Pagina 19 di 34 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 331
  1. #181
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,008
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    No credo di avere capito benissimo, infatti è un concetto che ripeti uguale a prima e che non condivido.

    Come puoi fare corrispondere il non-ritorno del ghiaccio sciolto nella pentola (se il mio esempio è semplicistico mi spiace ma credo renda l'idea e questo conta) al 1977?

    Il 1977 è al limite l'inizio del percorso folle che stiamo vivendo. Gli anni 70 che ricordo benissimo, hanno visto tanti inverni sbiaditi (ricordiamo comunque annate storiche tipo marzo 1971, marzo 1976, gennaio 1979....cioè parliamo da me di 1 metro di neve in 3 eventi, non proprio schifezza) ma estati che se ce fosse una oggi in tanti accenderebbero il riscaldamento. Noi bambini speravamo nel sole e nel caldo perchè andare al mare spesso era impossibile. Nel 1976 qui non si sono mai superati i 30° per tutto l'anno!!!!
    Quindi come fai a parlare degli anni 70 come momento di non ritorno?

    Boh, forse parliamo di cose differenti.

    Io porrei il momento in cui ci siamo trovati di fronte all'irreparabile nel passaggio dagli anni 00 agli anni 10. Abbiamo vissuto il 2003, la prima delle grandi estati disumane, poi il 2006-07, primo non inverno assoluto da record, poi estate 2012 il non inverno 2013-14 e soprattutto la crescita globale delle temperature in quel decennio che ha segnato a mio giudizio il non ritorno. Perchè quello che viviamo in locale è solo espessione della globalità.

    Certo non mi sarei aspettato negli ultimi anni una accelerazione cosi pesante ma tantè...

    L'esempio di te che cresci ogni anno mi va bene che è sempre la stessa crescita, ma se arrivi ad un punto che non passi dalle porte e ti spacchi la testa... poi magari sei cresciuto di 2 cm come lo scorso anno ma lo scorso anno avevi la testa intera e oggi rotta! Esempio semplicistico ok....ma reale.

    E poi bisogna saper scegliere anche nell'esempio dei genitori, nonni, figli...

    insomma un conto è raccontare di un clima che si scalda piano piano e che senza dubbio ha portato dal 1700 ad oggi scenari diversi e quindi con generazioni passate che raccontano le loro esperienze di grandi freddi e nevicate.............altro paio di maniche è vedere nella realtà lo scioglimenti dei ghiacciai fino ad alta quota, dei poli che spariscono, del po che è un rigagnolo a novembre, delle medie di Rimini che sono diventate quelle di Bari ecc...

    in questo momento sto con la finestra aperta per rinfrescare casa come fossimo in estate, di giorno le chiudo e la sera le apro ed ho comunque 23° in camera al 29 ottobre, ma di cosa stiamo parlando ma vi siete accorti di cosa è successo e sta succedendo?
    (e parlo anche al mio amicone Marcoan col quale concordo che sono nostalgico e ma in quanto al pessimismo si sbaglia perchè purtroppo la realtà mi ha superato e di molto negli ultimi 20 anni)
    Poi fate come volete, date pure a me i giudizi (a mio modo di vedere bizzarri) che vi pare.

    Allora è meglio la stanza Romagnola dove ci beviamo un bicchiere di sangiovese virtuale e gliela diamo su al clima, piuttosto che continuare a raccontarci le fregnacce (in senso bonario) ora come 10 o 20 anni fa, sempre le stesse mentre fuori dalla finestra ci siamo trasferiti 1000 km a sud senza spostarci.

    saluti
    Purtroppo concordo con il tuo intervento,e ricordo 20 anni fa sui forum quando pur essendo già conscio e testimone del cambiamento ti leggevo con fastidio a causa del tuo presunto pessimismo che consideravo pesante,mentre adesso mi tocca dire che più o meno ci hai azzeccato in pieno.Oh, a scanso di equivoci metto le mani avanti per denunciare ancora una volta a tutti i meteoappassionati più ferrati che scrivono qui dentro la mia ignoranza e il mio approccio naif alla materia.Mi limito ad osservare i fatti,a livello locale semplicemente perchè vivo qui.Mi piacerebbe avere accesso a dati particolareggiati per la mia zona sul numero di giornate over 32 e 35 negli ultimi decenni,delle minime over 20,dei giorni con nebbia persistente,copertura nuvolosa e assenza totale di insolazione,temp min inferiori allo 0 e max sotto i 5 gradi.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  2. #182
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Purtroppo concordo con il tuo intervento,e ricordo 20 anni fa sui forum quando pur essendo già conscio e testimone del cambiamento ti leggevo con fastidio a causa del tuo presunto pessimismo che consideravo pesante,mentre adesso mi tocca dire che più o meno ci hai azzeccato in pieno.Oh, a scanso di equivoci metto le mani avanti per denunciare ancora una volta a tutti i meteoappassionati più ferrati che scrivono qui dentro la mia ignoranza e il mio approccio naif alla materia.Mi limito ad osservare i fatti,a livello locale semplicemente perchè vivo qui.Mi piacerebbe avere accesso a dati particolareggiati per la mia zona sul numero di giornate over 32 e 35 negli ultimi decenni,delle minime over 20,dei giorni con nebbia persistente,copertura nuvolosa e assenza totale di insolazione,temp min inferiori allo 0 e max sotto i 5 gradi.
    Ho sempre rispettato forever1929 che conosco dai tempi di MTG, però il suo pessimismo era cosmico, non si limitava al GW
    vedendo gli ultimi anni però lo capisco
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #183
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    ulteriore ripasso circa il funzionamento del bilancio radiativo

    Schermata 2022-10-30 alle 12.08.21.png

    Delle 100 unità di radiazione solare incidente alla sommità dell’atmosfera, corrispondenti a circa 342 W/m2, solo la metà è in grado di raggiungere la superficie terrestre. Infatti:
    16 sono assorbite dall’ozono stratosferico, dal vapore acqueo e dagli aerosols
    4 sono assorbiti dalle nubi
    50 sono assorbiti dalla superficie terrestre
    30 sono riflesse (albedo medio planetario di 0.3) e non partecipano quindi ai processi fisici e chimici del sistema climatico:
    6 unità attraverso il back-scattering dell’aria
    20 riflesse dalle nubi
    4 riflesse dalla superficie della Terra
    Delle 50 unità di radiazione solare assorbita dalla superficie terrestre:
    20 sono emesse verso l’atmosfera sottoforma di radiazione ad onda lunga
    30 sono trasferite all’atmosfera dai processi turbolenti e convettivi sottoforma di:
    6 unità di calore sensibile
    24 unità di calore latente
    Delle 20 unità emesse sottoforma di radiazione ad onda lunga dalla superficie terrestre:
    14 sono assorbite in atmosfera principalmente dal vapore acqueo e dall’anidride carbonica
    6 escono verso lo spazio

    in termini percentuali:
    circa il 29% della radiazione solare entrante è riflessa verso lo spazio dalle particelle riflettenti atmosferiche o dal terreno anch’esso riflettente. Resta un 71% circa di cui il 23% viene assorbito dall’atmosfera ed un 48% dal terreno. Perché si mantenga il bilancio dell’energia alla superficie terrestre, debbono verificarsi dei processi tali da far sì che venga eliminata il 48% dell’energia assorbita dal terreno e dagli oceani. Questa energia lascia la superficie attraverso i 3 seguenti meccanismi: evaporazione (25%), convezione (5%) e radiazione termica infrarossa- calore (17% netto)
    L'anidride carbonica atmosferica è un forte assorbitore della energia termica nell’infrarosso a lunghezze d’onda non superiori a 12-13 µm, il che significa che l’aumento di anidride carbonica “chiude” in parte la finestra atmosferica sopra citata. In altre parole alle lunghezze d’onda caratteristiche della energia termica uscente, che il nostro gas atmosferico più abbondante (vapore acqueo) lascerebbe libere per il raffreddamento radiativo, subentra con azione contraria l'anidride carbonica che quindi agisce da trappola per il calore uscente.



    Tutti i gas atmosferici hanno una specifica caratteristica per quanto riguarda l’assorbimento della energia: assorbono a certe lunghezze d’onda, sono trasparenti ad altre. Lo spettro di assorbimento da parte del vapore acqueo è rappresentato dalle zone segnate in azzurro, mentre quello della anidride carbonica è segnato in viola. In alcune zone le due caratteristiche si sovrappongono. L'anidride carbonica non è un gas serra così potente come il vapore acqueo, ma assorbe energia a lunghezze d’onda (10-11 µm) nelle quali il vapore acqueo non è attivo e pertanto “chiude” parzialmente la finestra dell’infrarosso attraverso la quale il calore irradiato dalla superficie normalmente scapperebbe nello spazio.

    poi c'è il resto

    Schermata 2022-10-30 alle 12.05.21.png
    C'ho la falla nel cervello


  4. #184
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Come fregarsi da soli insomma...
    cioè?

  5. #185
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    In un ipotetico "chilometro del tempo" riguardante la storia del clima devo essere conscio che se osservo solo" 10 MT" posso capire da dove vengo, dove sto' andando ma fondamentalmente non so' cosa sono stato e cosa sarò.
    Mi si dirà: " preoccupiamoci dell'oggi e di perché andiamo velocemente verso un grande riscaldamento".
    Giusto, giustissimo e mi adopererò con le mie blande conoscenze a porre rimedio ma rimane sempre intonso il fatto che io non ho contezza di come è il sistema clima, come funziona e perché oggi sto' vivendo questo mondo.
    Questo credo non essere negazionisti o altro.... è solo osservare con interesse ed operosità nell'immediato consci che forse non ci stiamo capendo nulla.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #186
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ulteriore ripasso circa il funzionamento del bilancio radiativo

    Schermata 2022-10-30 alle 12.08.21.png

    Delle 100 unità di radiazione solare incidente alla sommità dell’atmosfera, corrispondenti a circa 342 w/m2

    Ma non erano 1300 w/m2 e rotti?

    Comunque io ne so certamente meno di te a livello teorico, ma qualcosa non torna quando si guarda ai dati reali se quello che ho inteso corretto... O comunque dipende dalla stagione in cui si è, perché a maggio e inizio giugno nelle giornate con cielo terso in Italia possiamo raggiungere i 1000/1100 w/m2, e tra i Tropici e l'Equatore probabilmente ci si avvicina molto ai 1300 e alla "costante solare". Sempre se è quello che si intende sano fa riferimento a questa spiegazione...

  7. #187
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ulteriore ripasso circa il funzionamento del bilancio radiativo

    Schermata 2022-10-30 alle 12.08.21.png

    Delle 100 unità di radiazione solare incidente alla sommità dell’atmosfera, corrispondenti a circa 342 W/m2, solo la metà è in grado di raggiungere la superficie terrestre. Infatti:
    16 sono assorbite dall’ozono stratosferico, dal vapore acqueo e dagli aerosols
    4 sono assorbiti dalle nubi
    50 sono assorbiti dalla superficie terrestre
    30 sono riflesse (albedo medio planetario di 0.3) e non partecipano quindi ai processi fisici e chimici del sistema climatico:
    6 unità attraverso il back-scattering dell’aria
    20 riflesse dalle nubi
    4 riflesse dalla superficie della Terra
    Delle 50 unità di radiazione solare assorbita dalla superficie terrestre:
    20 sono emesse verso l’atmosfera sottoforma di radiazione ad onda lunga
    30 sono trasferite all’atmosfera dai processi turbolenti e convettivi sottoforma di:
    6 unità di calore sensibile
    24 unità di calore latente
    Delle 20 unità emesse sottoforma di radiazione ad onda lunga dalla superficie terrestre:
    14 sono assorbite in atmosfera principalmente dal vapore acqueo e dall’anidride carbonica
    6 escono verso lo spazio

    in termini percentuali:
    circa il 29% della radiazione solare entrante è riflessa verso lo spazio dalle particelle riflettenti atmosferiche o dal terreno anch’esso riflettente. Resta un 71% circa di cui il 23% viene assorbito dall’atmosfera ed un 48% dal terreno. Perché si mantenga il bilancio dell’energia alla superficie terrestre, debbono verificarsi dei processi tali da far sì che venga eliminata il 48% dell’energia assorbita dal terreno e dagli oceani. Questa energia lascia la superficie attraverso i 3 seguenti meccanismi: evaporazione (25%), convezione (5%) e radiazione termica infrarossa- calore (17% netto)
    L'anidride carbonica atmosferica è un forte assorbitore della energia termica nell’infrarosso a lunghezze d’onda non superiori a 12-13 µm, il che significa che l’aumento di anidride carbonica “chiude” in parte la finestra atmosferica sopra citata. In altre parole alle lunghezze d’onda caratteristiche della energia termica uscente, che il nostro gas atmosferico più abbondante (vapore acqueo) lascerebbe libere per il raffreddamento radiativo, subentra con azione contraria l'anidride carbonica che quindi agisce da trappola per il calore uscente.

    Immagine


    Tutti i gas atmosferici hanno una specifica caratteristica per quanto riguarda l’assorbimento della energia: assorbono a certe lunghezze d’onda, sono trasparenti ad altre. Lo spettro di assorbimento da parte del vapore acqueo è rappresentato dalle zone segnate in azzurro, mentre quello della anidride carbonica è segnato in viola. In alcune zone le due caratteristiche si sovrappongono. L'anidride carbonica non è un gas serra così potente come il vapore acqueo, ma assorbe energia a lunghezze d’onda (10-11 µm) nelle quali il vapore acqueo non è attivo e pertanto “chiude” parzialmente la finestra dell’infrarosso attraverso la quale il calore irradiato dalla superficie normalmente scapperebbe nello spazio.

    poi c'è il resto

    Schermata 2022-10-30 alle 12.05.21.png
    Domanda: quanto incide l'albedo sul bilancio radiativo ?
    grazie

  8. #188
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    In un ipotetico "chilometro del tempo" riguardante la storia del clima devo essere conscio che se osservo solo" 10 MT" posso capire da dove vengo, dove sto' andando ma fondamentalmente non so' cosa sono stato e cosa sarò.
    Mi si dirà: " preoccupiamoci dell'oggi e di perché andiamo velocemente verso un grande riscaldamento".
    Giusto, giustissimo e mi adopererò con le mie blande conoscenze a porre rimedio ma rimane sempre intonso il fatto che io non ho contezza di come è il sistema clima, come funziona e perché oggi sto' vivendo questo mondo.
    Questo credo non essere negazionisti o altro.... è solo osservare con interesse ed operosità nell'immediato consci che forse non ci stiamo capendo nulla.
    sei ottimista

  9. #189
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ulteriore ripasso circa il funzionamento del bilancio radiativo

    Schermata 2022-10-30 alle 12.08.21.png

    Delle 100 unità di radiazione solare incidente alla sommità dell’atmosfera, corrispondenti a circa 342 W/m2, solo la metà è in grado di raggiungere la superficie terrestre. Infatti:
    16 sono assorbite dall’ozono stratosferico, dal vapore acqueo e dagli aerosols
    4 sono assorbiti dalle nubi
    50 sono assorbiti dalla superficie terrestre
    30 sono riflesse (albedo medio planetario di 0.3) e non partecipano quindi ai processi fisici e chimici del sistema climatico:
    6 unità attraverso il back-scattering dell’aria
    20 riflesse dalle nubi
    4 riflesse dalla superficie della Terra
    Delle 50 unità di radiazione solare assorbita dalla superficie terrestre:
    20 sono emesse verso l’atmosfera sottoforma di radiazione ad onda lunga
    30 sono trasferite all’atmosfera dai processi turbolenti e convettivi sottoforma di:
    6 unità di calore sensibile
    24 unità di calore latente
    Delle 20 unità emesse sottoforma di radiazione ad onda lunga dalla superficie terrestre:
    14 sono assorbite in atmosfera principalmente dal vapore acqueo e dall’anidride carbonica
    6 escono verso lo spazio

    in termini percentuali:
    circa il 29% della radiazione solare entrante è riflessa verso lo spazio dalle particelle riflettenti atmosferiche o dal terreno anch’esso riflettente. Resta un 71% circa di cui il 23% viene assorbito dall’atmosfera ed un 48% dal terreno. Perché si mantenga il bilancio dell’energia alla superficie terrestre, debbono verificarsi dei processi tali da far sì che venga eliminata il 48% dell’energia assorbita dal terreno e dagli oceani. Questa energia lascia la superficie attraverso i 3 seguenti meccanismi: evaporazione (25%), convezione (5%) e radiazione termica infrarossa- calore (17% netto)
    L'anidride carbonica atmosferica è un forte assorbitore della energia termica nell’infrarosso a lunghezze d’onda non superiori a 12-13 µm, il che significa che l’aumento di anidride carbonica “chiude” in parte la finestra atmosferica sopra citata. In altre parole alle lunghezze d’onda caratteristiche della energia termica uscente, che il nostro gas atmosferico più abbondante (vapore acqueo) lascerebbe libere per il raffreddamento radiativo, subentra con azione contraria l'anidride carbonica che quindi agisce da trappola per il calore uscente.

    Immagine


    Tutti i gas atmosferici hanno una specifica caratteristica per quanto riguarda l’assorbimento della energia: assorbono a certe lunghezze d’onda, sono trasparenti ad altre. Lo spettro di assorbimento da parte del vapore acqueo è rappresentato dalle zone segnate in azzurro, mentre quello della anidride carbonica è segnato in viola. In alcune zone le due caratteristiche si sovrappongono. L'anidride carbonica non è un gas serra così potente come il vapore acqueo, ma assorbe energia a lunghezze d’onda (10-11 µm) nelle quali il vapore acqueo non è attivo e pertanto “chiude” parzialmente la finestra dell’infrarosso attraverso la quale il calore irradiato dalla superficie normalmente scapperebbe nello spazio.

    poi c'è il resto

    Schermata 2022-10-30 alle 12.05.21.png
    Altra domanda
    Il vapore acqueo in sospensione nell'atmosfera varia in % in base anche alla temperatura, giusto ?
    Quindi, il GW, con l'incremento delle temperature dovrebbe anche provocare l'aumento % del vapore acqueo in sospensione ? Giusto ?
    Quindi, ancora, non è un loop climatico ?
    L'hanno scritto già altri ma mi preme sapere come la pensi
    Grazie

  10. #190
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma non erano 1300 w/m2 e rotti?

    Comunque io ne so certamente meno di te a livello teorico, ma qualcosa non torna quando si guarda ai dati reali se quello che ho inteso corretto... O comunque dipende dalla stagione in cui si è, perché a maggio e inizio giugno nelle giornate con cielo terso in Italia possiamo raggiungere i 1000/1100 w/m2, e tra i Tropici e l'Equatore probabilmente ci si avvicina molto ai 1300 e alla "costante solare". Sempre se è quello che si intende sano fa riferimento a questa spiegazione...
    l'energia incidente sul pianeta è data dal prodotto della costante solare per l'area esposta alla radiazione incidente perpendicolarmente ad essa, approssimando che i raggi siano paralleli cosa valida in quanto il diametro del pianeta è enormemente minore della distanza dalla fonte di irradiazione
    Quindi siccome al top dell’atmosfera terrestre giungono S0= 1367 W/m2 i quali vedono una shadow area di, conRp= raggio del pianeta, (in altri termini l’area associata all’emisfero illuminato), tenendo conto dell’albedo
    Nell’arco dell’intera giornata, a causa della rotazione terrestre, questa potenza è distribuita su tutta la sfera (globo terrestre), quindi devo dividere per la superficie della sfera ottenendo la radiazione (potenza) media assorbita
    L’insolazione media al top dell’atmosfera è di 1367/4 = 342 W/m2; l’albedo planetario medio è del 30%, quindi solo il 70% della radiazione viene assorbita, equivalente a 240 W/m2. I restanti 102 W/m2 devono tornare verso lo spazio
    Per determinare la temperatura di emissione del pianeta devo eguagliare la radiazione assorbita a quella emessa da un corpo nero, che si ricava dalla legge di Stefan-Boltzmann e sarebbe di -18° se la terra fosse priva di atmosfera e in equilibrio radiativo
    p.s.
    Enrico, sull'albedo ti ho risposto? in realtà era già nel post precedente la percentuale

    Schermata 2022-11-01 alle 12.33.26.png


    Ultima modifica di Alessandro1985; 01/11/2022 alle 12:34
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •