Era un esempio tanto per farne uno e far vedere come il blocco alle alte latitudini può facilmente evolvere in qualcosa di meglio...ho preso il 63 perchè è stato il primo caso che mi è venuto in mente, ma non fissatevi su questo aspetto, se volete ci scrivo Giorgio nella mappa al posto di 1963 così vi lascia più tranquilli![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A questo punto, bisognerebbe sperare che il malefico trottolino a largo dell'Iberia si isoli il più possibile, ma al momento sembra un'ipotesi improbabile...
gfsnh-0-144.png
se si isolasse e partisse una pulsazione con quel pregresso sarebbe comunque un blocco troppo addossato all'italia
per carità per qualche regione potrebbe anche andar bene ma sarebbe qualcosa di visto e rivisto in anni recenti
personalmente preferisco che la via del flusso atlantico rimanga aperta
un riaggancio permetterebbe una fase perturbata non da poco ed eventualmente la contestuale discesa di una saccatura artica anche una fase finale con netto calo termico
![]()
C'ho la falla nel cervello
in effetti no
ma attenzione che è un discorso meno egoista di quanto si possa credere
appurato che un atlantico basso e così occidentale sono inevitabili fasi di richiamo mite anche molto consistenti per il mediterraneo, solo lo sviluppo di azioni così ampie da l'occasione di fasi perturbate molto estese geograficamente, ovviamente a patto come dicevamo che il tutto tenda a traslare e questo non preclude finali anche di stampo più freddo
del resto l'isolamento a ovest porta con se il non trascurabile rischio di finire nuovamente al centro di un'omega
se lo scand deve avere il prezzo di una radice subtropicale italica ne faccio volentieri a meno
C'ho la falla nel cervello
Scusate l'off topic, qualcuno puoi fornirmi il link per dove vedere gli indici nao e ao di ecmwf?
Segnalibri