Pagina 29 di 34 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 331
  1. #281
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Galileo?
    La teoria della gravitazione universale prima della teoria della relatività, recentemente.
    Gli effetti della teoria quantistica impensabili prima.
    E molti altri.
    I tuoi esempi sono presi dall'ambito della fisica, dove è possibile replicare in condizioni controllate gli esperimenti che comprovano la teoria facendola divenire legge universale.

    Nella climatologia, come anche nella biologia, non è sempre possibile imbastire esperimenti controllati per comprovare le proprie teorie incontrovertibilmente, e questo lascia sempre spazio agli scettici proprio perchè non puoi elaborare un esperimento definitivo.
    Un esempio affine a quello dell'AGW è la teoria dell'evoluzione: esistono numerosissime prove e indizi da più ambiti che l'evoluzione sia un fatto, eppure non potendo replicarla in laboratorio (ci vorrebbero migliaia di anni di attesa come minimo, sto parlando infatti della macroevoluzione, quella che genera specie diverse in lunghissimi archi temporali) c'è chi si permette di metterla in dubbio.

  2. #282
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Mi sembrate tutti fuori strada.
    Tutti massimalisti su fronti opposti.
    Tutto bianco o tutto nero.

    Questa per me non è scienza

  3. #283
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Faccio una domanda: perchè nell'isteria attuale si parla di pericolo di "siccità mondiale", quando i dati sia globali che europei non evidenziano una diminuzione delle precipitazioni totali?

    Oltre questo, personalmente trovo inconcepibile che i media trattano ogni singolo alluvione come "conseguenze della crisi climatica", come per esempio quello recente in Romagna.
    Basta fare una ricerca sugli alluvioni degli ultimi 100 anni in Italia per farsi un idea sulla disinformazione attuale.

    Io vedo una regia mediatica che strumentalizza la scienza per secondi fini, Voi cosa ne pensate?

  4. #284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda: perchè nell'isteria attuale si parla di pericolo di "siccità mondiale", quando i dati sia globali che europei non evidenziano una diminuzione delle precipitazioni totali?

    Oltre questo, personalmente trovo inconcepibile che i media trattano ogni singolo alluvione come "conseguenze della crisi climatica", come per esempio quello recente in Romagna.
    Basta fare una ricerca sugli alluvioni degli ultimi 100 anni in Italia per farsi un idea sulla disinformazione attuale.

    Io vedo una regia mediatica che strumentalizza la scienza per secondi fini, Voi cosa ne pensate?
    Non ne ho mai sentito parlare, a meno che non sia una delle trovate dei media il cui significato è da addurre al fatto che molte zone del mondo stiano soffrendo la siccità allo stesso tempo (mi pare di aver letto di qualcosa di simile negli ultimi mesi, poi magari ricordo male).

    Comunque quando si parla di pluviometria non esistono solo il totale delle precipitazioni, va valutato anche in quanto tempo cadono e se la frequenza di tot giorni con precipitazioni sopra o sotto una certa soglia stia variando.

  5. #285
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I tuoi esempi sono presi dall'ambito della fisica, dove è possibile replicare in condizioni controllate gli esperimenti che comprovano la teoria facendola divenire legge universale.

    Nella climatologia, come anche nella biologia, non è sempre possibile imbastire esperimenti controllati per comprovare le proprie teorie incontrovertibilmente, e questo lascia sempre spazio agli scettici proprio perchè non puoi elaborare un esperimento definitivo.
    Un esempio affine a quello dell'AGW è la teoria dell'evoluzione: esistono numerosissime prove e indizi da più ambiti che l'evoluzione sia un fatto, eppure non potendo replicarla in laboratorio (ci vorrebbero migliaia di anni di attesa come minimo, sto parlando infatti della macroevoluzione, quella che genera specie diverse in lunghissimi archi temporali) c'è chi si permette di metterla in dubbio.
    Ma mettere in dubbio le ipotesi è il fondamento della scienza, che fa sì che si indaghi, si facciano esperimenti e si verifichino le ipotesi.
    Da qui quello che ho detto, cioè che ai fini della scienza è un controsenso dire che, visto il 90% degli scienziati è d’accordo con una teoria, allora questa è migliore di un’altra con un consenso minore.
    Le teorie scientifiche si misurano in rigore e riscontri sperimentali, non in consenso.

    Non ho affermato nulla sulla bontà di una teoria piuttosto che un’altra.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #286
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda: perchè nell'isteria attuale si parla di pericolo di "siccità mondiale", quando i dati sia globali che europei non evidenziano una diminuzione delle precipitazioni totali?

    Oltre questo, personalmente trovo inconcepibile che i media trattano ogni singolo alluvione come "conseguenze della crisi climatica", come per esempio quello recente in Romagna.
    Basta fare una ricerca sugli alluvioni degli ultimi 100 anni in Italia per farsi un idea sulla disinformazione attuale.

    Io vedo una regia mediatica che strumentalizza la scienza per secondi fini, Voi cosa ne pensate?
    la siccità è un fenomeno locale e complesso, le precipitazioni sono in leggero calo nel mediterraneo (tra molta variabilità) ma è sopratutto la maggiore evapotraspirazione il motivo percui ci si aspetta un aumento della siccità in alcune regioni, siccità agricola più che idrologica e spesso con temperature elevate.

    https://twitter.com/leafwax/status/1424777472420155392
    Ultima modifica di elz; 10/05/2023 alle 20:39

  7. #287
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    perfettamente d'accordo con te, siamo di fronte ad una strumentazione mediatica che non ha precedenti se non nei vecchi regimi dei paesi dell'est o della Corea del Sud. I fini sono gli interessi di lobby che hanno puntato finanziariamente sulla folle transizione energetica

  8. #288
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    perfettamente d'accordo con te, siamo di fronte ad una strumentazione mediatica che non ha precedenti se non nei vecchi regimi dei paesi dell'est o della Corea del Sud. I fini sono gli interessi di lobby che hanno puntato finanziariamente sulla folle transizione energetica
    2 sottolineature:

    1. Corea del Sud??

    o del Nord??

    A meno che tu non ti riferisca alla poderosa lobby del K-Pop, alla Hyundai che sta producendo la seconda generazione di motori per mercantili ad idrogeno, strutture grandi come palazzi di 5-6 piani.

    Anche la Samsung è un potentato non indifferente.
    Altroché terre rare però.


    2.

    Lobby che han puntato sulla folle transizione energetica, tipo?
    Aramco? Eni? Esso, Shell, Pennzoil? Chi??

    Cosa c'è di folle nell'evitare di morire per intossicazione da microplastiche che ti scorrono nelle vene adesso mentre scrivi? A te, a me, a tutti. In maniera crescente nei paesi col ciclo dell'acqua più inquinato.




    Scusate moderatori, non ho violato NESSUNA regola rispondendo qui, è che ho appena comprato i pop-corn e mi stavo gustando alcuni scambi capolavoro dell'insipienza.

  9. #289
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa?


    Comunque non te ne andare dal forum, il tuo stile di scrittura criptico e joyciano mi mancherebbe
    tranquillo che non accade
    Enrico ha una missione da compiere
    800mm in 60 giorni su bolzano
    appena i piani alti gli danno udienza può togliere il disturbo
    C'ho la falla nel cervello


  10. #290
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tranquillo che non accade
    Enrico ha una missione da compiere
    800mm in 60 giorni su bolzano
    appena i piani alti gli danno udienza può togliere il disturbo
    In realtà erano 600mm su 40 giorni.


    Qualcosa di biblico, no?


    Ai piani alti c'è una gran ressa infatti, io son più politeista che monogamo, poliglotta che monoteista, più polipo che mona(de) e quindi non so bene a chi rivolgermi.

    Zeus è a putt***, Giove non risponde, Dio c'ha mille impegni e Babbo Natale è un consumista insopportabile.

    Per cui non è detto che debba attendere il giorno del giudizio per levarmi di qui.

    Per ora resterei, anche perché contribuisco di più io che un utente 40-50enne lavoratore-dipendente-frustrato che scrive ogni tot qui dentro vomitando tutta la sua scettica insofferenza verso i toni apocalittici di quest'epoca.

    E sono umile eh. Come Paris Hilton al Walmart, umile. Nel senso che potevo fare un confronto ancor più pesante.

    Fine OT.

    Non sto violando nulla, siamo fuori tema ma è solo un breve scambio.
    (Che credo qualitativamente sia migliore del 99,98% di questa discussione).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •