Pagina 100 di 286 PrimaPrima ... 50909899100101102110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 2854
  1. #991
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Al Nord le mappe sono piuttosto fredde e quei valori fra la -5 e la -10 non li vede solo GFS.
    che peccato che quella lp che arriva a ruota del freddo non riesca a produrre mm...

  2. #992
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/01/22
    Località
    Altavilla Vicentina
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Occhio a lunedì...bianche sorprese in arrivo GFS conferma

  3. #993
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Buongiorno a tutti. Possiamo sicuramente asserire che la transizione stagionale tra setting estivo e invernale sia avvenuta con successo anche sui nostri comparti.
    Sicuramente il tutto si è verificato a singhiozzo e con un 'ampia parentesi stabile nel mese di ottobre.
    Ma laddove noi abbiamo percepito queste innegabili "stranezze" la circolazione emisferica ha lavorato, connotata dalle forzanti di turno (in primis ENSO--) a sviluppare un vortice polare che ad oggi sembra settato in discontinuità con gli ultimi anni.
    Per quanto concerne il quadro Europeo la transizione verso una fase invernale è di fatto realtà con un flusso artico imponente che andrà a generare una forte anomalia negativa di GPT in sede Europea con influenza meno marcata procedendo verso sud anche sul Mediterraneo.
    spaghi vienna.png

    Ora vediamo se le dinamiche in essere possano essere anche foriere di disturbi importanti su tutta la colonna del vortice.
    Insomma situazione dinamica e in rapida evoluzione.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #994
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È chiaro che mi riferivo ai mari, visto che l'Italia è una penisola che scende nel mediterraneo da N/E verso S/E ed a proposito ho portato come esempio anche la diversità di clima specie tra Nord e Sud dove il Nord subisce un clima più continentale per cui ad inizio Dicembre già si può parlare d'inverno, mentre al C/S specie in questa stagione per l'enorme calore accumolato dal mediterraneo ancora siamo in autunno, l'ultima fase perturbato dove ci sono stati notevoli Accumoli al C/S, con una stagione regressa diciamo in linea con le medie probabilmente in Appennino invece di nevicare dai 2000 metri in su la quota neve e relativo zero termico sarebbe stato qualche centinaio di metri più in basso

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    In realtà è inverno anche al Sud, anche se la prima decade è ancora immatura. Dicembre non è un mese che vede le medie crollare eccessivamente tra le decadi (come avveniva a Ottobre e Novembre), giusto la prima è qualcosa più calda dell'ultima, già la seconda molto meno.

  5. #995
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà è inverno anche al Sud, anche se la prima decade è ancora immatura. Dicembre non è un mese che vede le medie crollare eccessivamente tra le decadi (come avveniva a Ottobre e Novembre), giusto la prima è qualcosa più calda dell'ultima, già la seconda molto meno.
    Eloquenti questi spaghi, a Catania siamo abbondantemente sopra la media del periodo che non cambia molto fino a fine mese.


  6. #996
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà è inverno anche al Sud, anche se la prima decade è ancora immatura. Dicembre non è un mese che vede le medie crollare eccessivamente tra le decadi (come avveniva a Ottobre e Novembre), giusto la prima è qualcosa più calda dell'ultima, già la seconda molto meno.
    Certamente il passaggio è graduale, ma tutto il discorso è stato fatto per rispondere all'utente di Catania non ricordo il nome in cui asseriva che le T sono alte, si probabilmente al Sud c'è un sopramedia adesso come al centro, molto meno al Nord, ma tutto questo rientra nel nostro inverno specie come hai sottolineato tu nella prima decade di Dicembre, non è raro che in Italia in Inverno tra Nord e Sud ci siano quindici gradi di differenza, comunque tornando alle previsioni come ho sempre sottolineato questa dinamicità dei modelli a me piace e la trovo positiva e mi sembra che si stia andando nella giusta direzione guardando sempre in un range temporale 96/120 ore

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #997
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Eloquenti questi spaghi, a Catania siamo abbondantemente sopra la media del periodo che non cambia molto fino a fine mese.

    Immagine
    Si, sono sconsolanti anche qui, comunque per spaghi così specifici meglio andare nel thread meridionale.

  8. #998
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Certamente il passaggio è graduale, ma tutto il discorso è stato fatto per rispondere all'utente di Catania non ricordo il nome in cui asseriva che le T sono alte, si probabilmente al Sud c'è un sopramedia adesso come al centro, molto meno al Nord, ma tutto questo rientra nel nostro inverno specie come hai sottolineato tu nella prima decade di Dicembre, non è raro che in Italia in Inverno tra Nord e Sud ci siano quindici gradi di differenza, comunque tornando alle previsioni come ho sempre sottolineato questa dinamicità dei modelli a me piace e la trovo positiva e mi sembra che si stia andando nella giusta direzione guardando sempre in un range temporale 96/120 ore

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Oddio, molto meno al Nord mi pare un azzardo. Ho letto alcune anomalie sparse per l'Italia, e salvo Liguria e Piemonte e forse alcune aree della Lombardia tutto il NE + Emilia Romagna sono su anomalie positive pesanti.

  9. #999
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Oddio, molto meno al Nord mi pare un azzardo. Ho letto alcune anomalie sparse per l'Italia, e salvo Liguria e Piemonte e forse alcune aree della Lombardia tutto il NE + Emilia Romagna sono su anomalie positive pesanti.
    Si ma non guardiamo il caso estremo, il Nord ha un clima più continentale e anche negli ultimi nefasti inverni le uniche nevicate che si sono viste è stato ad inizio Dicembre grosso mode nel periodo Immacolata Santa Lucia, il Sud ha un inverno che risente molto di più dalle irruzioni fredde dai Balcani che possono portare neve anche in primavera inoltrata a basse quote, cosa che non succede al Nord o perlomeno non con queste dinamiche


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1000
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Oltre le 144 h è nebbia fitta, basta guardare le ens ecmwf....nel frattempo l'ufficiale 065 sul long ha sfoderato un obbrobrio che farà certamente parte di quel gruppo di spaghi che dopo il 12/13 partono in alto...ma è carta straccia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •