succede se ti plotto le anomalie in questione

    Schermata 2022-10-27 alle 16.29.13.png
    Con questo cosa vuoi dire che l artico sta resistendo meglio in estate ma hai lo stesso forti anomalie subtropicali? ..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #100
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    E il fatto che non entrano bassi di latitudine sara da attribuire al gw… con l innalzamento delle fasce calde e meno discese ficcanti fin sul nord africa questo il succo mi sa. C e una sempre maggior reisistenza anticiclonica alle nostre latitudini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    "Il succo misà" non è lo spirito più corretto con cui approcciarsi ad una materia come la meteorologia così come non lo è cercare soluzioni semplici a problemi complessi

    Ale ha già fatto giustamente notare come l'incastro causa-effetto di un incremento termico, di qualunque natura, possa risultare distante come conseguenze dall'immaginario comune

    Purtroppo anche voler incolpare il GW di ogni evento non collimi con le singole aspettative è una sorta di bias scientifico

    Ciò non significa che il GW non c'entri ma nemmeno che quest'ultimo sia la causa di tutti i mali e soprattutto che sia una sorta di interruttore "ON-OFF" per il quale un determinato evento o ne è la conseguenza al 100% o non ne è la conseguenza affatto
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •