Pagina 176 di 286 PrimaPrima ... 76126166174175176177178186226276 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 2854
  1. #1751
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    Ciao. Hai provato qui?

    EOSDIS Worldview (nasa.gov)
    Ciao ti ricordi quanta neve fece il 13 dicembre del 2001? Da me 10 cm farinosi e la neve durò parecchio però non ricordo esattamente quanto..ma alla vigilia natale poi venne il gelicidio..per Piacenza non so come andò il 13 dicembre..ma credo che nevicò la vigilia nell' estremo ovest Emilia.. Cmq interessante il tuo progetto..di dove sei tu?

  2. #1752
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Come volevasi dimostrare, e ricambiato o sta per ricambiare tutto, questa mattina ho sentito il de profundis dell'inverno, calma e gesso ragazzi guardiamo i modelli per il piacere di guardarli e dare giudizi e pareri, ma sempre ricordandoci che si parla di quello che i modelli vedono adesso e che molto probabilmente ricambieranno N volte

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #1753
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtÃ*?

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Io bho devo capire cosa c'entri il VP artico con quello antartico (che tra l'altro li è ormai Estate piena). Ma sicuramente sarò io ad essere ignorante
    Non c'è alcuna correlazione tra l'attività del vortice polare boreale e quella del vortice polare australe. L'unico legame di interesse, almeno per quello che ho potuto osservare su ricerche fatte da me con i dati NOAA, è che in presenza di AO negativa e AAO positiva in inverno aumentano le probabilità che in Groenlandia ci sia una circolazione anticiclonica. E questo lo si deduce anche da questi due plot:





    Il tutto risulta ancora più evidente però se ci soffermiamo al periodo dicembre-gennaio:



    E la cosa è stata studiata ancora prima di quando l'ho fatto io come dimostra questa immagine tratta da una ricerca universitaria:



    Link: Just a moment...

    Va da sé che, rispolverando le espressioni che si facevano al liceo sui numeri relativi, se a GPT+ sulla Groenlandia (in condizioni di AO-) aggiungi altri GPT garantiti da un'AAO positiva hai ancora più GPT+ di quelli che avevi prima e di conseguenza si dimostra il fatto che con AO- e AAO+ hai ancora più probabilità di avere una circolazione anticiclonica sulla Groenlandia di quelle che avresti considerando solo l'AO (e comunque in tutti gli altri casi, per esempio con AO- e AAO-)

  4. #1754
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    In topic, in topic, in topic, in topic, in topic.
    Ai prossimi post di tipo sermone, incomprensibile, a casaccio, tanto per scrivere qualcosa, il thread chiude e poi ban ai responsabili.
    Chiedo scusa per la delucidazione di cui sopra però era necessaria per fare chiarezza, anche perché si rischiava di cadere nella disinformazione e non era il caso

  5. #1755
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    @Marcoan tu la chiami ciambella, io lo chiamo VP disintegrato:







    poi, da noi non avrà effetti? è probabile ma ancora da vedere. di certo non mi preoccupo per la stratosfera però se vedo in tropo una situazione simile...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1756
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Occhio però perché se dovesse avere ragione ukmo probabilmente da noi si instaurerebbe una circolazione antizonale alta che ci lascerebbe in balia dell'alta pressione (imho), molto meglio gfs per noi ...

  7. #1757
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @Marcoan tu la chiami ciambella, io lo chiamo VP disintegrato:

    Immagine



    Immagine



    poi, da noi non avrà effetti? è probabile ma ancora da vedere. di certo non mi preoccupo per la stratosfera però se vedo in tropo una situazione simile...
    Anni fa sicuramente ne sarebbe uscito un grosso episodio anche per noi ma negli ultimi anni, pur con tanta carne al fuoco, per riffa o per raffa, la suppostona è arrivata sempre.
    E' solo quello il mio timore perchè altrimenti ora sarei già saltato dalla sedia.....Erano sempre lo splittamento et similia del VP che aspettavamo verso la fine dell'inverno quando in media era ciò che poteva accadere.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #1758
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @Marcoan tu la chiami ciambella, io lo chiamo VP disintegrato:

    Immagine



    Immagine



    poi, da noi non avrà effetti? è probabile ma ancora da vedere. di certo non mi preoccupo per la stratosfera però se vedo in tropo una situazione simile...
    Beato te che ti devo dire....con una troposfera messa così come crei flussi e attriti e calore, come crei delle rossby che non siano delle ciofeche?....una volta realizzato il wave breaking finisce lì,non c'è più nulla....però il vpt è spappolato,la AO a -4 e va tutto bene...

  9. #1759
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io non ci ho mai capito molto delle dinamiche della fisica dell'atmosfera però ragionandoci su Marcoan ha ragione perché da noi (in Italia) le soddisfazioni arrivano con un'AO più vicina alla neutralità piuttosto che con l'AO a -4 ...

  10. #1760
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Occhio però perché se dovesse avere ragione ukmo probabilmente da noi si instaurerebbe una circolazione antizonale alta che ci lascerebbe in balia dell'alta pressione (imho), molto meglio gfs per noi ...
    Urca che novità...saranno 3 giorni che si discute della.ciambella sul polo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •