Pagina 105 di 286 PrimaPrima ... 55595103104105106107115155205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 2854
  1. #1041
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    A prescindere dalle carte, penso che margini interessanti di manovra nei run ci sia rispetto i giorni scorsi. Il riscaldamento che parte dal basso sembra prendere tutta la colonna. Osservando le varie emissioni il freddo ad est sembra non perdere terreno, ma organizzarsi per bene a partire da metà mese...

  2. #1042
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    A me pare si stia preparando lui
    Screenshot_25.jpg
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  3. #1043
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e come spesso accade, il 18z anche se solo per un momento ci fa sognare
    io maledico GFS ogni giorno ma allo stesso tempo lo ringrazio per i 18z che in quasi 20 anni mi ha regalato
    L'ho scritto gg fa anch'io....Ma come fa GFS 18 a farci sempre sognare?.....Veramente sembra ci sia una regia ben precisa.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #1044
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    A me pare si stia preparando lui
    Screenshot_25.jpg
    Se avessimo un pò di fortuna incanalando quel bel gelo a due passi proprio nella terza decade del mese passeremmo un Natale come non si ricorda da un pò.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #1045
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Mi sembra che siamo alle solite, con una dinamica che grossomodo si ripete, reiterando la profusione di gocce atlantiche che destabilizzano qualsiasi tentativo di profondità degli scambi con deleterie derive occidentali (deleterie per noi, ovviamente, e solo in termini di freddo, ma non di precipitazioni, almeno).
    Tutto ciò già da ora, e cioè dalla goccia tra Azzorre e Iberia. Posto Icon perché mi è parso il modello nel breve/medio termine più coerente:

    iconnh-0-3.png

    Ma come ben sappiamo, già ne è pronta un'altra in pieno atlantico, che si avvicinerà e si approfondirà, destabilizzando il prossimo tentativo:

    iconnh-0-48.png

    iconnh-0-96 (1).png

    E l'ennesimo aggancio è servito:

    iconnh-0-120 (1).png

    iconnh-0-144 (3).png

    Fino al prossimo richiamo mite:

    iconnh-0-180.png

    Una NAO iniziale troppo negativa. La mancanza di una radice nel basso Atlantico e perciò di un blocco. Alla fine direi che siamo sempre lì.
    Tuttavia, quest'anno obiettivamente ci serve come il pane la pioggia e la neve in montagna, per cui va bene anche così.
    Inoltre, almeno per un paio di giorni il centro nord sperimenterà un assaggio del freddo confinato oltralpe; come si dice dalle mie parti: Piutost che gninta, l'è mei piutost!
    Vediamo però se ECMWF è d'accordo con il cugino...
    Ultima modifica di D.M.B.; 08/12/2022 alle 07:01

  6. #1046
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Stamattina nella mia mente risuona ossessivamente la frase "Spago 12 di Gfs 00" proprio come "Convenzione odontoiatrica" nella testa di Homer Simpson, nell'omonimo famoso episodio

  7. #1047
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    C'è tempo per creare un 'alta in Atl e successivamente salita in NATL li dove serve per fare si che tutto quel freddo che in Europa ci piombi addosso, il mio sogno o speranza è per Natale, intanto prendiamo tutta la pioggia e neve sui monti che arriva e che serve, la neve sui monti non è mai troppa.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #1048
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,239
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Stamattina nella mia mente risuona ossessivamente la frase "Spago 12 di Gfs 00" proprio come "Convenzione odontoiatrica" nella testa di Homer Simpson, nell'omonimo famoso episodio
    Eh magari io li abolirei tutti quei modelli fanno solo male a guardarli che ti crei illusioni e poi apri gli occhi e la realta e’ un altra. Io terrei da guardare solo reading ukmo e icon. Gfs ha troppe uscite e tra queste sbarella molto facendoci credere chissa cosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1049
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Mi sembra che siamo alle solite, con una dinamica che grossomodo si ripete, reiterando la profusione di gocce atlantiche che destabilizzano qualsiasi tentativo di profondità degli scambi con deleterie derive occidentali (deleterie per noi, ovviamente, e solo in termini di freddo, ma non di precipitazioni, almeno).
    Tutto ciò già da ora, e cioè dalla goccia tra Azzorre e Iberia. Posto Icon perché mi è parso il modello nel breve/medio termine più coerente:

    iconnh-0-3.png

    Ma come ben sappiamo, già ne è pronta un'altra in pieno atlantico, che si avvicinerà e si approfondirà, destabilizzando il prossimo tentativo:

    iconnh-0-48.png

    iconnh-0-96 (1).png

    E l'ennesimo aggancio è servito:

    iconnh-0-120 (1).png

    iconnh-0-144 (3).png

    Fino al prossimo richiamo mite:

    iconnh-0-180.png

    Una NAO iniziale troppo negativa. La mancanza di una radice nel basso Atlantico e perciò di un blocco. Alla fine direi che siamo sempre lì.
    Tuttavia, quest'anno obiettivamente ci serve come il pane la pioggia e la neve in montagna, per cui va bene anche così.
    Inoltre, almeno per un paio di giorni il centro nord sperimenterà un assaggio del freddo confinato oltralpe; come si dice dalle mie parti: Piutost che gninta, l'è mei piutost!
    Vediamo però se ECMWF è d'accordo con il cugino...
    Te sei di Modena, dovresti essere contento di queste possibili interazioni tra aria fredda è perturbazioni , di solito quando nevica qui al nordovest , l Emilia fa sempre il pieno.

  10. #1050
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    C'è tempo per creare un 'alta in Atl e successivamente salita in NATL li dove serve per fare si che tutto quel freddo che in Europa ci piombi addosso, il mio sogno o speranza è per Natale, intanto prendiamo tutta la pioggia e neve sui monti che arriva e che serve, la neve sui monti non è mai troppa.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    neve in montagna , ma neanche troppa secondo me, al centro sud finchè pioverà la quota neve è sopra i 2000 metri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •