Pagina 10 di 286 PrimaPrima ... 891011122060110 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 2854
  1. #91
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Io opterrei per una NAO neutra o leggermente positiva,il troppo storpia sia in più che in meno,al momento sembra volgere troppo in negativo il che non credo sia buono per moltissima parte del territorio italiano credo.P.s.ciò non toglie che se erano queste le tue aspettative.son contento per te.
    Io metto solo un dato in merito allo spauracchio della NAO troppo negativa.

    Febbraio 1956: NAO -1,12
    Gennaio 1963: NAO -2,12
    Febbraio 1965: NAO -1,55
    Gennaio 1979: NAO -1,38
    Gennaio 1985: NAO -1,61

    Con l'eccezione del 2012 (NAO +0,42) molti grandi mesi del passato, che hanno coinvolto non solo il nord ma anche una discreta fetta di centro-sud seppur magari non tutto, hanno visto una NAO marcatamente negativa (da -1 in giù).

    Poi certo, non vuol dire nulla eh, anche un mese come Dicembre 2009 (che io adoro ma capisco bene che da Ancona in giù sia odiato) ebbe una NAO negativissima, però la fobia della NAO troppo negativa non l'ho mai capita. Ne tantomeno il motivo per cui una NAO neutra sarebbe necessariamente migliore per le sorti italiche.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #92
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti è di ieri mattina ma in compenso quella a 216 ore di oggi non è troppo diversa
    Immagine
    Si vede che sono bollito in questo periodo
    La 216 comunque come dici tu segue più o meno una strada simile

  3. #93
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non dappertutto

    Al Nord, specialmente NW, sarà un inizio dicembre in piena regola

    Immagine
    Ma si si lo so, sono carte buone per il nord e va bene così (lo dico anche alla moderazione, non era un lamento)

  4. #94
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io metto solo un dato in merito allo spauracchio della NAO troppo negativa.

    Febbraio 1956: NAO -1,12
    Gennaio 1963: NAO -2,12
    Febbraio 1965: NAO -1,55
    Gennaio 1979: NAO -1,38
    Gennaio 1985: NAO -1,61

    Con l'eccezione del 2012 (NAO +0,42) molti grandi mesi del passato, che hanno coinvolto non solo il nord ma anche una discreta fetta di centro-sud seppur magari non tutto, hanno visto una NAO marcatamente negativa (da -1 in giù).

    Poi certo, non vuol dire nulla eh, anche un mese come Dicembre 2009 (che io adoro ma capisco bene che da Ancona in giù sia odiato) ebbe una NAO negativissima, però la fobia della NAO troppo negativa non l'ho mai capita. Ne tantomeno il motivo per cui una NAO neutra sarebbe necessariamente migliore per le sorti italiche.
    Beh forse perchè le migliori discese fredde e profique che io ricordi 1981 in primis,poi altri anni di quel decennio ma con nevicate solo coreografiche con leggeri accumili in alcuni casi,1999 con ottimi accumuli,2005 e 2006 ottime annate,poi 2014 ottimi accumuli con annessa giornata di ghiaccio,2017 settimana di neve quasi continua per me da record e poi in ultimo 2019 bufera con acccumulo decente,lo scorso anno solo nevicata coreografica,nel 1985 forse è nevicato ma non me lo ricordo e nel 2012 solo una spolverata.Quindi di tutti questi anni quanti erano con indice NAO molto negativa?

  5. #95
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Beh forse perchè le migliori discese fredde e profique che io ricordi 1981 in primis,poi altri anni di quel decennio ma con nevicate solo coreografiche con leggeri accumili in alcuni casi,1999 con ottimi accumuli,2005 e 2006 ottime annate,poi 2014 ottimi accumuli con annessa giornata di ghiaccio,2017 settimana di neve quasi continua per me da record e poi in ultimo 2019 bufera con acccumulo decente,lo scorso anno solo nevicata coreografica,nel 1985 forse è nevicato ma non me lo ricordo e nel 2012 solo una spolverata.Quindi di tutti questi anni quanti erano con indice NAO molto negativa?ecco sicuramente il 1956 è stato il migliore(si parla di quasi un metro di neve nella mia cittadina)però guarda caso con l'indice NAO meno negativo tra i tuoi citati,dunque se guardiamo il quadro completo non è come dici tu.
    ........

  6. #96
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    come avevo detto giorni fa è inutile parlare di artico o continentale se non si guarda alle linee atlantiche
    senza almeno un acceno di sponda in EA era evidente che almeno in una prima fase saremmo finiti sul lato di richiamo con potenzialità perturbate
    nessuna sorpresa
    C'ho la falla nel cervello


  7. #97
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io metto solo un dato in merito allo spauracchio della NAO troppo negativa.

    Febbraio 1956: NAO -1,12
    Gennaio 1963: NAO -2,12
    Febbraio 1965: NAO -1,55
    Gennaio 1979: NAO -1,38
    Gennaio 1985: NAO -1,61

    Con l'eccezione del 2012 (NAO +0,42) molti grandi mesi del passato, che hanno coinvolto non solo il nord ma anche una discreta fetta di centro-sud seppur magari non tutto, hanno visto una NAO marcatamente negativa (da -1 in giù).

    Poi certo, non vuol dire nulla eh, anche un mese come Dicembre 2009 (che io adoro ma capisco bene che da Ancona in giù sia odiato) ebbe una NAO negativissima, però la fobia della NAO troppo negativa non l'ho mai capita. Ne tantomeno il motivo per cui una NAO neutra sarebbe necessariamente migliore per le sorti italiche.
    Diciamo che la NAO- (< -1) per il Sud Italia è una scommessa, e a noi non piace scommettere.
    Nel Gennaio 1963, per esempio, la prima metà mensile fu caldissima, credo che sia ancora la più calda a Brindisi di sempre con medie a +3,5° dalla 81/10 (non molto differente dalla 51/80). Molti dimenticano quella parte del mese.
    Nel Gennaio 1979 fece anche molto caldo in ultima decade (massima a Bari 24°!).
    Gennaio 1985 qui non fu nulla di che (freddo ma non freddissimo) tolto qualche giorno prima del 10.

    Le uniche eccezioni furono Febbraio 1956 e 65 tra quelle che hai elencato, però nel 1956 ad esempio il rendimento in termini di freddo e gelo qui fu molto minore che nel resto d'Italia considerando che Gennaio 2017 è a solo +0,1° da quel mese, mentre altrove c'è un abisso incolmabile col secondo posto.


    Con la NAO- scommettiamo sul freddo, ma potremmo beccare del caldo, e quest'ultimo potrebbe anche essere molto più forte delle fasi fredde concesse. Con la NAO+ sappiamo che se qualcosa gira, siamo tra i favoriti, gli ultimi anni ce lo hanno insegnato.
    Poi non bisogna generalizzare, il Sud è complesso, il Tirreno si sposa bene forse di più con configurazioni da NAO- che NAO+ ad esempio, mentre la Sicilia è ancor più particolare, visto che con la NAO- può beccare buon freddo e precipitazioni ma anche essere del tutto saltata.

  8. #98
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Si perché uno 0,2 +/- di differenza (detto da chi le mette in giro ste robe, Nasa) sono verificabili da voi scienziati, in quel di mestre e savona. Fate i bravi
    Veramente tu parlavi di anomalie GLOBALI non di mestre o di Savona.

  9. #99
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Commento semplice il mio : NAO-, ne sentivo il profumo in autunno e forse ho annusato bene un cordiale saluto e sono strafelice x la pioggia e neve in arrivo dopo tanta troppa sofferenza...io ci credo
    SI e direi che era anche ora...speriamo solo che non navighi a -3/-4 perchè sarebbe deleteria, per noi mediterranei andrebbe benissimo viaggiasse fra 0 e -2.

  10. #100
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    SI e direi che era anche ora...speriamo solo che non navighi a -3/-4 perchè sarebbe deleteria, per noi mediterranei andrebbe benissimo viaggiasse fra 0 e -2.
    Mi faresti per favore qualche esempio in passato di NAO finita a -4? Non mi ricordo quando sia successo...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •