Mi accontenterei anche del 2012 (BUFERA DI NEVE - MACERATA 12 febbraio 2012 ore 00:51 - YouTube)
![]()
Così su due piedi, mi aspetto un'inverno a tratti più movimentato e con qualche fase fredda artico-continentale interessante a partire da Dicembre
ma consideriamo che su 12 mesi l anno ne chiudiamo sopra media 10 e in media o leggermente sotto 1/2 mi aspetto un inverno nella norma o leggermente sopra e spero con qualche episodio freddo. cito il 2012 giusto per ricordarlo ogni anno visto che sara a tempi di ritorno biblici qua in romagna dove in due settimane caddero dai 100 cm nelle pianure ai 200-300 negli appennini con neve e bufere a piu riprese
La nevicata post favonica del 14 dicembre 2012, inaspettata quanto bella qui. Correnti di libeccio e cuscino che ha resistito molto bene.
Mi accontenterei anche di una dinamica del genere 'al limite'...
Qui circa 22 cm, questa la sinottica + accumuli in Lombardia:
NOAA_1_2012121406_1.png
13_15dic12_neve.png
Bell'episodio quello lì e...altrochè post favonica, avevamo un cuscino assolutamente di buona fattura.![]()
Tieni conto che all'epoca abitavo ancora a Ferrara, che generalmente con correnti meridionali sopra cuscino non tiene granchè bene, eppure fece una nevicata inaspettata anche lì: nevicò dalle 23 di sera fino alle 5 del mattino del 14/12, a tratti, accumulando circa 3 cm freschi, prima della virata in gelicidio.
Fu una sorpresa incredibile svegliarsi alle 4 del mattino e vedere una nevicata a larghe falde, quando il modello più ottimista metteva il limite orientale della neve al massimo a Parma, figurarsi più a Est
Ad Acquafredda (bassa bresciana sud-orientale), da quel che ho letto in giro è assolutamente verosimile un accumulo sui 18-20 cm, da sommarsi ai 10 cm della nevicata del Venerdì precedente![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri