Pagina 78 di 286 PrimaPrima ... 2868767778798088128178 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 2854
  1. #771
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Vabbe', se vogliamo avere zonalità alta con AO e NAO- quella prospettata da GFS 06 potrebbe essere la carta perfetta...
    GFSOPEU06_360_1.png

    Vediamo, son curioso di capire se e quanto questo fantamete surreale possa avvicinarsi alla realtà, che sia chiaro, non deve essere per forza caratterizzata da gelo e nevicate o anche solo da tempo perturbato...

  2. #772
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io vado controcorrente e dico che i prossimi sono movimenti fisiologici per preparare il terreno ad un irruzione fredda da est. Deve necessariamente guadagnare terreno l hp ad ovest è fondamentale per avere un irruzione gelida da est e nel mentre potremmo beccarci un po di hp

  3. #773
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Sulla base dei miei ricordi in inverno si è sempre assistiti, nelle fasi molto dinamiche, oscillazioni anche importanti del campo termico, soprattutto a causa delle compressioni adiabatiche sul versante adriatico. Quante volte ho visto distruggere o per lo meno degradare fortemente ottimi accumuli nevosi sui miei monti a seguito di violente libecciate. E' sempre accaduto per cui non mi stupisco che accada anche stavolta. Quello che vorrei, considerando da dove veniamo, che cmq ci siano occasioni per forti nevicate, robe di metri in quota, che poi fondendo e creando slavine con accumulo compressivo, creino riserve nevose tardo primaverile utili come riserve idriche estive. Ovviamente tutto questo potrebbe accadere tra febbraio ed i primi di aprile come di consueto ma questi ultimi due-tre inverni mi hanno segnato. Non mi fido più del tardo inverno e quindi anelo sempre a forti nevicate sui monti a quote umane, cosa che per ora non è accaduto e non accadrebbe almeno fino al 12 del mese.
    Ma infatti l’oscillazione è normalissima e fa parte del nostro clima. Se guardi il disastroso gfs06z invece è un eterno libeccio, le prospettive non sembrano poi così rosee per certe aree.
    Ma in realtà volevo concentrarmi sulla valutazione del caldo guardando solo le carte a 850. Sono configurazioni che portano anche a 15° di differenza tra suolo quota.

  4. #774
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    E infatti se vedete la fine del run si iniziano a vedere movimenti interessanti

  5. #775
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da mariooo97 Visualizza Messaggio
    Io vado controcorrente e dico che i prossimi sono movimenti fisiologici per preparare il terreno ad un irruzione fredda da est. Deve necessariamente guadagnare terreno l hp ad ovest è fondamentale per avere un irruzione gelida da est e nel mentre potremmo beccarci un po di hp
    Ma qs HP poi chi lo tira su?......Canadese assente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #776
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io i modelli oltre le 144-168 ore eviterei proprio di guardarli... o meglio li guarderei solo per curiosità...

  7. #777
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vabbe', se vogliamo avere zonalità alta con AO e NAO- quella prospettata da GFS 06 potrebbe essere la carta perfetta...
    GFSOPEU06_360_1.png

    Vediamo, son curioso di capire se e quanto questo fantamete surreale possa avvicinarsi alla realtà, che sia chiaro, non deve essere per forza caratterizzata da gelo e nevicate o anche solo da tempo perturbato...
    Beh, aspettiamo tutti gli spaghi per vedere se è un'uscita estrema come mi viene da pensare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #778
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    eppur si muove ma prima specie al sud ci sarà da soffrire con un fortissimo sopramedia inoltre molto prolungato.. forse se ne parla per la terza decade


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  9. #779
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/12/21
    Località
    Foggia
    Età
    27
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Il canadese da solo fastidio e non permette l elevazione dell hp l abbiamo visto l anno scorso quanto è stato fastidioso e che finiva tutto ad est

  10. #780
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Beh, aspettiamo tutti gli spaghi per vedere se è un'uscita estrema come mi viene da pensare.
    Che sia estrema non lo so, che sia folle però concedimelo, peraltro termina anche in modo assolutamente allucinato con un blocking che nessuna dinamica troposferica in sede N-Pacifico-Canada-Groenlandia giustificherebbe...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •