Pagina 77 di 286 PrimaPrima ... 2767757677787987127177 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 2854
  1. #761
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Artic Visualizza Messaggio
    Sono fake gli spaghi delle prc
    Io ste robe qua non riesco più a leggerle... che siano imprecisi è fuori discussione che siano fake è una cazzata mostruosa... peraltro ogni linea rappresenta uno spago diverso di un cluster che nelle varie risoluzione ha uno spread enorme e comprende anche soluzioni del tutto asciutte... ripeto: mattinata horror in termini di serietà, indegna di questo forum e post da chiudere subito e tener chiuso per qualche giorno almeno...

  2. #762
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io ste robe qua non riesco più a leggerle... che siano imprecisi è fuori discussione che siano fake è una cazzata mostruosa... peraltro ogni linea rappresenta uno spago diverso di un cluster che nelle varie risoluzione ha ubno spread enorme... ripeto: mattinata horror in termini di serietà. Indegna di questo forum e post da chiudere subito e tener chiuso per qualche giorno almeno...
    Imprecisi e fake non cambia molto!
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  3. #763
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ormai siamo in preda alla pazzia... per il Sud comunque il periodo peggiore potrebbe essere limitato ai prossimi 6-7 giorni.
    3 gradi di sopramedia fisso per una settimana non è poco comunque...per il dopo sicuramente meglio ecmwf e soprattutto gem...gfs06 male male.

  4. #764
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Artic Visualizza Messaggio
    Imprecisi e fake non cambia molto!
    Oddio, se pensi di capire quanto precipiterà dalla media degli spaghi è un problema di "abuso" dello strumento. Peraltro sono talmente fake che qua da me, 60 Km in linea d'aria a ESE di Asti, nelle ultime 4-5 settimane sono stati quasi sempre caratterizzati da sottostime rispetto agli accumuli reali... pensa un po'...

  5. #765
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Oddio, se pensi di capire quanto precipiterà dalla media degli spaghi è un problema di "abuso" dello strumento. Peraltro sono talmente fake che qua da me, 60 Km in linea d'aria a ESE di Asti, nelle ultime 4-5 settimane sono stati quasi sempre caratterizzati da sottostime rispetto agli accumuli reali... pensa un po'...
    Fortunatello
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  6. #766
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    3 gradi di sopramedia fisso per una settimana non è poco comunque...per il dopo sicuramente meglio ecmwf e soprattutto gem...gfs06 male male.
    GFS06 è bruttissimo in chiave evolutiva, nel senso che mantiene sostanzialmente invariato l'assetto circolatorio attuale, con continua formazione di LP in Nord Atlantico e con le Azzorre in perenne, fortissima anomalia gpt-

  7. #767
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Modelli inguardabili, quella depressione in avvicinamento da ovest che vedevano è stata lentamente annullata e in un attimo ci ritroviamo sotto vento… insomma; sembrava aprirsi un periodo quantomeno “decente” per il NW dopo anni di schifo e invece siamo punto a capo… mamma mia
    Che brutto leggere queste cose dopo che stiamo vivendo una bellissima perturbazione che ha portato piogge intense e diffuse e la prima vera neve sulle Alpi a quote medie. I modelli, tra l' altro per il Nw non sono male.
    È un dispiacere che i forum meteo abbiano seguito la deriva dei social network, siti di fake news, blog di dubbio gusto ecc.. perché io, fino a qualche tempo fa, ho sempre imparato tanto dai forum, era veramente spunto per studi, confronti e crescita. Ora diventa pesante doverli leggere e per trovare qualche commento tecnico e preciso bisogna sfogliare pagine di messaggi che non c' entrano nulla col topic.
    Scusate lo sfogo, non lo farò più

  8. #768
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Beh una +8 associata a venti di libeccio per esempio mandano l’Adriatico a 20° E in Sicilia si andrà pure oltre i 20.
    Puoi chiamarlo inverno?
    Sulla base dei miei ricordi in inverno si è sempre assistiti, nelle fasi molto dinamiche, ad oscillazioni anche importanti del campo termico, soprattutto a causa delle compressioni adiabatiche sul versante adriatico. Quante volte ho visto distruggere o per lo meno degradare fortemente ottimi accumuli nevosi sui miei monti a seguito di violente libecciate. E' sempre accaduto per cui non mi stupisco che accada anche stavolta. Quello che vorrei, considerando da dove veniamo, che cmq ci siano occasioni per forti nevicate, robe di metri in quota, che poi fondendo e creando slavine con accumulo compressivo, creino riserve nevose tardo primaverile utili come riserve idriche estive. Ovviamente tutto questo potrebbe accadere tra febbraio ed i primi di aprile come di consueto ma questi ultimi due-tre inverni mi hanno segnato. Non mi fido più del tardo inverno e quindi anelo sempre a forti nevicate sui monti a quote umane già entro dicembre, cosa che per ora non è accaduto e non accadrebbe almeno fino al 12 del mese.
    Ultima modifica di Conte; 04/12/2022 alle 12:10
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #769
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Se GFS06 continua ad esaltare la deriva antizonale il flusso artico-marittimo da Capo Nord finisce direttamente a Capo Hatteras...

  10. #770
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Uso un termine che non si usa in meteorologia volatilità, ecco appunto con questa volatilità dei modelli si prendono troppo sul serio le emissioni oltre le 72 ore, e ricordiamo sempre che l'inverno sul bacino del mediterraneo è questo ad inizio Dicembre, specialmente dopo l'estate che abbiamo passato terminata 20 giorni fa', e che probabilmente non abbiamo smaltito ancora il surplus di calore accumolato, e ricordiamo specie al C/S quanti Natali abbiamo passato in maniche corte, per me sono altre le situazioni che mi preoccupano cedi lo scorso inverno con le montagne marroni per tutta la stagione ed il disastro che ne è conseguito con l'estate che abbiamo avuto, quindi lamentarsi mi sembra un pochino fuori luogo, a meno che non si scambi il mediterraneo per il Mar Baltico

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •