Pagina 205 di 286 PrimaPrima ... 105155195203204205206207215255 ... UltimaUltima
Risultati da 2,041 a 2,050 di 2854
  1. #2041
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque ci tengo a postare questa carta per sfatare un mito: anche in questo Dicembre, il problema non sarà stato di certo la NAO troppo negativa.

    Immagine



    Il dato mensile finale dubito riuscirà ad andare sotto il -1. Se questa è NAO negativa estrema allora il Dicembre 2009, il Dicembre 2010 e il Gennaio 1985, con valori medi sotto il -1,5, che cos'erano?
    Infatti va sempre contestualizz sia NAO + che meno sia ESE COLD che WARM. Per mio umile parere

  2. #2042
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    In questo dicembre (Piemonte a parte, che ha visto sia neve seria che gelo) le potenzialita`cerano e tante, ma sono state letteralmente buttate via dalla sfortuna. Se molti dicembri post 2007 sono stati caldi su gran parte dell`Europa, questo non e`affatto cosi`su scala macroarea Europea.

    Dicembre per ora ha diviso l`Europa climaticamente a meta`:

    La linea meridionale con Portogallo-Spagna-Italia-Balcani-Turchia-SW Russia ha vissuto un dicembre caldo e sopramedia, con locali anomalie in media o anche leggermente sotto causa microclima (Galizia, Languedoc,parte del N Italiano). Altra zona con sopramedia diffuso e`il Polo Nord, N-NE da Nordkapp.

    Dal 47.simo parallelo in su`invece un dicembre tra i migliori degli ultimi 15 anni.Basti pensare che ci sono zone della Norvegia che attualmente stanno a -8 gradi su scala mensile! Da noi stare a -8 dalla media e`difficile persino per 1 giorno statistico, figuriamoci 2 decadi. Sottomedia diffuso su territorio nazionale anche in Germania,Benelux, Gran Bretagna,Scandinavia, Polonia + Est Europa, Baltico....Insomma, mica poco.

    L`altra zona sottomedia e`il "corridoio" in direzione NE-SW che porta dall`Islanda verso Santa Cruz de Flores sulle Azzorre.

    Cosa significa? In parole povere, spiegato nella maniera piu`banale e semplice: Le irruzioni fredde con asse anche buona (non ottima) per l`Italia ci sono state. Ma si sono "fermate" sopra le Alpi, perche`ad ovest nel corridio sopra descritto cerano continuamente delle LP/ciclogenesi, che tagliavano continuamente la strada al HP delle Azzore e gli impedivano di alzarsi, portando cosi il freddo sulla pensiola Italica. Il gelo rimase "sdraiato" sopra le Alpi, leggermente ondulato verso ovest (prendendo cosi in pieno anche la Francia), ma inebilitato ad entrare decisamente nel bacino mediterraneo. Purtroppo l`asse del freddo stavolta e`stato settentrionale e con direttrice NE-SW, cosa che penalizza molto le zone sotto le Alpi, dato che prende solo di striscio il Nord, mentre per il centro Sud (cosi come per i Balcani,Grecia etc.) porta spesso correnti umide e calde.
    Quando dicembre accumula piu`neve a Londra che a Milano,Bologna,Trento, Aquila messe insieme allora e`chiaro tutto.
    Si sono pero`formate varie ciclogenesi che hanno portato diversi episodi di pioggia, cosa che era molto importante data la siccita`che regnava dalla primavera.

    Insomma, come in tutte le cose della vita, talvolta serve anche quel pizzicco di fortuna che porta alla completazione del mosaico. Peccato, perche`le occasioni in questo dicembre ci sono state. Ora arrivera`un periodo di stallo dai 5 ai 8 giorni quasi scontato. Da Natale in poi invece i giochi sono aperti. Sperando che stavolta l`ennesima "goccia fredda" nell`Est dell`Atlantico non rovini una potenziale colata fredda.


    Immagine

    Immagine
    Il tuo corretto ragionamento è come un coltello nella piaga, questa costante "sfortuna" si ripete ormai tra 10 anni.
    Non posso, ormai, che concordare con il ragionamento fatto da Fabio Campanella giorni or sono.

    Come detto ieri sera, siamo il centro assoluto dell'anti-freddofilia.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #2043
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Dai rassegnamoci io personalmente mi prendo una pausa di qualche giorno, prima di riguardare i modelli.
    Come ho sempre sostenuto per me questo scorcio di stagione è stato comunque positivo nonostante il forte sopramedia un molte regioni, serviva l'acqua e quella è arrivata, abbiamo scontato il surplus di calore accumolato sul mediterraneo che come giustamente sottolineato ha condizionato le mosse di aria che vi sono passate sopra probabilmente facendo alzare la quota neve sugli Appennini, ma questo è adesso vediamo l'evoluzione dei modelli nei prossimi giorni dove ci porta, sperando che arrivi l'inverno vero anche da noi, non pretendo una colata come quella in America, però mi rifiuto di credere che l'inverno sul mediterraneo sia scomparso, nonostante i cambiamenti climatici

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Mi sono perso qualcosa?
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #2044
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    La dovremo chiamare "semipermanente azzorriana"...

    gfsnh-0-240.png

  5. #2045
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, osceni, ma dirò una cosa altamente impopolare probabilmente, ma è più vicina all'inverno quella sconcezza lì per mezzo Paese di quanto non lo sia la situazione avvenuta finora.
    Beh insomma, quello che prospettano i modelli è una sconcezza estrema, con la +15 che si spinge fino sulle Alpi al NW. E peraltro ripropone quanto già visto oramai troppe volte, dopo un breve periodo con precipitazioni e temperature normali per quelle zone si torna alla solita storia vissuta negli ultimi anni. Purtroppo è proprio quella la zona più penalizzata da queste configurazioni, quindi ogni volta che vedi un HP di quel genere getta un'occhiata nell'angolo in alto a sinistraECMOPIT00_168_2.png
    ECMOPIT00_168_34.png
    Ultima modifica di Z_M; 17/12/2022 alle 12:09

  6. #2046
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/12/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    ok, ma è sempre molto vasta, hai guardato anche le virgole
    E' proprio questo il punto: in una colata epocale che investirà tutti gli USA fino praticamente al Golfo del Messico, 3/4 stati avranno richiamo caldo: pensa che sfiga. Abitassi lì impazzirei...

  7. #2047
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io avevo avvertito.....Quando vengono tratti in ballo unicorni, rospi, rane garganelle, folletti verdi e la tribù dei puffi azzurri per affermare che ci attende a breve un periodo freddo e nevoso state certi che il destino è segnato. Porta una sfiga tremenda.
    Giofelix prova a fare una previsione al contrario con la marmotta cioccolataria, magari davvero ci becchiamo na staffilata gelida dalla Siberia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #2048
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Media assurda

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  9. #2049
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Il tuo corretto ragionamento è come un coltello nella piaga, questa costante "sfortuna" si ripete ormai tra 10 anni.
    Non posso, ormai, che concordare con il ragionamento fatto da Fabio Campanella giorni or sono.

    Come detto ieri sera, siamo il centro assoluto dell'anti-freddofilia.
    In realtà personalmente non credo siamo stati così sfortunati negli ultimi 10 anni. Stavolta lo siamo stati tanto, ma sinceramente quante occasioni così sono capitate negli ultimi 10 anni? Davvero poche secondo me. E quello è principalmente il punto. Negli ultimi 10 anni la modifica sostanziale della circolazione emisferica invernale ha fatto si che di occasioni ce ne capitano molte meno...ahimè.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2050
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa?
    L'acqua penso sia arrivata dappertutto poi come sempre c'è dove piove di più e meno, ma non si può dire che non abbia piovuto questo periodo, è mancata purtroppo la neve in Appennino a quote decenti, si è salvato solo il Gran Sasso

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •