Pagina 161 di 257 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 2565
  1. #1601
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì, speriamo
    siamo al limite e per un dettaglio come l'evoluzione di un minimo c'è ancora da attendere
    per il resto sono dell'idea che le considerazioni fatte da Enrico siano legittime e tanto più se sono supportate da un'analisi sensata (credo che utilizzasse il caso del piemonte come spia della media per le correnti in quota)
    da parte mia mi limito a dire che dato il pregresso si accetta acqua in qualsiasi forma, qui siamo a circa 70mm e potremmo chiudere finalmente un mese su livelli di accumulo in linea con la climatologia di novembre
    speriamo che prossimamente tutte le regioni possano godere di episodi favorevoli e ben distribuiti nel tempo e nello spazio
    Come si spiega invece l'asse di saccatura molto più orientale in ecmwf? Mi sembra l' unico a vederlo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #1602
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Come si spiega invece l'asse di saccatura molto più orientale in ecmwf? Mi sembra l' unico a vederlo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    guarda la posizione del nucleo freddo





    reading legge diversamente il contrasto tra le due masse e dunque frena meno l'ingresso della saccatura
    C'ho la falla nel cervello


  3. #1603
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Come si spiega invece l'asse di saccatura molto più orientale in ecmwf? Mi sembra l' unico a vederlo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    a noi e non solo questo basterebbe ehh...
    GFSOPEU06_270_1.png

  4. #1604
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    a noi e non solo questo basterebbe ehh...
    GFSOPEU06_270_1.png
    Eh sì…quelle depressioni basso mediterranee, belle cattive e immerse in acque “tiepide” e pescate/agganciate dal JS e trascinate verso nord sono in grado di portare maltempo diffuso da sud a nord e diventano tra le più democratiche per il nostro paese, NW compreso!

    9A1C0B2E-3C35-4039-93E1-235EB1C38D5D.png
    A18C3F40-7E34-4F85-88E4-6C9C84F1632A.png

    3F54E390-4F79-4785-9E3E-A4EC648967D2.png
    FE7A4E1F-485E-46F2-8B01-72E5DF27B0BA.png

  5. #1605
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Eh sì…quelle depressioni basso mediterranee, belle cattive e immerse in acque “tiepide” e pescate/agganciate dal JS e trascinate verso nord sono in grado di portare maltempo diffuso da sud a nord e diventano tra le più democratiche per il nostro paese, NW compreso!

    9A1C0B2E-3C35-4039-93E1-235EB1C38D5D.png
    A18C3F40-7E34-4F85-88E4-6C9C84F1632A.png

    3F54E390-4F79-4785-9E3E-A4EC648967D2.png
    FE7A4E1F-485E-46F2-8B01-72E5DF27B0BA.png
    Esattamente!!!

  6. #1606
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non riesco a capacitarmi di questa definizione, ovvero che non si possa parlare di autunno mediterraneo finché non piove in Piemonte, è più forte di me.
    Chiedo, da ignorante, se questa non è una perturbazione organizzata tipica di una stagione autunnale, che tra l'altro farà piovere su 3/4 d'italia.
    Almeno, robe così ad agosto non ne ho mai viste.

    Immagine
    Beh, se l'autunno è la stagione delle piogge per antonomasia in Piemonte W c'è una ragione! Visto che in Piemonte occidentale, l'unica configurazione che distribuisce abbondanti prp è quella da scirocco con anticiclone di blocco a est, se l'autunno è la stagione delle piogge significa che dovrebbe essere una routine avere almeno 2-3 eventi di una certa portata di questo tipo...cosa che invece da due anni a questa parte sono completamente assenti (anche nel 2017). Le perturbazioni non scendono di latitudine in modo ficcante, non si creano le saccature aperte con asse meridiano fin sull'africa con risposta sciroccale...o entrano in seno a correnti mediamente occidentali, o nel caso di buona profondità verso S si strozzano e si defilano a W...Questa non è la normalità! Si cita il piemonte perchè è una regione che risente molto di questo problema, ma fosse un'altra regione sarebbe lo stesso
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #1607
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Prevedibile... Purtroppo anche questa volta per queste zone saremo in ombra

    Allegato 600676
    ogni tanto sottolinerei anche quante precipitazioni prenderanno le tirreniche in modo molto uniforme, situazione tutt'altro che ricorrente negli ultimi tempi


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  8. #1608
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Invece io penso che abbia ragione!
    L'esempio del buco Piemontese, rende l'idea sulla singolarità della stagione in essere, quando perturbazioni organizzate in seno a saccature profonde sul mediterraneo occidentale, dovrebbero chiudere quel buco senza esitazione, già da un mese abbondante, ma che invece continua ad essere aperto e ben presente. Le piogge nella normalità della stagione, dovrebbero arrivare in modo ben distibuito da nembostrati, capaci di elargire precipitazioni moderate su larga scala, con qualche picco laddove, grazie al calore del mare e linee di convergenza, si formassero linee temporalesche, "annegate" in un mare di nembostrati. Invece fin'ora abbiamo avuto precipitazioni intense, localizzate, frutto di eventi temporaleschi locali, "affogati" solamente in un mare di strati alti e sottili, prodotto finale di TS ormai spompi e che non sono più capaci di dare nulla se non di offuscare il sole
    Potremmo istituire il "Piemonte Index" per valutare nei prossimi anni l'andamento autunnale in Italia
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #1609
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì, speriamo
    siamo al limite e per un dettaglio come l'evoluzione di un minimo c'è ancora da attendere
    per il resto sono dell'idea che le considerazioni fatte da Enrico siano legittime e tanto più se sono supportate da un'analisi sensata (credo che utilizzasse il caso del piemonte come spia della media per le correnti in quota)
    da parte mia mi limito a dire che dato il pregresso si accetta acqua in qualsiasi forma, qui siamo a circa 70mm e potremmo chiudere finalmente un mese su livelli di accumulo in linea con la climatologia di novembre
    speriamo che prossimamente tutte le regioni possano godere di episodi favorevoli e ben distribuiti nel tempo e nello spazio
    BRAVO !!!!!
    CENTO MINUTI DI APPLAUSI !!!!!!!!



  10. #1610
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Potremmo istituire il "Piemonte Index" per valutare nei prossimi anni l'andamento autunnale in Italia
    Come dire Salento Index per l'inverno.
    Se tanto mi dà tanto esistono indicatori molto più rilevanti.
    Non manca la possibilità di fare analisi di ampio respiro per tutta Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •