Pagina 233 di 257 PrimaPrima ... 133183223231232233234235243 ... UltimaUltima
Risultati da 2,321 a 2,330 di 2565
  1. #2321
    Bava di vento L'avatar di Liverpool
    Data Registrazione
    17/06/22
    Località
    Italy/Liverpool (England)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Si rischia seriamente di passare da una configurazione all'altra, ovvero da uno schema anticiclonico addossato sulla Spagna ad un estremo pattern occidentale isolato in Atlantico, con spostamento dei massimi pressori delle Azzorre a sud della Groenlandia con la possibilità di replicare un evento simile a Gennaio 2021. Non sarebbe male per le zone alpine che comunque incamerano aria fredda e ottime nevicate.

    Le possibilità di sblocco sono due:
    - se l'anticiclone di blocco migrerà in Groenlandia, dove è più possibile che vada, verrà spazzata via l'aria continentale che rientra sull'est Europa nei primi di dicembre e si formerà un corridoio depressionario dalla Scandinavia alla Penisola Iberica;
    - se il blocco atlantico non reggerà ci sarà un maggiore rientro da est sull'Europa orientale e un corridoio anticiclonico dal Mediterraneo centrale al nord Europa.

  2. #2322
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    @Alessandro1985 Dagur ha commentato con entusiasmo (lecito) una carta che da noi non porta nulla, a prescindere dalla valenza.. un po' come tutte le altre carte poi...ma avendo detto che gli piace non si fa notare quanto valga.. sempre la stessa storia anche a macroscala non vedo tutto questa bellezza...poi se il paragone è con i dicembre tipo del 2015 ci piace vincere facile anche i sassi sanno che se non veniamo mai interessati in nessun run qualcosa di vero c'è

    ...non pensi che siamo nella terra di mezzo vedendo i modelli?
    Dagur ha commentato una carta che si fa notare per la sua dinamicità, non ha detto che deve portare qualcosa nelle marche o in lombardia
    anche perchè se lo facesse commentando oltre 240h sarebbe fesso
    in secondo luogo almeno personalmente non ho mai scritto che le carte su macroscala sono belle, ho semplicemente rimarcato la particolarità di questa configurazione in questo periodo dell'anno, spero tu me lo conceda
    in ultimo, cosa aggiunge il grassettato rispetto a quanto ho già scritto io?

    "se i modelli non mostrano interessamenti diretti dell'italia e le ens non palesano tendenze al tracollo di almeno una parte degli spaghi non c'è motivo di credere ad incursioni gelide"
    C'ho la falla nel cervello


  3. #2323
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    invece riportando il discorso dalla scala emisferica a quella locale questi sono i miei spaghi in uscita




    dove si evince una linea di tendenza a temperature più che consone al periodo e magari prossimamente anche a condizioni instabili, tutte da confermare ovviamente
    ma diciamo che non li butterei nel water di primo acchito, ecco
    C'ho la falla nel cervello


  4. #2324
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Dagur ha commentato una carta che si fa notare per la sua dinamicità, non ha detto che deve portare qualcosa nelle marche o in lombardia
    anche perchè se lo facesse commentando oltre 240h sarebbe fesso
    in secondo luogo almeno personalmente non ho mai scritto che le carte su macroscala sono belle, ho semplicemente rimarcato la particolarità di questa configurazione in questo periodo dell'anno, spero tu me lo conceda
    in ultimo, cosa aggiunge il grassettato rispetto a quanto ho già scritto io?

    "se i modelli non mostrano interessamenti diretti dell'italia e le ens non palesano tendenze al tracollo di almeno una parte degli spaghi non c'è motivo di credere ad incursioni gelide"
    Ok ma ripeto la domanda, dinamicità per chi?
    Vedo comunque l'Italia nella terra di mezzo... tu che ne pensi si può uscire da questa gabbia?

    Sì sono d'accordo con te che sia una configurazione particolare però si torna al quesito posto sopra...

  5. #2325
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    Ok ma ripeto la domanda, dinamicità per chi?
    Vedo comunque l'Italia nella terra di mezzo... tu che ne pensi si può uscire da questa gabbia?

    Sì sono d'accordo con te che sia una configurazione particolare però si torna al quesito posto sopra...
    nel breve termine di sicuro per l'italia, visto che ci sono ancora due passaggi perturbati di cui uno attivo in queste ore
    che poi interessi una regione piuttosto che l'altra è abbastanza scontato
    nel lungo termine quien sabe
    C'ho la falla nel cervello


  6. #2326
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    Ok ma ripeto la domanda, dinamicità per chi?
    Vedo comunque l'Italia nella terra di mezzo... tu che ne pensi si può uscire da questa gabbia?

    non arriveranno perturbazioni a raffica per tutti ma saranno giorni instabili/perturbati soprattutto al centro sud . al nord dir la verità poco. ma si puo definire dinamicità direi e non staticità. anticicloni non ne sono previsti.poi chiaro ogni regione avra il suo risvolto, chi piu piovoso chi meno chi per nulla
    Sì sono d'accordo con te che sia una configurazione particolare però si torna al quesito posto sopra...
    non arriveranno perturbazioni a raffica per tutti ma saranno giorni instabili/perturbati soprattutto al centro sud . al nord dir la verità poco. ma si puo definire dinamicità direi e non staticità. anticicloni non ne sono previsti.poi chiaro ogni regione avra il suo risvolto, chi piu piovoso chi meno chi per nulla

  7. #2327
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    nel breve termine di sicuro per l'italia, visto che ci sono ancora due passaggi perturbati di cui uno attivo in queste ore
    che poi interessi una regione piuttosto che l'altra è abbastanza scontato
    nel lungo termine quien sabe
    esattamente

  8. #2328
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Alessandro e Alex, il discorso è partito commentando le carte a lungo termine non il breve che è già assodato

  9. #2329
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da LucaNee Visualizza Messaggio
    Alessandro e Alex, il discorso è partito commentando le carte a lungo termine non il breve che è già assodato
    si certo, lui ha riportato questa mi pare



    è una carta che presa per quello che è può avere dei risvolti freddi o perturbati per il nostro paese? non si sa
    ma di sicuro tra questa e il dicembre 2015 che hai citato ci sono parecchie sfumature

    C'ho la falla nel cervello


  10. #2330
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    si certo, lui ha riportato questa mi pare

    Immagine


    è una carta che presa per quello che è può avere dei risvolti freddi o perturbati per il nostro paese? non si sa
    ma di sicuro tra questa e il dicembre 2015 che hai citato ci sono parecchie sfumature

    Immagine
    E appunto l'ho citata la 2015, se dobbiamo paragonarci a quell'annata sofferente ci piace vincere facile
    Poi però ci sono anche altre lecite considerazioni da fare..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •