Pagina 251 di 257 PrimaPrima ... 151201241249250251252253 ... UltimaUltima
Risultati da 2,501 a 2,510 di 2565
  1. #2501
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    perché non erano retrogressioni, come erroneamente sostenuto, ma discese da nord (spesso avvenute in nao + e con configurazioni tendenti a regredire rapidamente, causa eccessiva ingerenza dell'hp azzorrico)
    '12 - retrogressione
    capodanno '14 - retrogressione
    febbraio '15 - retrogressione
    gennaio '17 - prima discesa artico-continentale e poi retrogressione del nocciolo che si era stabilizzato sui balcani
    febbraio '18 - retrogressione
    ma di freddo e neve qui ce n'è stato parecchio anche negli anni non citati, uno fra i 13 è la forte avvezione nevosa del gennaio 2016
    l'inverno scorso con quelle poche avvezioni che ci sono state, qui alla mia quota ho fatto comunque 85 cm, quindi dire che ondate rilevanti negli ultimi 13 anni non ce ne sono state mi sembra quantomeno azzardato
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  2. #2502
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Alla luce di quanto si possiede oggi, nei cluster di entrambi, si vede freddo in estensione su buona parte del continente europeo. Noi Mediterranei siamo un capitolo a parte ovviamente.
    Non mancano gli incastri, è questione che ad oggi non esistono ancora, meno male.
    Lo scand in un modo o nell’altro verrà riassorbito piuttosto velocemente, poi se davvero si prospetta un cambio di segno in ATL, a dicembre in corso, è probabile che quei simpatici anticicloni ad ovest ci faranno sperare o imprecare in 3 lingue diverse.



    Ultima modifica di Predicator; 27/11/2022 alle 21:48 Motivo: Tastiera che non si fa mai i ***** suoi

  3. #2503
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Alla luce di quanto si possiede oggi, nei cluster di entrambi, si vede freddo in estensione su buona parte del continente europeo. Noi Mediterranei siamo un capito a parte ovviamente.
    Non mancano gli incastri, è questione che ad oggi non esistono ancora, meno male.
    Lo scand in un modo o nell’altro verrà riassorbito piuttosto velocemente, poi se davvero si prospetta un cambio di segno in ATL, a dicembre in corso, è probabile che quei simpatici anticicloni ad ovest ci faranno sperare o imprecare in 3 lingue diverse.

    Immagine


    Immagine
    per quel che mi aspetterei personalmente penso che l'atlantico basso sarà ben presente e questi cluster di reading lo confermano
    tra l'altro me lo auguro anche, non è che passati a dicembre scade l'emergenza idrica perchè entriamo in inverno
    C'ho la falla nel cervello


  4. #2504
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per quel che mi aspetterei personalmente penso che l'atlantico basso sarà ben presente e questi cluster di reading lo confermano
    tra l'altro me lo auguro anche, non è che passati a dicembre scade l'emergenza idrica perchè entriamo in inverno
    L'associazione di estati secche con inverni piovosi rappresenta un carattere tipico del clima mediterraneo

  5. #2505
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Faccio sommessamente notare che gli episodi più crudi di cui si parla hanno colpito esclusivamente il sud
    La mancanza di minimi tirrenici hanno reso praticamente sterili le retrogressioni
    Verissimo. Infatti noi sulla costa spesso siamo finiti sotto bora e nemmeno i trenini ci hanno aiutato.

  6. #2506
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    capodanno '14 - retrogressione



    questa non è una retrogressione, la quale per definizione è una massa d'aria che si muove contrariamente alle correnti zonali
    febbraio '15 - retrogressione


    idem come sopra

    gennaio '17 - prima discesa artico-continentale e poi retrogressione del nocciolo che si era stabilizzato sui balcani



    IDEM COME SOPRA
    febbraio '18 - retrogressione


    questa ovviamente lo è ed infatti è stata conteggiata.

    non è azzardato dire che non ci siano state irruzioni di rilevo al nord Italia, tanto è che sono 9 anni consecutivamente che gli inverni sono a dir poco bollenti.
    discorso diverso per il centro sud che con le configurazioni post 2013 si è trovato meno "svantaggiato"

    egoisticamente scriviamo sempre partendo dalla considerazione del proprio orticello

  7. #2507
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per quel che mi aspetterei personalmente penso che l'atlantico basso sarà ben presente e questi cluster di reading lo confermano
    tra l'altro me lo auguro anche, non è che passati a dicembre scade l'emergenza idrica perchè entriamo in inverno
    Speriamo e capisco benissimo il concetto che hai esposto.
    Una brevissima pausa dopo il prossimo peggioramento al sud e poi si vedrà
    Sono uno di quelli a cui l’Atlantico non dispiace

  8. #2508
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Speriamo e capisco benissimo il concetto che hai esposto.
    Una brevissima pausa dopo il prossimo peggioramento al sud e poi si vedrà
    Sono uno di quelli a cui l’Atlantico non dispiace
    ottimo
    mi pare anche coerente vista la fase in atto
    C'ho la falla nel cervello


  9. #2509
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    '12 - retrogressione
    capodanno '14 - retrogressione
    febbraio '15 - retrogressione
    gennaio '17 - prima discesa artico-continentale e poi retrogressione del nocciolo che si era stabilizzato sui balcani
    febbraio '18 - retrogressione
    ma di freddo e neve qui ce n'è stato parecchio anche negli anni non citati, uno fra i 13 è la forte avvezione nevosa del gennaio 2016
    l'inverno scorso con quelle poche avvezioni che ci sono state, qui alla mia quota ho fatto comunque 85 cm, quindi dire che ondate rilevanti negli ultimi 13 anni non ce ne sono state mi sembra quantomeno azzardato
    Dipende da zona a zona.
    Conta che negli episodi che hai citato io ho festeggiato solo nel 2012, altrimenti solo un paio di spolverate.
    Ed io bazzico tra Abruzzo e Molise, in teoria regioni favorite con quelle ondate.

  10. #2510
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    capodanno '14 - retrogressione

    Immagine


    questa non è una retrogressione, la quale per definizione è una massa d'aria che si muove contrariamente alle correnti zonali
    febbraio '15 - retrogressione

    Immagine

    idem come sopra

    gennaio '17 - prima discesa artico-continentale e poi retrogressione del nocciolo che si era stabilizzato sui balcani

    Immagine


    IDEM COME SOPRA
    febbraio '18 - retrogressione
    Immagine


    questa ovviamente lo è ed infatti è stata conteggiata.

    non è azzardato dire che non ci siano state irruzioni di rilevo al nord Italia, tanto è che sono 9 anni consecutivamente che gli inverni sono a dir poco bollenti.
    discorso diverso per il centro sud che con le configurazioni post 2013 si è trovato meno "svantaggiato"

    egoisticamente scriviamo sempre partendo dalla considerazione del proprio orticello
    non per il centro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •