Pagina 133 di 286 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 2854
  1. #1321
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    A un'ultima precisazione, prima che qualcuno guardando ECMWF tiri fuori sciocchezze tipo "rinforzo del VP" o altro, queste sono le anomalie del run 00 del modello europeo a fine corsa e francamente sono l'antitesi esatta di un VP forte...
    ECH101_216wxu8.GIF.png

  2. #1322
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    ens_image.png

    spaghi centro italia (tetto di casa per la precisione)...
    altra lavata a +7,+8 dalle medie (e ok..l'acqua serviva) ma situazione mi sembra abbastanza inquadrata, poi che magari il travaso delle masse artiche in zona canadese sia in un modo o nell'altro, mi sembra che quanto meno al 20-24 stiamo al riparo da situazioni fredde.
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #1323
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A un'ultima precisazione, prima che qualcuno guardando ECMWF tiri fuori sciocchezze tipo "rinforzo del VP" o altro, queste sono le anomalie del run 00 del modello europeo a fine corsa e francamente sono l'antitesi esatta di un VP forte...
    ECH101_216wxu8.GIF.png
    questa dinamica è figlia della deriva atlantica passata..stop..
    che poi la spinta aleutinica sbilenca e la ciambella porti a un successivo rinforzo del vp è una dinamica già vista lo scorso anno (sotto natale se non erro) ma ci penseremo a gennaio..

    queste anomalie sono figlie della pozza atlantica..poche chiacchere, con la fase scand+ pulita in atlantico e un HP ben strutturato in oceano, magari avremmo visto una prima fase più favorevole all'est europeo, turchia, grecia e sud italia, ma la discesa di bombolo (quella che stiamo vivendo ora per capirci) avrebbe convolto meglio il mediterraneo centrale....occasione invernale sprecata, per fortuna è piovuto.

    Dinamica lunga da rimarginarsi..
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #1324
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Ma è poi sicuro sto travaso di masse artiche sul comparto canadese?

  5. #1325
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    sarebbe da chiedere a Mat69 quando parlava di tentativo di accentramento con passaggio di masse artiche intorno all'HP se intendeva questo
    E' possibile che intendesse questo, come sviluppo successivo al 20/12, ma da quanto prospetterebbe l'operazionale ECMWF00 mi sembrano poco probabili le due ipotesi alternative di SCAND-/SCAND+, se si avverassero temo invece che si possa concretizzare un pattern circolatorio a onde multiple, come quello di fine dicembre dell'anno passato.

  6. #1326
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' possibile che intendesse questo, ma da quanto prospetterebbe l'operazionale ECMWF00 mi sembrano poco probabili le due ipotesi alternative di SCAND-/SCAND+, se si avverassero temo invece che si possa concretizzare un pattern circolatorio a onde multiple, come quello di fine dicembre dell'anno passato.

    si, se non sbaglio però si parlava di un momento multionde...
    l'idea è che stiamo ricominciando la giostra di fine novembre...
    certo curioso di vedere al webinar qualche aggiornamento..

    temo però che se vada come dicano i modelli l'outlook dicembrino se la rischia...intendo la seconda fase...quella che mi gasava
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #1327
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si, se non sbaglio però si parlava di un momento multionde...
    l'idea è che stiamo ricominciando la giostra di fine novembre...
    certo curioso di vedere al webinar qualche aggiornamento..

    temo però che se vada come dicano i modelli l'outlook dicembrino se la rischia...intendo la seconda fase...quella che mi gasava
    Ecco, c'è da augurarsi che l'eventuale passaggio al pattern multionde sia per l'appunto momentaneo, altrimenti l'evoluzione successiva potrebbe davvero assomigliare a quella dell'inverno 2021/2022...

  8. #1328
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Indubbiamente, è stato ribadito spesso, al Nord mese buono, parlavo di azioni fredde, non di freddo inteso come temperature.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Anche sta cosa che al nord sia un mese buono...per le piogge e le nevicate in montagna si, per carità, ma in generale ci sono stati Dicembre ben migliori e nei prossimi giorni butteremo nel water un'occasione grande come una casa, un bel cuscinetto che andrà a sbriciolarsi sotto i colpi di un prefrontale infinito. Per carità, ci siamo abituati, ormai il rapporto tra cuscini freddi sfruttati e mandati a carte e 48 è di 1 a 20 circa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1329
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche sta cosa che al nord sia un mese buono...per le piogge e le nevicate in montagna si, per carità, ma in generale ci sono stati Dicembre ben migliori e nei prossimi giorni butteremo nel water un'occasione grande come una casa, un bel cuscinetto che andrà a sbriciolarsi sotto i colpi di un prefrontale infinito. Per carità, ci siamo abituati, ormai il rapporto tra cuscini freddi sfruttati e mandati a carte e 48 è di 1 a 20 circa.
    Anche perché vedevo qualche webcam sulle Alpi e si è nevicato ma insomma ho visto robe molto più importanti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1330
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche sta cosa che al nord sia un mese buono...per le piogge e le nevicate in montagna si, per carità, ma in generale ci sono stati Dicembre ben migliori e nei prossimi giorni butteremo nel water un'occasione grande come una casa, un bel cuscinetto che andrà a sbriciolarsi sotto i colpi di un prefrontale infinito. Per carità, ci siamo abituati, ormai il rapporto tra cuscini freddi sfruttati e mandati a carte e 48 è di 1 a 20 circa.
    Mi pare chiaro che sia riferito al contesto attuale il concetto di "buono" e non in senso assoluto e sopratutto, se rapportato a quanto sta NON avvenendo da Bologna in giù, poi mi sembra sia sufficientemente chiaro il tuo concetto per il quale se non produce prp il freddo è inutile.

    Comunque:





    ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •