Pagina 3 di 34 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 331
  1. #21
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Io vorrei sempre e solo ricordarvi che le variabili climatiche NON SONO lineari...che non sempre in climatologia e metereologia 1+1=2....lo abbiamo visto già una marea di volte, in questi ultimi anni si è parlato ed imputato di tutto e a tutto....il blob, sulla West coast, il big nino, l'amplificazione artica, etc etc....eppure ciononostante spesso e volentieri i risultati sono risultati assai diversi dalle aspettative,parlo in particolare dei semestri freddi....è il fascino di questa scienza...se poi parliamo di climatologia il discorso è ancora più complesso....continuo a pensare a cicli/fasi cicliche, nello stretto pensando al settore euroatlantico in particolare ai cicli NAO....DI CERTO la velocità di crescita degli ultimi 40 anni è impressionante, di certo l'impronta umana c'è ed anche pesante....il trend naturale è e resta votato alla crescita ancora...ma io non credo esistano punti di non ritorno nonostante l'uomo....e i meccanismi di feedback e di non linearità potrebbero anche portare a cambiamenti inaspettati....che probabilmente noi non vedremo.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Hai fatto bene ad aprirlo in modo da non incappare in continui ot


    Per quanto mi riguarda, hai ragione sul negazionismo.
    Ha ragione anche chi parla di cause locali prima ancora che globali nel pattern di questi mesi.

    Ma io nelle discussioni non ho visto nulla di tutto ciò, ho visto invece tante volte interventi tesi a minimizzare gli eventi.

    Una volta si fa notare che ci sono Stati i 10 giorni un po'di sotto media di fine settembre, una volta si torna indietro fino a novembre o maggio 2019 per dimostrare che dopotutto abbiamo avuto mesi freschi e piovosi anche nel recente passato (e quindi?) , un'altra volta vedo discorsi moralizzatori (e che aggiungono comunque poco alla discussione generale a livello scientifico, al pari di altri commenti certamente) su come non ci si debba lamentare per le anomalie positive pronunciate se poi non ci si lamenta anche per le (rare) anomalie negative quando capitano, e si potrebbe fare una lista molto lunga... Solo che ora non mi viene in mente tutto.

    Oppure giusto pochi giorni fa qualcuno ho detto testualmente che "non bisogna fare terrorismo" anche se le anomalie a livello locale sono pronunciate da mesi (e mi piacerebbe sapere il significato di terrorismo, oltre al motivo per cui non si dovrebbe parlare di queste anomalie- che d'accordissimo, sono generate a livello locale e non globale).



    Lasciamo perdere poi l'atteggiamento di alcuni utenti che sono sempre pronti a lamentarsi dei lamenti rendendo i topic molto più illeggibili di quanto non sarebbero altrimenti, perché una volta che inizia uno proseguono anche gli altri 10, spesso per pagine intere.


    Può sembrare una paraculata, un commento sterile, polemico, tutto quello che vi pare, per quanto mi riguarda risponde a una sola necessità: quella di impedire che possa venire distorta la discussione che è sorta alcune volte. Occorre separare le diverse questioni.

    In sostanza: diversi interventi emersi anche da parte di utenti con cui ho spesso discusso sono assolutamente condivisibili. Ma un altro conto è quando si fanno altri tipi di interventi e poi li si vorrebbe spacciare per qualcos'altro.
    Molti di questi utenti fanno analisi avanzate, portano tanto valore al forum e ai topic che frequentano, ma poi fanno un po'di di qualunquismo in risposta ad altri, questo è il mio pensiero.
    Come quando l'altro giorno mi sono visto attaccato solo per aver scritto che si sarebbe potuto avere un crollo delle temperature in pianura nella seconda metà di novembre se avesse continuato a esserci la situazione in atto (per fortuna sembra essere cambiato qualcosa nelle previsioni modellistiche ora).

    In estrema sintesi: quello che molti utenti criticano non sono le analisi e il cercare di capire le cause profonde non accettando la spiegazione più semplice e conveniente legata alla presenza del gw ma senza analizzare le cause concomitanti. Quello che dà fastidio è invece il modo di porsi che a volte si vede, oltre ad alcuni commenti a mio parere un po'di buttati lit. Questo è il mio punto di vista.

    Peace and love
    Ultima modifica di ale97; 27/10/2022 alle 18:38

  3. #23
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene ad aprirlo in modo da non incappare in continui ot


    Per quanto mi riguarda, hai ragione sul negazionismo.
    Ha ragione anche chi parla di cause locali prima ancora che globali nel pattern di questi mesi.

    Ma io nelle discussioni non ho visto nulla di tutto ciò, ho visto invece tante volte interventi tesi a minimizzare gli eventi.

    Una volta si fa notare che ci sono Stati i 10 giorni un po'di sotto media di fine settembre, una volta si torna indietro fino a novembre o maggio 2019 per dimostrare che dopotutto abbiamo avuto mesi freschi e piovosi anche nel recente passato (e quindi?) , un'altra volta vedo discorsi moralizzatori (e che aggiungono comunque poco alla discussione generale a livello scientifico, al pari di altri commenti certamente) su come non ci si debba lamentare per le anomalie positive pronunciate se poi non ci si lamenta anche per le (rare) anomalie negative quando capitano, e si potrebbe fare una lista molto lunga... Solo che ora non mi viene in mente tutto.

    Oppure giusto pochi giorni fa qualcuno ho detto testualmente che "non bisogna fare terrorismo" anche se le anomalie a livello locale sono pronunciate da mesi (e mi piacerebbe sapere il significato di terrorismo, oltre al motivo per cui non si dovrebbe parlare di queste anomalie- che d'accordissimo, sono generate a livello locale e non globale).



    Lasciamo perdere poi l'atteggiamento di alcuni utenti che sono sempre pronti a lamentarsi dei lamenti rendendo i topic molto più illeggibili di quanto non sarebbero altrimenti, perché una volta che inizia uno proseguono anche gli altri 10, spesso per pagine intere.


    Può sembrare una paraculata, un commento sterile, polemico, tutto quello che vi pare, per quanto mi riguarda risponde a una sola necessità: quella di impedire che possa venire distorta la discussione che è sorta alcune volte. Occorre separare le diverse questioni.

    In sostanza: diversi interventi emersi anche da parte di utenti con cui ho spesso discusso sono assolutamente condivisibili. Ma un altro conto è quando si fanno altri tipi di interventi e poi li si vorrebbe spacciare per qualcos'altro.
    Molti di questi utenti fanno analisi avanzate, portano tanto valore al forum e ai topic che frequentano, ma poi fanno un po'di di qualunquismo in risposta ad altri, questo è il mio pensiero.
    Come quando l'altro giorno mi sono visto attaccato solo per aver scritto che si sarebbe potuto avere un crollo delle temperature in pianura nella seconda metà di novembre se avesse continuato a esserci la situazione in atto (per fortuna sembra essere cambiato qualcosa nelle previsioni modellistiche ora).

    In estrema sintesi: quello che molti utenti criticano non sono le analisi e il cercare di capire le cause profonde non accettando la spiegazione più semplice e conveniente legata alla presenza del gw ma senza analizzare le cause concomitanti. Quello che dà fastidio è invece il modo di porsi che a volte si vede, oltre ad alcuni commenti a mio parere un po'di buttati lit. Questo è il mio punto di vista.

    Peace and love
    Ma più che continuare a dire che in un contesto di riscaldamento globale le anomalie positive (gpt e temperature) risultano amplificate per durata e intensità rispetto a quelle veriricatesi nei decenni precedenti che si deve fare? Aumentano temperature e crescono i geopotenziali e ci stupiamo se aumentano i periodi di caldo intenso? Fa più caldo ma ci stupiamo se fa più caldo? E lo stesso (ingenuo? Finto?) stupore ce l'abbiamo quando ci stupiamo perché si accorciano i tempi di ritorno di determinati eventi, ad esempio ci stupisce l'aumentata frequenza di nubifragi da v-shaped, in un contesto estivo-autunnale in cui le temperature marine e terresti sono cresciute moltissimo negli ultimi 50 anni non c'è proprio niente di cui stupirsi...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/10/2022 alle 19:05

  4. #24
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma più che continuare a dire che in un contesto di riscaldamento globale le anomalie positive (gpt e temperature) risultano amplificate per durata e intensità rispetto a quelle veriricatesi nei decenni precedenti che si deve fare? Aumentano temperature e crescono i geopotenziali e ci stupiamo se aumentano i periodi di caldo intenso? Fa più caldo ma ci stupiamo se fa più caldo? E lo stesso (ingenuo? Finto?) stupore ce l'abbiamo quando ci stupiamo perché si accorciano i tempi di ritorno di determinati eventi, ad esempio ci stupisce l'aumentata frequenza di nubifragi da v-shaped, in un contesto estivo-autunnale in cui le temperature marine e terresti sono cresciute moltissimo negli ultimi 50 anni non c'è proprio niente di cui stupirsi...
    Ma infatti non è questo che ho discusso....

    A livello locale, comunque, la situazione di quest'anno ha fatto saltare dalla sedia molti anche perché dopo due anni complessivamente più miti (fuori dall'inverno) se ne sta avendo uno eccezionalmente caldo, e quindi la percezione probabilmente è anche un po'di dipendente da questo fatto (e anche perché anomalie del genere proprio in estate hanno un peso maggiore per la percezione complessiva, probabilmente).

    Le altre cose di cui si sta parlando invece le trovo spesso condivisibili appunto, ma riguardano altri aspetti...

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in quanto ad approccio oggi ho sentito Tozzi (mi sembra si chiami così, il famoso geologo) in radio dire che il clima di questi giorni è conseguenza diretta del GW...
    chiaro che se anche chi se ne dovrebbe intendere un minimo, spara a zero così, condiziona tantissimo l'opinione pubblica.
    oramai il GW è passato in pochissimo tempo dall'essere una cosa insulsa per la maggior parte della popolazione alla chiacchiera da bar, in qualche modo lo si ridicolizza ancor di più così facendo..
    E perché non dovrebbe essere cosi?

    A mio parere invece questo clima è conseguenza diretta del GW.
    Stiamo facendo l'ottobre più caldo di sempre, ci sarà un motivo no?
    E gli ultimi 6 mesi sono pure una conseguenza diretta del riscaldamento climatico, altrimenti sarebbero periodi che si son verificati già decenni fa quando il GW non era così pompato, ma così non è.

    Scorso anno che abbiamo fatto l'anno più fresco degli utlimi 10 anni (almeno qua a Trieste) non c'era il GW? Certo che c'era, solamente noi abbiamo avuto culo che le anomalie positive non son state da noi, mentre in altre parti del mondo saranno andati a fuoco.

    Alla fine il GW, imho, c'entra eccome nelle dinamiche atmosferiche, in particolar modo di questa tragica annata che risulterà la più calda di sempre.



    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,615
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in quanto ad approccio oggi ho sentito Tozzi (mi sembra si chiami così, il famoso geologo) in radio dire che il clima di questi giorni è conseguenza diretta del GW...
    chiaro che se anche chi se ne dovrebbe intendere un minimo, spara a zero così, condiziona tantissimo l'opinione pubblica.
    oramai il GW è passato in pochissimo tempo dall'essere una cosa insulsa per la maggior parte della popolazione alla chiacchiera da bar, in qualche modo lo si ridicolizza ancor di più così facendo..
    Io cambio subito canale...non c'è alternativa...l'altra sera su la 7 al TG delle 20, riporto testualmente "Secondo gli esperti questo clima mite continuerà per tutto novembre, anche l'inverno sarà mite, a parte una forte ondata di freddo a ridosso del natale "...volevo spaccare la tv, poi vorrei tanto sapere chi sarebbero questi esperti, sono troppo curioso.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    E perché non dovrebbe essere cosi?

    A mio parere invece questo clima è conseguenza diretta del GW.
    Stiamo facendo l'ottobre più caldo di sempre, ci sarà un motivo no?
    E gli ultimi 6 mesi sono pure una conseguenza diretta del riscaldamento climatico, altrimenti sarebbero periodi che si son verificati già decenni fa quando il GW non era così pompato, ma così non è.

    Scorso anno che abbiamo fatto l'anno più fresco degli utlimi 10 anni (almeno qua a Trieste) non c'era il GW? Certo che c'era, solamente noi abbiamo avuto culo che le anomalie positive non son state da noi, mentre in altre parti del mondo saranno andati a fuoco.

    Alla fine il GW, imho, c'entra eccome nelle dinamiche atmosferiche, in particolar modo di questa tragica annata che risulterà la più calda di sempre.



    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Beh si, qui secondo me avete ragione tutti e due. Il gw è sicuramente un segnale importante, ma ci sono comunque anche altri fattori che hanno contribuito in questi mesi con anomalie così pronunciate. È però effettivamente complicato stabilire il peso di ognuno dei fattori implicati.

    Per il resto, il riscaldamento avuto nell'ultimo decennio è evidente, anzi imbarazzante, e spero che nessuno lo possa negare

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh si, qui secondo me avete ragione tutti e due. Il gw è sicuramente un segnale importante, ma ci sono comunque anche altri fattori che hanno contribuito in questi mesi con anomalie così pronunciate. È però effettivamente complicato stabilire il peso di ognuno dei fattori implicati.

    Per il resto, il riscaldamento avuto nell'ultimo decennio è evidente, anzi imbarazzante, e spero che nessuno lo possa negare
    ma sai secondo me non è esattamente questo il punto
    se io chiedo: cos'è il gw? cosa dobbiamo rispondere
    è il bilancio termico dell'atmosfera che va in crescendo
    quindi come è ovvio, ora come in un qualsiasi momento del passato e del futuro, il bilancio incide sulla termodinamica di un sistema
    per cui dire che un evento è colpa del gw non è sbagliato, è semplicemente lapalissiano quanto pretestuoso
    è come se io dicessi che l'ondata di gelo del 1709 è colpa della PEG
    solo a me suona ridicolo?
    C'ho la falla nel cervello


  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh si, qui secondo me avete ragione tutti e due.
    difficile che abbia ragione sull'ottobre più caldo di sempre, almeno qui da me non risulta, visto che sicuramente non sarà più caldo di

    ottobre 1988 media +18,6°C
    ottobre 1983 media +18,3°C
    ottobre 1990 media +18,2°C
    ottobre 2001 media +17,8°C
    ottobre 1987 media +17,6°C
    Sono i dati dei mesi di ottobre più caldi di sempre qui da me.

  10. #30
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    al centronord penso demolirà senza troppa fatica quantomeno i record in quota
    al suolo non penso sarà molto diverso






    al sud altro discorso, quantomeno in quota



    comunque non andiamo ot pure qui
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •