Pagina 253 di 257 PrimaPrima ... 153203243251252253254255 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 2565
  1. #2521
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    potevi qualsiasi cosa ma sei stato battuto sul tempo
    la prossima volta non esitare
    ti facciamo aprire gennaio
    tanto visti gli ultimi anni, non è che si può portare sfortuna.
    adesso vado nella stanza dei rosari a scrivere un pensiero strappa.lacrime

  2. #2522
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per stavolta gli è andata bene
    Ahahah ma a gennaio va di HP

  3. #2523
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per quel che mi aspetterei personalmente penso che l'atlantico basso sarà ben presente e questi cluster di reading lo confermano
    tra l'altro me lo auguro anche, non è che passati a dicembre scade l'emergenza idrica perchè entriamo in inverno
    Si l’andazzo sembra quello…speriamo non esageri perché abbiamo un deficit da recuperare ma meglio farlo con la neve npn solo a 2000 Mt


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2524
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si l’andazzo sembra quello…speriamo non esageri perché abbiamo un deficit da recuperare ma meglio farlo con la neve npn solo a 2000 Mt


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    evidente
    ma se l'alternativa è l'hp mi accontento volentieri
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2525
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    evidente
    ma se l'alternativa è l'hp mi accontento volentieri
    Ah si sì ovvio..certo mi roderebbe vedere freddo sprecato in AtlanticoNovembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #2526
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ah si sì ovvio..certo mi roderebbe vedere freddo sprecato in AtlanticoNovembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    in alternativa vedo bene il giappone
    C'ho la falla nel cervello


  7. #2527
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    cerchiamo di differenziare gli argomenti:
    un conto è dire quello che è successo mediamente gli ultimi nove inverni : NULLA.
    Questo è stato determinato da una serie di mutazioni configurative che , riassumendo , ha fatto sì che in inverno il vp decretasse una serie di anomalie tali da rendere sostanzialmente impossibili azioni fredde durature.
    detto questo, se si parla di quelle poche configurazioni "positive" (non come nao, chiaramente, ma per i nostri meteo sollucheri) cioè quelle configurazioni nelle quali in europa si è avuto freddo VERO, ne ricordo 2 (se prendo solo gli ultimi 6-7 anni)

    1) la già citata ondata di freddo di fine febbraio 2018, allorché la goccia fredda andò in inghilterra

    Immagine


    2) il febbraio 2021, quando il gelo rimase oltralpi per dieci giorni, prima che poi fosse ricacciato verso nw (sfiorandoci solo marginalmente in zona san Valentino)

    Immagine


    ciò detto è evidente che non sia stata questa la dinamica prevalente degli ultimi anni, in quanto quasi mai si è configurata la possibilità di avere così tanto freddo in una zona europea relativamente vicina alla nostra.

    ciò detto è impossibile non notare una differenza di "finale" di queste configurazioni rispetto ad un passato anche glorioso

    1) febbraio 1991. guarda il giro che fa la goccia fredda. impensabile adesso che non finisca in aperto atlantico

    Immagine

    Immagine


    2) gennaio 1987.
    anche qui è un vero miracolo come il gocciolone gelido non sia finito in mezzo all'altantico

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine





    questo solo per mettere i primi due esempi che mi vengono in mente.

    ergo il discorso, dal mio punto di vista, non è la nao,ma è comprendere (e lo domando proprio perché io non sono in grado di darmi una spiegazione) perché situazioni simili attualmente portino a conseguenze diverse
    il discorso che fai adesso è leggermente differente dal: la NAO non è indicativa di dove vada il freddo
    ed è persino condivisibile.

    quello che sto cercando di dirti è che proprio a causa della NAO+ che negli ultimi anni non si è visto NIENTE
    e, non a caso, gli unici due mesi in cui il segno si è invertito (dic 2020 e fine febbraio 2018) è successo qualcosa che non sia la staffilata turca o basso adriatica. ma non puoi dire, come hai fatto all'inizio, che è la colata che va oltralpe è la tipica cosa che accade negli ultimi anni, sei partito da questo presupposto dicendo che la NAO non è indicativa di ciò ed è obiettivamente errato.

    venendo alle cause: non le so, qualcuno parla di ponti stratosferici (non ho trovato niente a riguardo), io penso che la stratosfera non c'entri una cippa sul segno della NAO. certo, dopo un'ESE Cold è ovvio che la NAO si positivizzi, ma abbiamo avuto anni di fila con NAO+ fissa senza ESE Cold. ed è successo anche in passato col secondo ciclo NAO+ più lungo rilevato (a cavallo tra 80 e 90).

    il discorso alla base è che iil segno della NAO ti dice indicativamente se la colata va in Germania-->NAO sicuramente ben negativa , non a caso è prevista (si lo so, è descrittivo ma le ENS la vedono così) negativa dai GM
    Se NAO ben positiva--->la colata tende ad andare a sud-est, adriatico-turchia-grecia.
    i valori poco negativi o positivi sono quelli nei quali può succedere un po' di tutto, su questo convengo con te ma non è il nostro caso. negli ultimi anni il valore è stato sempre ben positivo, tolti i due casi di cui sopra.
    Ultima modifica di jack9; 27/11/2022 alle 23:12
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2528
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    capodanno '14 - retrogressione

    Immagine


    questa non è una retrogressione, la quale per definizione è una massa d'aria che si muove contrariamente alle correnti zonali
    febbraio '15 - retrogressione

    Immagine

    idem come sopra

    gennaio '17 - prima discesa artico-continentale e poi retrogressione del nocciolo che si era stabilizzato sui balcani

    Immagine


    IDEM COME SOPRA
    febbraio '18 - retrogressione
    Immagine


    questa ovviamente lo è ed infatti è stata conteggiata.

    non è azzardato dire che non ci siano state irruzioni di rilevo al nord Italia, tanto è che sono 9 anni consecutivamente che gli inverni sono a dir poco bollenti.
    discorso diverso per il centro sud che con le configurazioni post 2013 si è trovato meno "svantaggiato"

    egoisticamente scriviamo sempre partendo dalla considerazione del proprio orticello
    perfetto e cosa vedi in quelle mappe?
    Un HP addossato ergo NAO+.
    non ti fidi?, perfetto:

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

    capodanno 14: NAO dicembre: 0,95. NAO Gennaio: 0,29

    febbraio 2015: NAO 1,79

    Gennaio 17: NAO 0,48

    l'unico caso che non è lineare è febbraio 2018 ma c'è un motivo, mica a caso. fino a 5gg dalla fine del mese ala situazione era questa:




    chiaro che il valore mensile viene fuori positivo, non bastano pochi giorni per farlo negativizzare. non a caso il marzo seguente, dopo quel MMW/FW si scontano gli effetti come da regola e NAO a -0,93.
    in quel link c'è tutto quello che serve, basta che guardi le mappe e vedi il dato e vedrai che è stra lineare.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2529
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Dipende da zona a zona.
    Conta che negli episodi che hai citato io ho festeggiato solo nel 2012, altrimenti solo un paio di spolverate.
    Ed io bazzico tra Abruzzo e Molise, in teoria regioni favorite con quelle ondate.
    questo c'entra poco, perdonami. dovresti sapere benissimo che dipende tutto dai trenini adriatici che si formano e in tutte le ondate da E o NE sul mare hai zone che fanno 30cm e a pochi km una spolverata. per avere un riscontro più efficace devi guardare l'interno, fermo restando che per la tipologia in sé di peggioramenti (appunto legati alla formazione di trenini e allo stau locale) le differenze anche all'interno possono essere enormi.
    si parla di pattern medio, è normale che ci siano differenze locali.
    macroscala e microscala.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2530
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Parere mio. I pugliesi, sono gli ultimi che dovrebbero lamentarsi dell’ultimo decennio, per esempio
    eh già
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •