Pagina 141 di 286 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151191241 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 2854
  1. #1401
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io vorrei capire se fosse possibile, come mai in atlantico ci sono cicloni che si staccano da Terranova e vanno alla deriva proprio al centro dell'oceano..appena sopra le Azzorre e stazionano imperterriti laddove vi dovrebbe essere l'hp delle Azzorre appunto.
    I problemi nostri nascono li per come la vedo io..e senza blocchi atlantici non vi può essere inverno sul di noi.

  2. #1402
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Io vorrei capire se fosse possibile, come mai in atlantico ci sono cicloni che si staccano da Terranova e vanno alla deriva proprio al centro dell'oceano..appena sopra le Azzorre e stazionano imperterriti laddove vi dovrebbe essere l'hp delle Azzorre appunto.
    I problemi nostri nascono li per come la vedo io..e senza blocchi atlantici non vi può essere inverno sul di noi.
    Lo ha appena spiegato in modo egregio Pyntakx...

  3. #1403
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Non l'ho compreso..riesce a spiegarmelo in parole semplici..grazie mille.

  4. #1404
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Lo ha appena spiegato in modo egregio Pyntakx...
    Metà Dicembre 2010 è nevicato anche a Roma non mi sembra proprio che sia stato come questo Dicembre

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #1405
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Io vorrei capire se fosse possibile, come mai in atlantico ci sono cicloni che si staccano da Terranova e vanno alla deriva proprio al centro dell'oceano..appena sopra le Azzorre e stazionano imperterriti laddove vi dovrebbe essere l'hp delle Azzorre appunto.
    I problemi nostri nascono li per come la vedo io..e senza blocchi atlantici non vi può essere inverno sul di noi.
    Il punto è che abbiamo al momento un VP australe in buono stato di salute:



    Da noi invece abbiamo un VP abbastanza in difficoltà:



    Ma perché abbiamo una "ciambella anticiclonica" sulla Groenlandia? Per una questione di correlazione tra AAO e valori di GPT sul NH a dicembre:



    Osservando questo plot, e facendo lo stesso per gennaio e febbraio:





    2 anni fa provai a "giocare" con i valori dell'AO e dell'AAO invernali e realizzai che in presenza di un delta minore o uguale a -2 si poteva prevedere la formazione dell'alta Groenlandese, e pubblicai lo studio qui:

    Un metodo alternativo per prevedere la formazione della Greenland High | MeteoDue.it

    Mi scusi lo staff se ho pubblicato il link ad un altro forum meteo ma era necessario per la spiegazione del tutto. A questo punto, tornando a noi, se:

    - il VP australe rimane in gran forma

    - il nostro VP riceve attacchi in area PNA

    Il delta crolla e si hanno continui forcing dinamici in area Groenlandese che determinano la caduta del getto in pieno Atlantico impedendo la formazione di blocchi anticiclonici nel posto giusto per far scendere il gelo da noi:



    A questo punto si genera un circolo vizioso per cui si ha LP in Atlantico e HP da noi, e ciò può continuare a lungo se persistono le condizioni di cui sopra ...

    NDR: a febbraio la correlazione dice altro in realtà e lo ammetto però il risultato del giochino coi dati non cambia quindi ai tempi detti per buono il meccanismo anche per febbraio

  6. #1406
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Il punto è che abbiamo al momento un VP australe in buono stato di salute:

    Immagine


    Da noi invece abbiamo un VP abbastanza in difficoltà:

    Immagine


    Ma perché abbiamo una "ciambella anticiclonica" sulla Groenlandia? Per una questione di correlazione tra AAO e valori di GPT sul NH a dicembre:

    Immagine


    Osservando questo plot, e facendo lo stesso per gennaio e febbraio:

    Immagine


    Immagine


    2 anni fa provai a "giocare" con i valori dell'AO e dell'AAO invernali e realizzai che in presenza di un delta minore o uguale a -2 si poteva prevedere la formazione dell'alta Groenlandese, e pubblicai lo studio qui:

    Un metodo alternativo per prevedere la formazione della Greenland High | MeteoDue.it

    Mi scusi lo staff se ho pubblicato il link ad un altro forum meteo ma era necessario per la spiegazione del tutto. A questo punto, tornando a noi, se:

    - il VP australe rimane in gran forma

    - il nostro VP riceve attacchi in area PNA

    Il delta crolla e si hanno continui forcing dinamici in area Groenlandese che determinano la caduta del getto in pieno Atlantico impedendo la formazione di blocchi anticiclonici nel posto giusto per far scendere il gelo da noi:

    Immagine


    A questo punto si genera un circolo vizioso per cui si ha LP in Atlantico e HP da noi, e ciò può continuare a lungo se persistono le condizioni di cui sopra ...

    NDR: a febbraio la correlazione dice altro in realtà e lo ammetto però il risultato del giochino coi dati non cambia quindi ai tempi detti per buono il meccanismo anche per febbraio
    Continuo a non capire lo scopo..prendi due indici descrittivi e li metti in correlazione..praticamente fai la prova del due sapendo già che fa due..tra l’altro una ao a -3 senza la nao significa poco..e lo vedi dal 2010 che porti ad esempio dove abbiamo avuto ao a fondo scala e stessa correlazione di ora con la ao australe..ma li eravamo al gelo vero in Europa e Italia..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #1407
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Interessante la correlazione tra vp australe e boreale..devo riflettere devo ammettere non ci avevo mai pensato.. se avrò domande posso esporle qua o in privato?
    Grazie mille.

  8. #1408
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire lo scopo..prendi due indici descrittivi e li metti in correlazione..praticamente fai la prova del due sapendo già che fa due..tra l’altro una ao a -3 senza la nao significa poco..e lo vedi dal 2010 che porti ad esempio dove abbiamo avuto ao a fondo scala e stessa correlazione di ora con la ao australe..ma li eravamo al gelo vero in Europa e Italia..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non sempre:













    E ad ogni modo bisogna tenere conto di questo:



    Ragion per cui la coperta, essendo diventata più corta, non copre più i piedi di tutti e tiene meno caldo di prima purtroppo per noi amanti del gelo. Tieni anche conto che anomalie simili si possono raggiungere percorrendo strade diverse e non necessariamente questo dicembre deve essere uguale alla lettera al dicembre 1981 o al dicembre 2010 per sfornare dati macro simili

  9. #1409
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Non sempre:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    E ad ogni modo bisogna tenere conto di questo:

    Immagine


    Ragion per cui la coperta, essendo diventata più corta, non copre più i piedi di tutti e tiene meno caldo di prima purtroppo per noi amanti del gelo. Tieni anche conto che anomalie simili si possono raggiungere percorrendo strade diverse e non necessariamente questo dicembre deve essere uguale alla lettera al dicembre 1981 o al dicembre 2010 per sfornare dati macro simili
    Ok capisco il discorso sul poterci arrivare in maniera differente rimane però il fatto che si usano due indici descrittivi per cercare una correlazione che non può non essere obbligata visto che la descrizione è il risultato dell’indice se non sbaglio è sulla pressione in determinati punti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1410
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Interessante la correlazione tra vp australe e boreale..devo riflettere devo ammettere non ci avevo mai pensato.. se avrò domande posso esporle qua o in privato?
    Grazie mille.
    Attento, non ho detto che c'è correlazione tra vp australe e vp boreale: ciò che ho scritto significa che, essendo il sistema atmosfera aperto e non costituito da 2 camere separate, i due emisferi interagiscono tra di loro in ogni momento e ciò che accade ora nell'emisfero sud può influenzare ciò che accade sempre ora nell'emisfero nord e viceversa, non a caso l'aggiornamento dell'AAO viene pubblicato insieme agli altri proprio perché prendendo in considerazione tutti e 4 gli ingredienti (AO, AAO, NAO e PNA) puoi trovare annate nello storico simili tra loro oppure diametralmente opposte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •