Pagina 56 di 286 PrimaPrima ... 646545556575866106156 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 2854
  1. #551
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Muggia a 280 ore ha la media nivometrica di Rovaniemi

  2. #552
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Faccio una premessa: personalmente non ho MAI pensato che nella fase prossima, diciamo dalla prossima settimana e fino a circa metà mese, il mediterraneo potesse essere interessato dall'irruzione fredda, ho sempre pensato a una fase umida e meno fredda.......il punto è che , perlomeno con l'ufficiale ecmwf ( spread altissimo comunque sia ad 850 che a 500 dopo le 120 h) che sarebbe umida si ma mitissima con neve, su alpi centro orientali (orientali in particolare) over 1700/1900 mt......sinceramente NON pensavo, nello stesso tempo, ad una deriva così occidentale e ad una NAO a -4 ( parlo sempre di ecmwf, sia chiaro) e, soprattutto, a mero commento del long odierno che vale quel che vale, non vedo la via di uscita con passaggio ad una fase ben più invernale dopo la metà del mese.

    Se, e sottolineo 10 volte se, si va a creare il palloncino groenlandese, sinceramente la vedo dura e questo è quello che mostra il run ecmwf odierno: tutt'altro discorso se si vedesse un incipit di migrazione dei gpt verso la scandinavia come accennava in coda il run di ieri sera; disquisizioni su base run, ripeto, e lungo termine.

    Il run 06 gfs, ad esempio, sarebbe già molto meglio dopo le 180 h, perchè si andrebbe a creare un bel blocco nella posizione giusta, un blocco che però, sempre a mero commento del run e del fantameteo, rimane schiacciato nella sua testa e non intruderebbe oltre i 70°N, quindi non certo il top.

  3. #553
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Magari GFS06, magari....

  4. #554
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Magari GFS06, magari....
    Mah, na roba monca anche quello se parli del fantameteo.

  5. #555
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    neve a 600-700 su tutto l'Appennino Centrale, magari fosse. Il problema è che sono elucubrazioni a tremila ore...

  6. #556
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Faccio una premessa: personalmente non ho MAI pensato che nella fase prossima, diciamo dalla prossima settimana e fino a circa metà mese, il mediterraneo potesse essere interessato dall'irruzione fredda, ho sempre pensato a una fase umida e meno fredda.......il punto è che , perlomeno con l'ufficiale ecmwf ( spread altissimo comunque sia ad 850 che a 500 dopo le 120 h) che sarebbe umida si ma mitissima con neve, su alpi centro orientali (orientali in particolare) over 1700/1900 mt......sinceramente NON pensavo, nello stesso tempo, ad una deriva così occidentale e ad una NAO a -4 ( parlo sempre di ecmwf, sia chiaro) e, soprattutto, a mero commento del long odierno che vale quel che vale, non vedo la via di uscita con passaggio ad una fase ben più invernale dopo la metà del mese.

    Se, e sottolineo 10 volte se, si va a creare il palloncino groenlandese, sinceramente la vedo dura e questo è quello che mostra il run ecmwf odierno: tutt'altro discorso se si vedesse un incipit di migrazione dei gpt verso la scandinavia come accennava in coda il run di ieri sera; disquisizioni su base run, ripeto, e lungo termine.

    Il run 06 gfs, ad esempio, sarebbe già molto meglio dopo le 180 h, perchè si andrebbe a creare un bel blocco nella posizione giusta, un blocco che però, sempre a mero commento del run e del fantameteo, rimane schiacciato nella sua testa e non intruderebbe oltre i 70°N, quindi non certo il top.
    Marco, hai detto tutto quello che c'è da dire, concordo pure con le virgole.
    Esattamente come te credevo che la deriva occidentale fosse molto probabile, però mi aspettavo un coinvolgimento del nord migliore dal punto di vista delle temperature, però è andata malissimo sotto questo punto di vista (come al solito direi).

    Adesso c'è la possibilità (mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco) che aree gravemente assetate possano vedere tanta pioggia, speriamo che in futuro anche altre aree (che ricordo sempre visto che siamo in NAZIONALE) parecchio assetate possano vedere pioggia.


    P.S. La neve è meglio della pioggia per i terreni, li bagna di più, quindi se venisse la dama sarebbe pure meglio
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  7. #557
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    E chi mi dice che resding da stasera non inizi con gli est shift?
    Se non erro il run odierno è leggermente fuori dal mazzo....quindi perché non sperare il est shift data la distanza che ancora ci separa dalla deriva?
    Adesso mi venite a dire che da qui a mercoledì le carte rimarranno così???? Dai su ragazzi.
    Oh premetto....possono anche peggiorare vero!
    Quindi barra dritta e via di runnite
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  8. #558
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    E chi mi dice che resding da stasera non inizi con gli est shift?
    Se non erro il run odierno è leggermente fuori dal mazzo....quindi perché non sperare il est shift data la distanza che ancora ci separa dalla deriva?
    Adesso mi venite a dire che da qui a mercoledì le carte rimarranno così???? Dai su ragazzi.
    Oh premetto....possono anche peggiorare vero!
    Quindi barra dritta e via di runnite
    No no, così non va! Devi commentare i run positivi con dubbio e diffidenza, meglio ancora se glissi, e quelli negativi con arrendevolezza e dandoli per assodati, anche se over 144h. Altrimenti non è analisi seria

    Poi dipende sempre da quello che uno si aspetta, ovvio che la -6 su Pescara nella prossima settimana è escludibile

    Di seguito spaghi ECMWF e GFS, T 850hPa, per Trieste:

    ecmwf-trieste-it-456n-13.jpg

    gfs-trieste-it-455n-14e (1).jpg

  9. #559
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    GFS06 Controllo




  10. #560
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Finalmente gfs a fine run lascia intravedere una radice dell HP nel posto giusto, aspettiamo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •