Pagina 17 di 22 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 214
  1. #161
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    A me comunque parlando di NAO e relative oscillazioni fanno veramente impressione dinamiche come quelle del febbraio 1954 e soprattutto del febbraio 1991 e poi vedi i relativi valori e scopri che furono rispettivamente +0,74 e +1,04. La differenza, allora, in caso di NAO+, la faceva proprio la tenuta del blocking anticiclonico russo-scandinavo, successe anche a inizio gennaio 2017, ma durò appena 20 giorni, perché era completamente diversa la natura dell'HP di blocco.
    Ultima modifica di galinsog@; 29/11/2022 alle 11:07

  2. #162
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    su Genova ed in Liguria, volendo proprio fare un discorso orticellistico, l'inverno 2012-2013, con in più la nevicata però dell'11 febbraio 2013, credo che per i tempi moderni sarebbe già tanta roba, al momento vedo dai cluster dell'andamento della NAO per quanto sia questo un indice solo descrittivo, quindi legato alle uscite modellistiche, vedrei ad oggi, o retroazioni fredde troppo alte ed occidentali pro Iberia e limitrofi, oppure un pattern simil SCAND- non da sogni almeno a quanto mi pare di osservare sempre sul piano meramente orticellistico, troppo strette con freddo, gelo in quota, instabilità locale... ma non quei bei passaggi o fronti in ingresso anche da NW o meglio da W/NW che personalmente già auspicherei di più e soprattutto democratici, specie per le terre già abbastanza "assetate" del Nord Ovest e dell'Alto Tirreno, magari mi sbaglierò, con andamento da NAO attorno ad una neutralità debolmente negativa, un po' troppo striminzita, meglio le precipitazioni ed il giusto freddo, insomma per me, che solo freddo, ma prevalentemente asciutto et simili... buona giornata
    Sarò vecchio, ma di soddisfacente nel 2012/2013 ci sono forse solo la durata dell'anomalia termica negativa (praticamente dicembre/marzo) rispetto ovviamente alla 1991/2020 e l'eccezionale innevamento dalla fascia alto-collinare in su. Già qui da me è stato un inverno sostanzialmente "sprecone", certamente nevoso, anche rispetto agli standard di un decennio fa (103 cm di cumulata trimestrale), ma in grado di sprecare almeno la metà delle occasioni proprizie (e ce ne furono a palate). E infine la nevosità dell'inverno 2012-2013 da me fu superata, anche abbondantemente da stagioni precedenti come l'inverno 2009/2010 e soprattutto il 2008/2009 o il 1995/96. Questo volendosi fermare all'ultimo trentennio e non scomodare mostruosità precedenti, tipo 1977/78.

    Non nascondo che pur avendo una buona considerazione di quella stagione è stata anche la prima a farmi percepire che qualcosa, rispetto al decennio precedente, quando andava in buca quasi tutto (l'unica vera grande delusione qua fu il dicembre 2001), qualcosa fosse radicalmente cambiato...
    Ultima modifica di galinsog@; 29/11/2022 alle 11:23

  3. #163
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    [QUOTE=galinsog@;1061627832]
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sarò di parte ma stavolta mi auguro un cambio di registro.
    Un gennaio 2005 ce lo meriteremmo nei versanti più occidentali..[/QUOTE

    Se fosse seguito da un febbraio e da una prima decade di marzo come quelle di allora ce lo meriterebbimo pure noi...
    Te la appoggio alla grande

  4. #164
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A me comunque parlando di NAO e relative oscillazioni fanno veramente impressione dinamiche come quelle del febbraio 1954 e soprattutto del febbraio 1991 e poi vedi i relativi valori e scopri che furono rispettivamente +0,74 e +1,04. La differenza, allora, in caso di NAO+, la faceva proprio la tenuta del blocking anticiclonico russo-scandinavo, successe anche a inizio gennaio 2017, ma durò appena 20 giorni, perché era completamente diversa la natura dell'HP di blocco.
    E' da dire che la NAO mensile è una media, andrebbero visti i valori della NAO durante gli episodi per capire quanto fosse realmente in quei momenti.

  5. #165
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Un po di scirocco ci mancava
    decisamente, manca da un decennio circa
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #166
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    scusate se intervengo in maniera probabilmente orticellistica, ma ricordo che in passato tante volte che nevicava sull'adriatico prima o dopo la neve arrivava anche qui sul versante tirrenico meridionale... dal 2005-2006 invece qualcosa si è rotto..fu un inverno freddo, nevoso su molte zone ma qui 0cm...da allora siamo entrati in un vortice negativo che di fatto ha cambiato il clima di questo angolo del paese, penso uno dei più penalizzati in assoluto, perchè vedo che anche diverse zone del nord hanno avuto annate eccellenti post 2006 (2006 compreso), qui invece dal 2005 manca un inverno con i controfiocchi...in passato avveniva due volte a decennio almeno, ora manca da più di 15 anni...devo aggiungere altro?


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  7. #167
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' da dire che la NAO mensile è una media, andrebbero visti i valori della NAO durante gli episodi per capire quanto fosse realmente in quei momenti.
    https://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/cwlink....current.ascii

    Forse questo può aiutare
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #168
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Nemmeno è iniziato e sono già stanco dell'inverno

  9. #169
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    qualcuno crede nel run di controllo?




  10. #170
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2022/2023: cosa mi aspetto da te?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    decisamente, manca da un decennio circa
    archivesnh-2021-1-10-0-0.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •