Pagina 3 di 286 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2854
  1. #21
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,288
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ecmwf rischiosissimo ...ciambella AO - - azzeramento flussi e benvenuto ESE COLD vade retro
    un obbrobio chiaramente siamo sul lungo termine, ma non e' che fino ad ora si sono viste chissa' quali soluzioni diverse per noi...

  2. #22
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ecmwf rischiosissimo ...ciambella AO - - azzeramento flussi e benvenuto ESE COLD vade retro
    Mi spiegate come vedete un rischio di ESE Cold con queste mappe?




    Io francamente dico: ma magari un minimo di riaccorpamento del VP, ci vorrebbe visto che è talmente a pezzi e mal disposto che così com'è non ci porta da nessuna parte.

    Il rischio ESE Cold proprio non lo percepisco perchè se anche ci fosse un impulso dall'alto, con una troposfera così messa, come fa a trasmettersi efficacemente? Non è come a Gennaio 2022 che un impulso dall'alto trovava facile terreno, qua le previsioni AO per i prossimi giorni vedono l'indice andare a terra....



    Fermo restando che almeno qui al Nord saremo sotto media fino a Domenica, e io non è che lo butto via. Peraltro nel weekend sul NW potrebbe anche nevicare a quote piuttosto basse.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #23
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Volesse Iddio
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #24
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Volesse Iddio
    se ciao, se ci affidiamo a lui siamo finiti
    comunque per quel periodo GFS è l'unico a vedere una roba del genere purtroppo, che sarebbe un toccasana per 2/3 di Italia con piogge diffuse e insistenti ma senza rischi e neve a quote piuttosto umane. in assenza dell'atlantico quella è la cosa migliore che possa capitare per le zone più assetate...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #25
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi spiegate come vedete un rischio di ESE Cold con queste mappe?

    Immagine



    Io francamente dico: ma magari un minimo di riaccorpamento del VP, ci vorrebbe visto che è talmente a pezzi e mal disposto che così com'è non ci porta da nessuna parte.

    Il rischio ESE Cold proprio non lo percepisco perchè se anche ci fosse un impulso dall'alto, con una troposfera così messa, come fa a trasmettersi efficacemente? Non è come a Gennaio 2022 che un impulso dall'alto trovava facile terreno, qua le previsioni AO per i prossimi giorni vedono l'indice andare a terra....

    Immagine


    Fermo restando che almeno qui al Nord saremo sotto media fino a Domenica, e io non è che lo butto via. Peraltro nel weekend sul NW potrebbe anche nevicare a quote piuttosto basse.
    I flussi di calore, subito dopo questa fase, potrebbero essere inesistenti (o almeno così ci fa vedere gfs), e la "ciambella" potrebbe portare proprio a questo con incremento delle velocità zonali sui bordi del VPT, quindi ci potrebbe essere la possibilità di ese cold, o meglio ancora parlare di ese cold non è azzardatissimo (correggetemi se sbaglio).

    Situazione che mi ricorda un pò l'inverno 2020/21, ho l'impressione che forse una botta fredda (non esagerata) potremmo prenderla in questo dicembre con il nord favorito.

    Mi sembra evidente come lo spauracchio ESE Cold, PER ADESSO, sia rimandato fino a data a destinarsi, complice anche un aumento delle temperature a 10 e a 30 hpa sul polo nord
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #26
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    I flussi di calore, subito dopo questa fase, potrebbero essere inesistenti (o almeno così ci fa vedere gfs), e la "ciambella" potrebbe portare proprio a questo con incremento delle velocità zonali sui bordi del VPT, quindi ci potrebbe essere la possibilità di ese cold, o meglio ancora parlare di ese cold non è azzardatissimo (correggetemi se sbaglio).

    Situazione che mi ricorda un pò l'inverno 2020/21, ho l'impressione che forse una botta fredda (non esagerata) potremmo prenderla in questo dicembre con il nord favorito.

    Mi sembra evidente come lo spauracchio ESE Cold, PER ADESSO, sia rimandato fino a data a destinarsi, complice anche un aumento delle temperature a 10 e a 30 hpa sul polo nord
    probabilmente l'aspetto meno favorevole nel lunghissimo sta nel confinamento del core al lobo siberiano e quindi una bilobazione sbilanciata sul settore meno idoneo
    per il resto non vedo ciambelle





    anzi volendo per forza prendere per buona la media reading dell'ultimo pannello c'è una rapida ricucitura dei flussi tra siberia e canada
    C'ho la falla nel cervello


  7. #27
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    probabilmente l'aspetto meno favorevole nel lunghissimo sta nel confinamento del core al lobo siberiano e quindi una bilobazione sbilanciata sul settore meno idoneo
    per il resto non vedo ciambelle

    Immagine


    Immagine


    anzi volendo per forza prendere per buona la media reading dell'ultimo pannello c'è una rapida ricucitura dei flussi tra siberia e canada
    Effettivamente ciambelle non ci sono (ho preso come riferimento la risposta di Friedrich a sponsi), ma qualche volta è stata mostrata (e forse verrà mostrata altre volte), rimane comunque l'azzeramento dei flussi che potrebbe far ricominciare la discesa delle temperature in stratosfera, con tutti i rischi che ciò porterebbe.
    Attualmente non riesco a capire se ci sarà una ripartenza dei flussi e se ci sarà maggiore armonia tra le azioni dele creste d'onda.


    P.S. Ma il fu berlin? È definitivamente scomparso? Quale può essere un suo sostituto, era veramente utile come strumento.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Effettivamente ciambelle non ci sono (ho preso come riferimento la risposta di Friedrich a sponsi), ma qualche volta è stata mostrata (e forse verrà mostrata altre volte), rimane comunque l'azzeramento dei flussi che potrebbe far ricominciare la discesa delle temperature in stratosfera, con tutti i rischi che ciò porterebbe.
    Attualmente non riesco a capire se ci sarà una ripartenza dei flussi e se ci sarà maggiore armonia tra le azioni dele creste d'onda.


    P.S. Ma il fu berlin? È definitivamente scomparso? Quale può essere un suo sostituto, era veramente utile come strumento.
    hai ragione, non viene più aggiornato
    ormai questo è assodato, al momento di sostituti ci sono solo quelli già noti tipo questo

    StratObserve 3D Vortex
    C'ho la falla nel cervello


  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Gli aggiornamenti teleconnettivi descrittivi oggi sono questi:





    Ipotizzando con una discreta probabilità di successo che dicembre chiuda con una media NAO minore o uguale a -1 e che avvenga lo stesso per il PNA abbiamo per dicembre questa circolazione generale sul comparto euro-atlantico:



    Antizonalità alta e, di contro, zonalità bassa sul basso mediterraneo con nevicate più probabili in Italia sui settori occidentali (meglio ancora nord-occidentali). A seguire in genere gennaio si presenta cosi in media:



    Schema analogo ma meno pronunciato (resta comunque indicativa l'antizonalità alta in ATL). Febbraio poco indicativo:



    Tutta questa analisi per spiegare perché purtroppo mappe come queste, andando a vedere i dati puntuali, non sono poi campate per aria:



    E con questo mi sa che si chiudono qui i miei sogni di un dicembre gelido dalle mie parti ...

  10. #30
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti teleconnettivi descrittivi oggi sono questi:

    Immagine


    Immagine


    Ipotizzando con una discreta probabilità di successo che dicembre chiuda con una media NAO minore o uguale a -1 e che avvenga lo stesso per il PNA abbiamo per dicembre questa circolazione generale sul comparto euro-atlantico:

    Immagine


    Antizonalità alta e, di contro, zonalità bassa sul basso mediterraneo con nevicate più probabili in Italia sui settori occidentali (meglio ancora nord-occidentali). A seguire in genere gennaio si presenta cosi in media:

    Immagine


    Schema analogo ma meno pronunciato (resta comunque indicativa l'antizonalità alta in ATL). Febbraio poco indicativo:

    Immagine


    Tutta questa analisi per spiegare perché purtroppo mappe come queste, andando a vedere i dati puntuali, non sono poi campate per aria:

    Immagine


    E con questo mi sa che si chiudono qui i miei sogni di un dicembre gelido dalle mie parti ...
    Nessuna mappa mostrata dai GM è mai campata per aria, sono tutte fisicamente possibili
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •