Citazione Originariamente Scritto da Fede66 Visualizza Messaggio
Ho citato il mio post di proposito non per rinvigorire la discussione che ne è nata e che ho seguito con interesse, abbiamo i dati degli ultimi 10 mesi che ci spiegano in maniera chiara ed incontrovertibile la fase climatica che stiamo vivendo.
Ma la mia domanda era quella di cercare di capire la causa che provoca quella falla semipermanente in atlantico, dipende dalla temperature degli oceani che in qualche modo modificano le correnti a getto?
Ma la formazione delle correnti a getto è dovuta all'interazione di due fattori: il riscaldamento della superficie terrestre per irraggiamento dovuto al sole e l'azione della Forza di Coriolis sulle masse d'aria, e quindi non capisco.
Capisco invece chi viene preso dallo sconforto nel vedere per mesi e mesi un pattern incancrenito che ci propone sempre la solita minestra.
La corrente a getto, la sua forza, è determinata dal gradiente polo/tropici...va da sé che se tale gradiente, ovvero differenze di pressione e temperatura diminuisce perché la regione polare si scalda assai più dei tropici, la forza del jetstream è minore....il concetto è assai più semplice di quanto hai citato tu