Pagina 131 di 146 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 1458
  1. #1301
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Giornata fotonica trascorsa con cielo sereno (foto), favonio più intenso in mattinata e poi debole nel pomeriggio.
    Escursione termica molto accentuata, stamattina estese brinate e nel pomeriggio faceva quasi caldo.
    Estremi -0.5/+16, Varano Borghi (ARPA) -3/+17.5.
    Nella mia zona è una continua sofferenza,continua a soffiare sempre favonio con una min che ha raggiunto solo i 4.1 gradi,sarà davvero dura arrivare a 0 nei prossimi giorni,ho visto che anche Varese Cgp sta facendo più o meno le mie stesse T,alla fine la conformazione delle due zone è molto simile.


    Varese (VA) 412 m

  2. #1302
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Le varie zone pianeggianti tra i laghi del Varesotto hanno inversioni termiche davvero forti, quest'estate ero stato a una serata proprio vicino a Varano Borghi e aveva fatto una minima sui 14°C o 15°C, peccato che sulla pianura in quei giorni fossero normali estremi tipo 20°C / 35°C.
    Non ho ben capito dove è posizionata la stazione meteo di Varano Borghi ma in inverno fa minime assurde.


    Varese (VA) 412 m

  3. #1303
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo confermarti un impressione molto simile sulle gelate anche dalle mie osservazioni di Bellinzona Nord.

    Il primo giorno di gelo quest'anno si è verificato il 20 novembre con -0.2°C. Negli ultimi 20 anni solamente nel 2015, 2018 e 2020 si è dovuto attendere ancora più a lungo (verso il 21/25 novembre).

    Tra i casi limite giustamante citi anche il 2014 situato in un periodo di mitezza abberrante anche a dicembre che qua la fece in novembre ma per poco, viceversa nel 2016 per pochi decimi non è riuscita quella che sarebbe potuta essere la gelata più precoce della serie, (+0.2°C) il 12 ottobre.
    Il termine medio del periodo di osservazione è infatti verso il 7 novembre, tuttavia c'è stato un importate cambiamento verso il 2012:
    • dal 2003 al 2013 erano frequenti minime negative già ad ottobre, e solo in 2 casi per il primo valore si è atteso poco oltre metà novembre, la data media si situava al 1 novembre.
    • dal 2013 ad oggi il principio viene ribaltato: si attende spesso ben oltre metà novembre e sono completamente spariti i valori di ottobre, con la data media che si è spostata in avanti di due settimane al 15 novembre.
    • Negli ultimi 10 anni nessun valore è inferiore alla media dei precedenti 10 anni.
    • La media degli ultimi 10 anni è vicina alle annate più tardive dei precedenti 10 anni.

    Soprattutto gli ultimi 2 punti sono inquietanti, perché al di là delle variazioni annuali che sono anche molto casuali (come esposto nei casi limite sopra, dove poco fa una differenza enorme in statistica), rappresentano proprio un'evoluzione della media. L'unico punto non negativo è che non automaticamente la data della prima gelata mostra poi come sarà l'inverno, perché è evidente un caso clamoroso. Allego il grafico della mia serie:

    Allegato 601343
    Concordo praticamente su tutto, compreso il fatto che le gelate tardive non sono necessariamente indicative sull'andamento dell'inverno, anzi come sottolineavi anche tu alcuni degli inverni migliori qui (2005-2006 e 2008-2009 su tutti) sono iniziati appunto con la gelata più tardiva per l'epoca di riferimento.

    E a proposito della data media della prima gelata, confermo che anche per me il grosso salto c'è stato a partire più o meno dal 2010: infatti inizialmente si è passati dal 2/11 del periodo 1977-1999 al 5/11 del 2000-2009, quindi con una differenza di soli 3 giorni su un arco di tempo che copre più di 30 anni, mentre nel periodo 2010-2019 si è passati al 20/11, con un salto in avanti di ben 15 giorni in un solo decennio, che ben collimano con le due settimane che risultano anche per i tuoi dati di riferimento

    Chiudo con un paio di curiosità su ottobre: le prime gelate ottobrine da me si sono verificate 13 volte (partendo dal 1977-78), ma solo una di queste è arrivata nell'ultimo decennio, cioè quella del 29/10/2012, che è anche l'ultima in ordine di tempo; invece la più precoce in assoluto per i miei dati si è verificata il 7 ottobre 1994.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #1304
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Venendo a oggi, a Trento Sud la giornata odierna è stata un po' la copia di ieri con nottata coperta e rapide schiarite mattutine che sono durate per tutto il resto del giorno; la novità è stata il ritorno del föhn da N, che ha alzato la minima notturna che si è fermata a 2.8° dopo aver però raggiunto un picco di 6.2° verso le 6, mentre poi la massima è stata di 15.2°, il valore più alto dopo i 16.7° del 18/11.

    Inoltre stasera, a differenza delle ultime, il cielo è rimasto sereno mentre il vento si è calmato, almeno per ora, per cui il calo termico è più che discreto e attualmente sono in minima di giornata (vedo la vicina Cantina sociale a 1.3°, dovrei essere lì anch'io più o meno); chissà che domattina non riesca il miracolo, perché di quello ormai si tratta, della prima gelata stagionale, sempre che qualcos'altro non si metta di traverso.

    Nelle foto le ultime nubi mattutine in rapido ritiro verso est e il gran sereno di mezzogiorno e del tramonto.


    Saluti a tutti, Flavio

  5. #1305
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    2.7 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #1306
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    notte pioggia Re: Nazionale Novembre 2022

    L'Aquila Roio Piano 26 novembre min +5,4° max +8,1° attuale +6,8° ur 67% vento 9 Km/h da sud-ovest, wind chill +5° dp +1° pressione 1012 Hpa rovescio di pioggia in nottata con vento sostenuto di Libeccio, giornata con cielo coperto e vento sostenuto di Grecale e Tramontana, debole rovescio di pioggia in serata. Accumulo pioggia 1 mm
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  7. #1307
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    1.8 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #1308
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Buongiorno, queste le precipitazioni di ieri, grossi accumuli tra Campania/Molise e sulla Calabria Jonica, finalmente

    2022-11-26_prec_italia.jpg

  9. #1309
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Qui ennesima notte rovinata, stavolta dal vento. Poi anche il mio umore è stato rovinato dai modelli. Oggi la vista è incredibile, dal Ponte della Libertà vedevo volgendo lo sguardo a NE, seppur a malapena, le prealpi friulane dietro a Udine. Sono abbastanza sicuro fossero loro, perché formano un angolo retto rispetto alle prealpi venete

  10. #1310
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Nella mia zona è una continua sofferenza,continua a soffiare sempre favonio con una min che ha raggiunto solo i 4.1 gradi,sarà davvero dura arrivare a 0 nei prossimi giorni,ho visto che anche Varese Cgp sta facendo più o meno le mie stesse T,alla fine la conformazione delle due zone è molto simile.


    Varese (VA) 412 m
    Si il favonio inizia un po' a scassare da qualche settimana.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •