Pagina 145 di 286 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 2854
  1. #1441
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Questa affermazione non è per niente chiara a tutti, anzi. I fronti sono sempre gli stessi, basta aprire il sat. Magari con più energia perchè T di aria e acqua sono mediamente più alte, ma di qui a dire che prevalgono i cumulonembi rispetto ai nembostrati ce ne passa. Sarebbe gradito qualche studio in merito.

    Tra l'altro basta aprire qualsiasi mappa giornaliera di precipitazioni di MN per notare come le precipitazioni a macchia di leopardo non esistono.

    Sarà una osservazione empirica perchè magari nessuno fino ad ora si è interessato (parlo degli enti preposti non di meteoappassionati) a fare uno studio, ma visto che vengono tirati in ballo gli studi, si ha a disposizione qualcosa per affermare il contrario e cioè che le precipitazioni da avvezione (a dir si voglia fronti caldi e occlusi caldi) rispetto ai freddi sono rimaste identiche come negli anni passati? Io qualche dubbio ce lo avrei almeno alle nostre latitudini

  2. #1442
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se si modifica l'equilibrio termodinamico di un sistema già di per se caotico è lecito attendersi una modifica delle "leggi" o quantomeno delle interpretazioni dei comportamenti atmosferici che si sono sviluppati in un certo momento climatico del nostro pianeta.

    Gli indici teleconnettivi e gli studi delle interazioni termodinamiche-atmosferiche sono frutto di "assiomi" del '900... ora ci troviamo in un momento climatico (per cause antropiche o non) oltre che completamente diverso dal precedente, in continua evoluzione e mutazione.

    Mi "fa strano" che molti di voi sono sorpresi che a differenza di indici teleconnettivi (vedasi AO, NAO, PNA e qualunque altro indice eccetto quelli di macroscala come Nina/Nino e IOD), sul nostro comparto poco cambia.

    L'enorme modifica della corrente a getto avutasi alle nostre latitudini e longitudini, l'amplificazione artica ed il notevole calo dei gradienti termici orizzontali specie sulle zone continentali basterebbero da sole a giustificare un comportamento atmosferico completamente differente dal '900

    Quindi sì, l'atlantico in inverno è fioriero di depressioni perchè oramai gli scontri di masse d'aria avvengono non più per enormi scambi tra di esse ma per una questione prettamente legata alla convenzione cioè al rilascio di calore da parte degli oceani che sono quelli che stanno subendo come heat content la più vistosa modifica degli equilibri.

    Non per nulla abbiamo raggiunto valori record di AMO e di temperature superficiali e non anche a casa nostra e cioè sul Mediterraneo

    Le precipitazioni sono oramai mal distribuite, a macchia di leopardo dovuto al fatto che prevalgono gli episodi temporaleschi su episodi da "fronte caldo" in quanto come detto prima prevale la convenzione sull'avvezione ed è anche per questo motivo che si alternano e si alterneranno periodi di siccità molto estesi a brevi periodi alluvionali e dannosi... non ci vuole il sottoscritto per sottolineare questa roba che penso sia chiara per tutti.

    Detto ciò cosa personalmente mi aspetto dall'inverno? Se mai ci viene a fare visita ne più ne meno rispetto agli ultimi anni, ormai gli indici teleconnettivi non li guardo più, roba "vecchia" anche se gli "autori e gli studiosi cercano sempre di aggiornarli e di approfondirli", poi ci scappa magari l'evento con la -14 su Palermo per 1-2 giorni ma questo non significa che avremo gli inverni di una volta.... poi mi aspetto marzo o fine marzo con la "nevucola" a quote basse... ormai accade da molti anni ed è anche logico... si rallentano le westerlies e si va a smaltire lo sbilanciamento che si va a creare tra le zone continentali e quelle marittime portando un pò di freddo alle latitudini più basse grazie al rallentamento fisiologico di tutta la struttura del vortice polare.

    Scusate l'intrusione, buon proseguimento a tutti
    Condivido in toto, essendo uno dei nuovi non mi sono mai addentrato in discorsi che vanno un pochino oltre la stretta analisi dei modelli, ma le conseguenze dei nostri inverni hanno cause ben precise che hai elencato in maniera perfetta, mancano le grandi perturbazioni atlantiche con al seguito dei minimi depressionari che portavano giorni e giorni di maltempo, le entrate dalla valle del Rodano anch'esse un ricordo, così come la porta della bora se si apre è per fugaci apparizioni, poi può succedere che fa tre giorni di freddo intenso che porta la neve a Roma o Napoli ma la sostanza non cambia.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1443
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Lo scrivo anche qua così magari ho maggiore visibilità:
    Avrei bisogno di alcune informazioni per un progetto a cui sto lavorando di cui vi renderò partecipi una volta terminato, però non sto ad aprire un nuovo thread. 1) Per prima cosa, qualcuno sa se a Reggio Emilia è nevicato il 24/25 Dicembre del 2000? A Parma sono abbastanza sicuro di sì.
    2) Nel 2005, che qualcuno si ricordi, c’era neve (anche solo cumuli sparsi, tracce) nelle città di Modena e Bologna il 24 e/o 25 Dicembre?
    3) La sera di Natale del 2008, che voi vi ricordiate, ha nevicato in qualche capoluogo di provincia della regione?
    4) Nel 2009 in quali capoluoghi di provincia della nostra regione c’era ancora neve al suolo (ripeto, anche solo tracce) tra il 24 e il 25 Dicembre?
    5) Nel 2010 ha fatto neve o c’era neve a Natale a Forlì e Cesena?
    6) Il 24/12/2011, oltre che a Modena e Bologna, ha nevicato anche a Reggio Emilia? E a Cesena?
    7) Nel 2012 c’erano tracce rimaste di neve in qualche capoluogo di provincia della regione (E-R) a Natale o alla Vigilia?
    Grazie e scusate il disturbo!


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #1444
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Lo scrivo anche qua così magari ho maggiore visibilità:
    Avrei bisogno di alcune informazioni per un progetto a cui sto lavorando di cui vi renderò partecipi una volta terminato, però non sto ad aprire un nuovo thread. 1) Per prima cosa, qualcuno sa se a Reggio Emilia è nevicato il 24/25 Dicembre del 2000? A Parma sono abbastanza sicuro di sì.
    2) Nel 2005, che qualcuno si ricordi, c’era neve (anche solo cumuli sparsi, tracce) nelle città di Modena e Bologna il 24 e/o 25 Dicembre?
    3) La sera di Natale del 2008, che voi vi ricordiate, ha nevicato in qualche capoluogo di provincia della regione?
    4) Nel 2009 in quali capoluoghi di provincia della nostra regione c’era ancora neve al suolo (ripeto, anche solo tracce) tra il 24 e il 25 Dicembre?
    5) Nel 2010 ha fatto neve o c’era neve a Natale a Forlì e Cesena?
    6) Il 24/12/2011, oltre che a Modena e Bologna, ha nevicato anche a Reggio Emilia? E a Cesena?
    7) Nel 2012 c’erano tracce rimaste di neve in qualche capoluogo di provincia della regione (E-R) a Natale o alla Vigilia?
    Grazie e scusate il disturbo!Immagine
    Io ti posso solo dire che nel 2000 non nevicò a Reggio alla vigilia ne tanto meno a natale..gelicidio solo

  5. #1445
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Sarà una osservazione empirica perchè magari nessuno fino ad ora si è interessato (parlo degli enti preposti non di meteoappassionati) a fare uno studio, ma visto che vengono tirati in ballo gli studi, si ha a disposizione qualcosa per affermare il contrario e cioè che le precipitazioni da avvezione (a dir si voglia fronti caldi e occlusi caldi) rispetto ai freddi sono rimaste identiche come negli anni passati? Io qualche dubbio ce lo avrei almeno alle nostre latitudini
    In realtà se tu affermi che c'è stato un cambio del genere la prova spetta a te. Ma ribadisco, le carte di precipitazione stanno li. Voglio dire, possiamo fare tutti i ragionamenti che vuoi ma giusto rimanendo all'attuale io di macchie di leopardo non ne vedo, soliti effetti di una orografia complessa come la nostra e casi particolari e locali di temporali che sono sempre esistiti. E' ancora in discussione se c'è un reale aumento di episodi violenti, mi sembra veramente azzardato dire che è cambiata totalmente la dinamica delle perturbazioni.









    Che poi, apri il sat, vai in atlantico e vedi una perfetta perturbazione con tutti i suoi fronti e qualche fulmine sparso su milioni di km2. A me pare "normale".

  6. #1446
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da qwerty Visualizza Messaggio
    Ens GFS di New York... ottimi per loro... drammatici per noi.Le probabilità di incursioni gelide sulla East Coast sono alte.Quindi le probabilità di avere l'Europa al freddo nello stesso periodo sono praticamente NULLE.La storia lo insegna
    Allegato 602498
    Questo è un vecchio mito.

  7. #1447
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Al sud potrebbe essere un dicembre tra i più caldi di sempre.....bene così.
    Qui in Puglia, al momento, è il quinto più caldo dal 1951 a Brindisi (ma credo valga lo stesso anche altrove), e mi sa che fino al 20 potrebbe diventare primo.

  8. #1448
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Io ti posso solo dire che nel 2000 non nevicò a Reggio alla vigilia ne tanto meno a natale..gelicidio solo
    Grazie, mentre mi sai dire qualcosa per la Vigilia di Natale del 2011 a Reggio?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #1449
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
    Grazie, mentre mi sai dire qualcosa per la Vigilia di Natale del 2011 a Reggio?
    Si mi sembra proprio che nevicò..non sono sicurissimo ma molto sicuro

  10. #1450
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se si modifica l'equilibrio termodinamico di un sistema già di per se caotico è lecito attendersi una modifica delle "leggi" o quantomeno delle interpretazioni dei comportamenti atmosferici che si sono sviluppati in un certo momento climatico del nostro pianeta.

    Gli indici teleconnettivi e gli studi delle interazioni termodinamiche-atmosferiche sono frutto di "assiomi" del '900... ora ci troviamo in un momento climatico (per cause antropiche o non) oltre che completamente diverso dal precedente, in continua evoluzione e mutazione.

    Mi "fa strano" che molti di voi sono sorpresi che a differenza di indici teleconnettivi (vedasi AO, NAO, PNA e qualunque altro indice eccetto quelli di macroscala come Nina/Nino e IOD), sul nostro comparto poco cambia.

    L'enorme modifica della corrente a getto avutasi alle nostre latitudini e longitudini, l'amplificazione artica ed il notevole calo dei gradienti termici orizzontali specie sulle zone continentali basterebbero da sole a giustificare un comportamento atmosferico completamente differente dal '900

    Quindi sì, l'atlantico in inverno è fioriero di depressioni perchè oramai gli scontri di masse d'aria avvengono non più per enormi scambi tra di esse ma per una questione prettamente legata alla convenzione cioè al rilascio di calore da parte degli oceani che sono quelli che stanno subendo come heat content la più vistosa modifica degli equilibri.

    Non per nulla abbiamo raggiunto valori record di AMO e di temperature superficiali e non anche a casa nostra e cioè sul Mediterraneo

    Le precipitazioni sono oramai mal distribuite, a macchia di leopardo dovuto al fatto che prevalgono gli episodi temporaleschi su episodi da "fronte caldo" in quanto come detto prima prevale la convenzione sull'avvezione ed è anche per questo motivo che si alternano e si alterneranno periodi di siccità molto estesi a brevi periodi alluvionali e dannosi... non ci vuole il sottoscritto per sottolineare questa roba che penso sia chiara per tutti.

    Detto ciò cosa personalmente mi aspetto dall'inverno? Se mai ci viene a fare visita ne più ne meno rispetto agli ultimi anni, ormai gli indici teleconnettivi non li guardo più, roba "vecchia" anche se gli "autori e gli studiosi cercano sempre di aggiornarli e di approfondirli", poi ci scappa magari l'evento con la -14 su Palermo per 1-2 giorni ma questo non significa che avremo gli inverni di una volta.... poi mi aspetto marzo o fine marzo con la "nevucola" a quote basse... ormai accade da molti anni ed è anche logico... si rallentano le westerlies e si va a smaltire lo sbilanciamento che si va a creare tra le zone continentali e quelle marittime portando un pò di freddo alle latitudini più basse grazie al rallentamento fisiologico di tutta la struttura del vortice polare.

    Scusate l'intrusione, buon proseguimento a tutti
    ciao Fabio
    gli indici teleconnettivi non servono a fare previsioni di un inverno vecchio o nuovo stampo
    servono a dare indicazioni di massima su base trimestrale a livello emisferico come sai meglio di me
    io ho fatto un'analisi in tal senso anche quest'anno e per ora il riscontro che si sta avendo è piuttosto positivo sia a livello di comportamento del vortice sia per quanto riguarda più specificatamente le dinamice del settore atlantico
    poi sono d'accordo con te, il bilancio termodinamico di un sistema che cambia favorirà delle modifiche anche in presenza di condizioni simili sullo scarto termico di un settore, rilevanti in quelli più esposti alle variazioni del bilancio energetico tra oceani e terre emerse
    l'europa centro occidentale e la california sono due esempi di questo discorso
    ma come di consueto non butterei il bambino con l'acqua sporca, basta essere consapevoli di cosa questo sistema può produrre buona giornata
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •