Pagina 30 di 34 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 331
  1. #291
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    2 sottolineature:

    1. Corea del Sud??

    o del Nord??

    A meno che tu non ti riferisca alla poderosa lobby del K-Pop, alla Hyundai che sta producendo la seconda generazione di motori per mercantili ad idrogeno, strutture grandi come palazzi di 5-6 piani.

    Anche la Samsung è un potentato non indifferente.
    Altroché terre rare però.


    2.

    Lobby che han puntato sulla folle transizione energetica, tipo?
    Aramco? Eni? Esso, Shell, Pennzoil? Chi??

    Cosa c'è di folle nell'evitare di morire per intossicazione da microplastiche che ti scorrono nelle vene adesso mentre scrivi? A te, a me, a tutti. In maniera crescente nei paesi col ciclo dell'acqua più inquinato.




    Scusate moderatori, non ho violato NESSUNA regola rispondendo qui, è che ho appena comprato i pop-corn e mi stavo gustando alcuni scambi capolavoro dell'insipienza.
    Voglio però sottolineare alcuni punti:

    - che ormai per ogni evento over venga imputato il climate change e il GW da parte dei politicanti e dei giornalai , è vero: questo ovviamente per liberarsi le loro coscienze dalle malefatte o non fatte inerenti la gestione del territorio......questo nulla toglie all'evidenza scientifica di dove sta andando il clima e di come abbiamo ridotto questo pianeta
    - se uno degli aspetti fondamentali della transizione energetica/ecologica è l'elettrico, siamo mal messi: in primis per i costi fuori di testa delle auto elettriche, secondo per i costi di gestione dell'elettrico attuale e la loro limitata autonomia, terzo perchè poi devi alimentare milioni di colonnine di ricarica da 100 kw ognuna e voglio vedere se la produci tutta col sole o l'eolico o green in genere
    - per quanto al punto sopra, che vi siano interessi economici enormi travestiti da finto ambientalismo , è palese...ma intanto i nostri politicanti e giornalai , nulla dicono degli allevamenti intensivi, del consumo del suolo, della crescita demografica abnorme di certi paesi, etc etc.

    Il problema della ecosostenibilità è molto complesso ma di certo non è l'elettrico a risolverlo, bisognerebbe proprio cambiare modalità di stile di vita in occidente in primis in quanto, vi ricordo, gli USA in rapporto agli abitanti sono ancora i principali inquinatori del pianeta, e poi nei paesi cosiddetti in via di sviluppo.....partendo da un controllo demografico strettissimo e proseguendo col mangiare molta meno carne proveniente da quelle fogne e vere e proprie bombe biologiche che sono gli allevamenti intensivi.

  2. #292
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Complimenti per la tua disamina invece da vero esperto che valuta in modo neutro e scientifico le varie opinioni altrui, solo capace di sparare "negazionista" a chi non la pensa, e sono in tanti, come te! Nel dibattito scientifico devono intervenire solo quelli che sparlano di crisi climatica senza precedenti che ci farà morire tutti in pochi anni ecc...........?
    Ma perché ancora vogliamo negare i cambiamenti climatici in atto, cioè mi chiedo se ci sia ancora qualcuno, che possa negare, ma cosa dobbiamo ancora aspettare che sparicono del tutto i ghiacciai o la Spagna se addirittura porzioni d'Italia non diventino un deserto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #293
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che queste tematiche non vadano lasciate "in pasto" ai media faciloni, alle casalinghe, ai demagoghi e a tutto quello che volete.
    I media sono quelli che ti dicono "in arrivo l'estate più rovente di sempre? 50 gradi in Pianura Padana?" ma sono anche quelli che ti dicono "nevica: facciamolo sapere ai gretini". No, decisamente non ci siamo. Mi dissocio da entrambi.
    Detto questo, mi risulta veramente difficile mettere in discussione l'AGW nelle fondamenta, al netto di quanto ancora ci sia da scoprire. Che ci sia una profonda alterazione dei meccanismi climatici, e che le emissioni di GHG antropiche abbiano messo il carico da 90, con un aumento di energia termica inedito per intensità e rapidità (intensità E rapidità... non dimentichiamoci l'accelerazione di tali cambiamenti) è sotto ai nostri occhi. Cazzarola, dai, facciamo record di caldo a sfracelli per intensità, durata, frequenza. Il mondo si colora di rosso. Vogliamo negarlo? Vogliamo negare che 99 ricercatori su 100 dicano la stessa cosa? Ecco, io non ci sto più allora.
    E vi parla uno che "la scienza" non la beve così come viene propinata eh, ma si fa mille dubbi e mille analisi critiche (ad esempio sul covid). Ma l'AGW ha talmente tante evidenze, ovunque lo si guardi (studi di tutti i tipi, indipendenti tra loro, dati strumentali e dati proxy, eventi "inediti" che ci capitano un giorno sì e l'altro pure ma che non si erano mai visti, ghiacciai che ci fondono sotto il sedere, record di caldo sfracellati come se rompessimo noccioline, mappe di anomalies globali che ormai sono interamente rosse o perfino marrone bruciato). Insomma, va bene quel normale grado di scetticismo sull'attribuzione, per esempio, della singola alluvione al GW, oppure anche sul fatto di attribuire - chessò - l'arrivo di una specie alloctona al GW. Ma negare il GW in sè per partito preso, magari seguendo quattro cucù senza il minimo credito, presi da chissà quale sito nei sotterranei del web, è perfino più fideistico di chi vede il GW anche nel buco del sedere.

    Che uno come marcoan stia rivedendo le sue posizioni, da semi-negazionista che fu, a una posizione di accomodamento prudente (tipo "l'AGW è molto importante anche se ovviamente non è tutto") mi fa un gran piacere, se devo essere sincero. Ammiro chi è capace di mettere in discussione i paradigmi a cui si era sempre affidato. Se non altro perchè la corda, a tirarla troppo, prima o poi è ovvio che si rompe.
    Io, da par mio, forse qualche anno fa esageravo dall'altra parte e attribuivo al GW anche la raucedine del vicino di casa. E me ne rendo conto (ricordo litigate storiche che anni fa mi costarono svariati ban), così mi sono un po' "smussato". Però quando leggo di gente che non vede il GW, perchè non lo vuole vedere, vabbè, mi fa cadere i maroni al centro della Terra.


    Una posizione di equilibrio, che trovi punti di contatto anche tra chi la pensa diversamente, per me è la cosa migliore.

    Poi se c'è una cosa che ho imparato, è che in questa vita è impossibile convincere qualcun altro di essere in errore. L'unica cosa che si può fare è "buttare lì" i propri elementi, le proprie argomentazioni, e vedere se l'altro è disposto a coglierle... l'acquisizione di consapevolezza però è totalmente personale, e non è coercitiva.

    Per capire che un muro è duro bisogna picchiarci la testa, e magari una sola volta non basta nemmeno.
    Ben detto rivedere le proprie idee o convinzioni è sinonimo di intelligenza

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #294
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda: perchè nell'isteria attuale si parla di pericolo di "siccità mondiale", quando i dati sia globali che europei non evidenziano una diminuzione delle precipitazioni totali?

    Oltre questo, personalmente trovo inconcepibile che i media trattano ogni singolo alluvione come "conseguenze della crisi climatica", come per esempio quello recente in Romagna.
    Basta fare una ricerca sugli alluvioni degli ultimi 100 anni in Italia per farsi un idea sulla disinformazione attuale.

    Io vedo una regia mediatica che strumentalizza la scienza per secondi fini, Voi cosa ne pensate?
    Perché l'equazione alluvioni = siccità nulla non vale, se per un'alluvione che dura 24/48 ore, abbiamo un'anno torrido, è siccità e basta, e questi eventi estremi non sono altro che gli effetti dei cambiamenti climatici

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    2 sottolineature:

    1. Corea del Sud??

    o del Nord??

    A meno che tu non ti riferisca alla poderosa lobby del K-Pop, alla Hyundai che sta producendo la seconda generazione di motori per mercantili ad idrogeno, strutture grandi come palazzi di 5-6 piani.

    Anche la Samsung è un potentato non indifferente.
    Altroché terre rare però.


    2.

    Lobby che han puntato sulla folle transizione energetica, tipo?
    Aramco? Eni? Esso, Shell, Pennzoil? Chi??

    Cosa c'è di folle nell'evitare di morire per intossicazione da microplastiche che ti scorrono nelle vene adesso mentre scrivi? A te, a me, a tutti. In maniera crescente nei paesi col ciclo dell'acqua più inquinato.




    Scusate moderatori, non ho violato NESSUNA regola rispondendo qui, è che ho appena comprato i pop-corn e mi stavo gustando alcuni scambi capolavoro dell'insipienza.
    Sei un grande se abbandoni faccio una petizione in tuo favore

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #296
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Galileo?
    La teoria della gravitazione universale prima della teoria della relatività, recentemente.
    Gli effetti della teoria quantistica impensabili prima.
    E molti altri.
    Credo che tu non abbia compreso il senso delle mie parole.....Intendevo un'accettazione totale nel momento della sua presentazione. Poi va beh, ci sono quelli che dopo 2300 anni dal semplice ma geniale calcolo trigonometrico della sua circonferenza non credono che la Terra sia sferica. E lì purtroppo c'è ben poco da fare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #297
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La rete è stata la devastazione della cultura, la rete i social sono il cancro della e per la generazione Z, gli stanno facendo il lavaggio dei cervelli portandoli ad usare una % di neuroni sempre minore...ho visto "LA SCATOLA NERA" su Presa diretta e , avendo due figli adolescenti, mi è venuta la pelle d'oca!...gli stanno rubando il futuro, il gusto della scoperta , la curiosità e teleguidando su quello che gli comoda...e più scrollano i loro smartphone e peggio è..... Tik Tok, il social in assoluto più pericoloso guarda caso cinese e guarda caso il cui lancio ed esponenziale sviluppo si è avuto durante la pandemia, è devastante nonchè, sembrerebbe, lavora anche sulle identificazioni facciali...altro che Matrix !...si stanno prendendo il futuro delle nuove generazioni, ormai obnubilate non avendo una capacità critica e una preparazione culturale adatte a capire cosa vedere e cosa no e, soprattutto, a capire che stare a guardare decine e decine di tik tok al giorno gli distrugge i cervelli e vendono i loro gusti a chi poi ne sfrutterà per i suoi fini.
    Questo è l'aspetto ancor più devastante del fatto che la rete ha dato la parola a tutti gli imbecilli e ignoranti del mondo, quelli che una volta alla seconda puttanata sparata al bar, venivano messi a tacere con un " ma piantala di sparare cazzate e non rompere le palle"...ma ha dato la parola anche ad una cerchia di elite, di cosiddetti addetti ai lavori parlando di clima, che dal loro pulpito e pieni spesso di spocchiosa arroganza, danno degli idioti a tutti.......i due estremi , la stessa faccia di quello che si vede nei talk televisivi.
    Ma mica sono solo i giovani che fanno così, c'è la mi mamma che va per i 70 da quando ha scoperto Facebook è fissa con lo smartphone in mano e se sta una mezza giornata senza pare un drogato in crisi d'astinenza, e non chatta certo con i 15enni o 20enni ma con suoi coetanei, è partita dal ricercare amici e conoscenti di quando era giovane e poi ha raccattato via via chissà chi... E tutte le boiate che legge le riporta pure alla sua di mamma quasi novantenne che ormai non può fare a meno di ascoltarle per ore e dopo anni così viene i brividi a sentirle parlare, rispetto a 10/15 anni gli hanno lavato il cervello con teorie del complotto fra le più disparate. Io non sono uno che parla tanto a giro quindi non saprei regolarmi della situazione ma temo sia ormai una cosa trasversale di tutta la società dai ragazzini ai più anziani visto che ormai lo smartphone ce l'hanno praticamente tutti e Facebook immagino sia la prima cosa con cui interagiscono.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #298
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Non sono un esperto ma un appassionato di meteo. Su questo tema del cambiamento climatico ho qualche perplessità. Sono invece disponibilissimo a versare contributi importanti dietro una motivazione molto più realistica e di buon senso: i combustibili fossili sono ESAURIBILI. Perciò ben vengano ricerche e studi verso sistemi di produzione di energia in grande quantità (microproduzione, fusione, etc, e ovviamente risparmio). Questo è il vero motivo che deve muovere la transizione. Ridurla all'aumento di temperatura, al continuo sforzo di convincere la popolazione che ciò che bisogna evitare è la desertificazione o qualche altra calamità (ma, a proposito, la superficie boschiva italiana, non stava aumentando? Chiedo eh. Sul tema del caldo (è vero aumenta) segnalo che le curve di fertilità di molte nazioni stanno scendendo perchè si sono innescate dinamiche sociali che vanno verso l'acculturamento medio dei cittadini e che a crescere sono ancora molte nazioni africane. Toh! La popolazione cresce di più dove fa più caldo. Si vede che è vero quello che diceva mio nonno : "Il caldo non nuoce") . Il pericolo più serio lo abbiamo visto in questi mesi: convulsione energetica per tensioni internazionali e futuribile esaurimento di combustibili fossili ergo IL POSSIBILE FREDDO. Altro che morti di caldo.

  9. #299
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto ma un appassionato di meteo. Su questo tema del cambiamento climatico ho qualche perplessità. Sono invece disponibilissimo a versare contributi importanti dietro una motivazione molto più realistica e di buon senso: i combustibili fossili sono ESAURIBILI. Perciò ben vengano ricerche e studi verso sistemi di produzione di energia in grande quantità (microproduzione, fusione, etc, e ovviamente risparmio). Questo è il vero motivo che deve muovere la transizione. Ridurla all'aumento di temperatura, al continuo sforzo di convincere la popolazione che ciò che bisogna evitare è la desertificazione o qualche altra calamità (ma, a proposito, la superficie boschiva italiana, non stava aumentando? Chiedo eh. Sul tema del caldo (è vero aumenta) segnalo che le curve di fertilità di molte nazioni stanno scendendo perchè si sono innescate dinamiche sociali che vanno verso l'acculturamento medio dei cittadini e che a crescere sono ancora molte nazioni africane. Toh! La popolazione cresce di più dove fa più caldo. Si vede che è vero quello che diceva mio nonno : "Il caldo non nuoce") . Il pericolo più serio lo abbiamo visto in questi mesi: convulsione energetica per tensioni internazionali e futuribile esaurimento di combustibili fossili ergo IL POSSIBILE FREDDO. Altro che morti di caldo.
    No, la popolazione cresce dove c'è più povertà e bisogno di braccia ( africa, india, filippine , cina), non dove fa più caldo...in Arabia la crescita demografica non è manco paragonabile a quella dell'india o dell'Africa: in Arabia fa freddo??

  10. #300
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto sul cambiamento climatico tra appassionati di meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto ma un appassionato di meteo. Su questo tema del cambiamento climatico ho qualche perplessità. Sono invece disponibilissimo a versare contributi importanti dietro una motivazione molto più realistica e di buon senso: i combustibili fossili sono ESAURIBILI. Perciò ben vengano ricerche e studi verso sistemi di produzione di energia in grande quantità (microproduzione, fusione, etc, e ovviamente risparmio). Questo è il vero motivo che deve muovere la transizione. Ridurla all'aumento di temperatura, al continuo sforzo di convincere la popolazione che ciò che bisogna evitare è la desertificazione o qualche altra calamità (ma, a proposito, la superficie boschiva italiana, non stava aumentando? Chiedo eh. Sul tema del caldo (è vero aumenta) segnalo che le curve di fertilità di molte nazioni stanno scendendo perchè si sono innescate dinamiche sociali che vanno verso l'acculturamento medio dei cittadini e che a crescere sono ancora molte nazioni africane. Toh! La popolazione cresce di più dove fa più caldo. Si vede che è vero quello che diceva mio nonno : "Il caldo non nuoce") . Il pericolo più serio lo abbiamo visto in questi mesi: convulsione energetica per tensioni internazionali e futuribile esaurimento di combustibili fossili ergo IL POSSIBILE FREDDO. Altro che morti di caldo.
    il tasso di fecondità che non dipende dalle politiche adottate o dalle dinamiche sociali è da tempo in calo e le proiezioni mondiali prevedono che continui a calare anche nei prossimi decenni praticamente ovunque
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •