Pagina 157 di 257 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 2565
  1. #1561
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la cosa non ci riguarda per quanto concerne il nucleo freddo ma notare come i modelli stiano anche stavolta rivisitando l'interazione tra l'aria fredda e pesante in retrogressione con quella mite in arrivo dall'oceano
    nella fattispecie per quel che ci concerne questo sta provocando delle variazioni anche nella dinamica di ingresso della saccatura

    Immagine


    Immagine
    Tutto molto interessante, ma l'autunno sta faticando davvero tanto a partire....e l'abbiamo quasi terminato
    Per quanto mi riguarda, finché non si colma quel buco piemontese, non si può parlare di autunno mediterraneo.
    Modelli che prevedono stravolgimenti ma io continuo a vedere "trenini" di perturbazioni asfittiche, a dir poco stitiche, accompagnate da precipitazioni sempre sotto forma di temporale.
    I temporali hanno la maggiore frequenza nella stagione autunnale, ma dovrebbero essere affogati in un mare di nembostrati !!!! Invece, ci sono solamente i temporali
    i nembostrati sono diventati una chimera...
    Non ci siamo !!! (l'emoticon più appropriato per un vecchio come me )


    Allegato 600667

  2. #1562
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Tutto molto interessante, ma l'autunno sta faticando davvero tanto a partire....e l'abbiamo quasi terminato
    Per quanto mi riguarda, finché non si colma quel buco piemontese, non si può parlare di autunno mediterraneo.
    Il tipo di precipitazioni che stiamo avendo per me ha poco a che fare con l'autunno tipico.
    Modelli che prevedono stravolgimenti ma io continuo a vedere "trenini" di perturbazioni asfittiche, a dir poco stitiche, accompagnate da precipitazioni sempre sotto forma di temporale.
    i nembostrati sono diventati una chimera...
    Non ci siamo !!! (l'emoticon più appropriato per un vecchio come me )


    Allegato 600667
    che ci vuoi fare
    si commentano le carte che ci sono, non quelle che dovrebbero esserci
    C'ho la falla nel cervello


  3. #1563
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che ci vuoi fare
    si commentano le carte che ci sono, non quelle che dovrebbero esserci
    Assolutamente vero. Infatti, le carte le guardo saltuariamente. Da quando ho capito che non corrispondono alla realtà preferisco guardarmi il satellite e le webcam

  4. #1564
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Assolutamente vero. Infatti, le carte le guardo saltuariamente. Da quando ho capito che non corrispondono alla realtà preferisco guardarmi il satellite e le webcam
    ah sì
    con quelli non c'è margine di errore
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1565
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Tutto molto interessante, ma l'autunno sta faticando davvero tanto a partire....e l'abbiamo quasi terminato
    Per quanto mi riguarda, finché non si colma quel buco piemontese, non si può parlare di autunno mediterraneo.
    Modelli che prevedono stravolgimenti ma io continuo a vedere "trenini" di perturbazioni asfittiche, a dir poco stitiche, accompagnate da precipitazioni sempre sotto forma di temporale.
    I temporali hanno la maggiore frequenza nella stagione autunnale, ma dovrebbero essere affogati in un mare di nembostrati !!!! Invece, ci sono solamente i temporali
    i nembostrati sono diventati una chimera...
    Non ci siamo !!! (l'emoticon più appropriato per un vecchio come me )


    Allegato 600667
    Fino ad un mese fa avremmo pagato oro per vedere le carte attuali e ora che ci sono..
    Non è una polemica, ma oggettivamente veniamo da un periodo tra i più caldi e siccitosi per molte zone d'Italia e ora finalmente sembrano vedersi scenari che potrebbero alleviare in parte molte criticità. Non esisterà mai una perturbazione che faccia piovere in maniera uniforme da Aosta a Capo Passero per cui prendiamo quel che viene


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  6. #1566
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la cosa non ci riguarda per quanto concerne il nucleo freddo ma notare come i modelli stiano anche stavolta rivisitando l'interazione tra l'aria fredda e pesante in retrogressione con quella mite in arrivo dall'oceano
    nella fattispecie per quel che ci concerne questo sta provocando delle variazioni anche nella dinamica di ingresso della saccatura

    Immagine


    Immagine
    Lo notavo pure io Ale…il moto antizonale della goccia e lo scivolare basso del’impulso Atlantico darebbero un impulso al minimo per risalire verso l’alto Adriatico!
    GFS 18z è estremamente esplicativo in merito:

    D1ADA959-FD66-467B-9C30-887DD9BCFD1B.jpeg

    5DF714BF-153E-4835-8D01-A5A8D2402E6B.png
    Per le mie zone sarebbero un centinaio di mm in poche ore, credo il massimo che potrei ricavare da questo tipo di dinamica.

  7. #1567
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Lo notavo pure io Ale…il moto antizonale della goccia e lo scivolare basso del’impulso Atlantico darebbero un impulso al minimo per risalire verso l’alto Adriatico!
    GFS 18z è estremamente esplicativo in merito:

    D1ADA959-FD66-467B-9C30-887DD9BCFD1B.jpeg

    5DF714BF-153E-4835-8D01-A5A8D2402E6B.png
    Per le mie zone sarebbero un centinaio di mm in poche ore, credo il massimo che potrei ricavare da questo tipo di dinamica.

    e tra l'altro questa emissione di gfs è migliorata molto anche per altre zone del nord
    C'ho la falla nel cervello


  8. #1568
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/08/22
    Località
    Crispano(NA)
    Età
    24
    Messaggi
    232
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio

    e tra l'altro questa emissione di gfs è migliorata molto anche per altre zone del nord
    Esatto, anche per il NW

  9. #1569
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Fino ad un mese fa avremmo pagato oro per vedere le carte attuali e ora che ci sono..
    Non è una polemica, ma oggettivamente veniamo da un periodo tra i più caldi e siccitosi per molte zone d'Italia e ora finalmente sembrano vedersi scenari che potrebbero alleviare in parte molte criticità. Non esisterà mai una perturbazione che faccia piovere in maniera uniforme da Aosta a Capo Passero per cui prendiamo quel che viene
    Straquoto. Infatti, il problema è proprio questo. Manca un avvicendamento delle correnti che garantisca le precipitazioni a tutti. Il bello del clima Mediterraneo è proprio questo. La continua variazione delle correnti tipica delle regioni di confine. invece, siamo bloccati in uno schema unilaterale da troppo tempo, con il risultato che ci stiamo beccando gli scampoli della stagione più produttiva per molte regioni, non solo italiane.
    Poi, è ovvio che prendiamo quel che viene. Mica possiamo cambiare le carte in tavola.....o sei uno di quelli che crede nelle scie chimiche ?
    Le mie opinioni cambieranno quando inizierò a vedere un fronte caldo produrre precipitazioni degne di questo nome e sentirò i tuoni di un temporale affogato in un mare di nembostrati, che sia ad Aosta (difficile con i temporali) che a Capo Passero (temporali più probabili).

  10. #1570
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Straquoto. Infatti, il problema è proprio questo. Manca un avvicendamento delle correnti che garantisca le precipitazioni a tutti. Il bello del clima Mediterraneo è proprio questo. La continua variazione delle correnti tipica delle regioni di confine. invece, siamo bloccati in uno schema unilaterale da troppo tempo, con il risultato che ci stiamo beccando gli scampoli della stagione più produttiva per molte regioni, non solo italiane.
    Poi, è ovvio che prendiamo quel che viene. Mica possiamo cambiare le carte in tavola.....o sei uno di quelli che crede nelle scie chimiche ?
    Le mie opinioni cambieranno quando inizierò a vedere un fronte caldo produrre precipitazioni degne di questo nome e sentirò i tuoni di un temporale affogato in un mare di nembostrati, che sia ad Aosta (difficile con i temporali) che a Capo Passero (temporali più probabili).
    Non si preoccupi che non sono uno di quelli, semplicemente cerco di vedere in maniera oggettiva quanto mostrato dai GM
    Ma evidentemente è esercizio non semplice per chiunque. Un saluto


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •