Pagina 145 di 257 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 2565
  1. #1441
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Il 23 è ancora lontano, possibile il lamento ad OGNI costo?
    E' tempo di cambiare registro, a riposo per un paio di giorni.
    A livello generale più che un topic di commenti sui modelli è un topic di lagne e di provocazioni sottili ma continue, io vi ho avvisati.
    Scusi sig. Moderatore, con tutto il rispetto per il suo difficile operato, mi permetto di dubitare riguardo all'impostazione da lei indicata (con atto d'imperio, mi verrebbe da dire) nel suo ultimo intervento. Mi domando: se l'utente avesse scritto "Modelli in generale che mi piacciono molto per il dopo 23" lei lo avrebbe sanzionato?! Siamo alle solite: o si vieta qualsiasi giudizio personale a priori, di qualsiasi natura, o si accetta il commento a corredo, sia anche enfatico in un senso o nell'altro, purché non offensivo o politicamente scorretto. Io francamente propendo per quest'ultimo approccio, altrimenti sarebbero da censurare la metà buona dei post nel tread. Insomma, le lamentele non dovrebbero essere stigmatizzate più di quanto non lo siano le esaltazioni, per principio, a prescindere dal fatto se siano giustificate o meno, altrimenti passerà il messaggio che si può intervenire sul forum solo se l'analisi avrà un approdo positivo (in base a quali parametri poi lo si potrà stabilire sarebbe tutto da decifrare...) o se l'aspetto umorale è decisamente volto all'ottimismo.
    Non è per fare polemica gratuita, ma soltanto per una chiarezza e linearità di azione.

  2. #1442
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    si quasi certamente da mercoledì si esaurisce la fase atlantica, dopo è da vedere che accade, manca ancora molto... speriamo che (chi più chi meno )dopo aver messo quasi a posto il problema idrico, non si riuscisse a mettere mano anche alle medie termiche.


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  3. #1443
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Scusi sig. Moderatore, con tutto il rispetto per il suo difficile operato, mi permetto di dubitare riguardo all'impostazione da lei indicata (con atto d'imperio, mi verrebbe da dire) nel suo ultimo intervento. Mi domando: se l'utente avesse scritto "Modelli in generale che mi piacciono molto per il dopo 23" lei lo avrebbe sanzionato?! Siamo alle solite: o si vieta qualsiasi giudizio personale a priori, di qualsiasi natura, o si accetta il commento a corredo, sia anche enfatico in un senso o nell'altro, purché non offensivo o politicamente scorretto. Io francamente propendo per quest'ultimo approccio, altrimenti sarebbero da censurare la metà buona dei post nel tread. Insomma, le lamentele non dovrebbero essere stigmatizzate più di quanto non lo siano le esaltazioni, per principio, a prescindere dal fatto se siano giustificate o meno, altrimenti passerà il messaggio che si può intervenire sul forum solo se l'analisi avrà un approdo positivo (in base a quali parametri poi lo si potrà stabilire sarebbe tutto da decifrare...) o se l'aspetto umorale è decisamente volto all'ottimismo.
    Non è per fare polemica gratuita, ma soltanto per una chiarezza e linearità di azione.
    Avrei sanzionato ugualmente, un conto è fare analisi dove l'aspettativa o meno ci può stare, un altro conto è scrivere sempre e soltanto le solite litanie senza mai un tentativo di supporto analitico.
    Non si tratta quindi di condannare il pessimismo, ma di condannare il fatto che non si faccia mai analisi e ci si lamenti e basta. Tralascio inoltre il discorso sulle provocazioni celate dietro commenti di falso dispiacere perchè anche in quel caso ci sarebbe da scrivere un trattato.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #1444
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In effetti ecmwf propone NON lo schema recentemente pregresso ( per rispondere a Jack) , bensì lo schema NAO+ degli inverni degli ultimi 10 anni con una islandese strong e un hp a est...solita roba già percorsa , vista e rivista....la speranza è in quell' URAL BLOCK che potrebbe rappresentare una spina nel fianco del VP
    Sì, anch'io ci spero (o ci speravo), anche in considerazione di una certa disposizione baroclina del VPT che viene riproposta più volte nell'extra long di GFS, ma mi sembra che gli ultimi aggiornamenti non vadano in questa direzione.
    Però la distanza è ancora tale da cambiare qualsiasi prospettiva, o quasi...

  5. #1445
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Permettimi: "chiaramente" e "8 giorni di distanza" non possono esser messi nella stessa frase in una discussione di meteorologia
    In linea di massima sì ma se tutti i modelli e le loro medie sono concordi diciamo che è abbastanza probabile che vada così...

  6. #1446
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Non so postare le carte a 96 ore, ma se guardate bene i 4 modelli principali (gfs06,reading 00,ukmo 00 e icon 06) bhe già li c'è differenza. Come.possiamo già pensare al.dopo se manco.il.prima è ancora stato inquadrato bene.
    Mi.pensiero dando un occhio senza pretese ai modelli.
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  7. #1447
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Io non sottovalutarei quella depressione che vede icon sull alto tirreno per sabato. Potrebbe dare sorprese

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #1448
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    In linea di massima sì ma se tutti i modelli e le loro medie sono concordi diciamo che è abbastanza probabile che vada così...

    Io personalmente punto su una ulteriore spinta anti-zonale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #1449
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Ma infatti l'inizio di una fase "diversa" non sottintende necessariamente che sia "peggiore", nè tanto meno che si debba necessariamente tornare allo schifo di prima. Io pure in tutta onestà mi aspetto qualche interessante movimento di tipo anti-zonale, ma è ancora davvero troppo presto. Ora dobbiamo solo pensare a raccogliere più millimetri possibile in questa parentesi perturbata perché ne abbiamo tutti un gran bisogno.

  10. #1450
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    In linea di massima sì ma se tutti i modelli e le loro medie sono concordi diciamo che è abbastanza probabile che vada così...
    la media come detto è un riflesso di scenari potenzialmente molto diversi
    gli darei un peso relativo a distanze intorno alle 200h

    Meteociel - Panel GEFS
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •