Pagina 206 di 286 PrimaPrima ... 106156196204205206207208216256 ... UltimaUltima
Risultati da 2,051 a 2,060 di 2854
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In realtà personalmente non credo siamo stati così sfortunati negli ultimi 10 anni. Stavolta lo siamo stati tanto, ma sinceramente quante occasioni così sono capitate negli ultimi 10 anni? Davvero poche secondo me. E quello è principalmente il punto. Negli ultimi 10 anni la modifica sostanziale della circolazione emisferica invernale ha fatto si che di occasioni ce ne capitano molte meno...ahimè.
    Questa purtroppo è un'altra verità preoccupante perché gli ultimi inverni che poi non ci sono stati, un realtà le condizioni iniziali c'erano tutte, poi se guardiamo non l'orticello nostro, lo scorso anno Grecia e Balcani e Turchia hanno fatto il pieno, quindi se allarghiamo l'orizzonte l'inverno c'è stato semmai il problema siamo noi, ma non facciamo testo su scala continentale

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Beh insomma, quello che prospettano i modelli è una sconcezza estrema, con la +15 che si spinge fino sulle Alpi al NW. E peraltro ripropone quanto già visto oramai troppe volte, dopo un breve periodo con precipitazioni e temperature normali per quelle zone si torna alla solita storia vissuta negli ultimi anni. Purtroppo è proprio quella la zona più penalizzata da queste configurazioni, quindi ogni volta che vedi un HP di quel genere getta un'occhiata nell'angolo in alto a sinistraAllegato 603088
    Allegato 603089
    Lo capisco, ma su mezza Italia ci saranno inversioni e temperature più vicine alla media stagionale di quanto avvenuto finora.
    Per me ben venga, ne ho abbastanza, mi dispiace per chi ne risentirà come voi ovviamente.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Su pianura padana e non solo, specie in presenza di nebbia sarà una settimana fredda

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Su pianura padana e non solo, specie in presenza di nebbia sarà una settimana fredda
    Io non ne posso più, detto sinceramente.

So che sarà un commento orticellista forse, ma non penso nemmeno perchè nella mia stessa brodaglia starà tutto il Centro-Sud, ma qui non si tratta di avere un sopra media in un contesto comunque invernale, qui si tratta di avere temperature oggettivamente calde, per chiunque. Non è possibile sentir parlare di inverno con temperature che vanno oltre i 18° con una facilità disarmante, con minime sempre sopra 11/13°.
    Non c'è molto da contestualizzare, simili temperature sono primaverili, e ieri persino estive in Sicilia.

Se per porre fine a tutto questo deve arrivare un anticiclone con la +15 in quota che però al suolo mi faccia estremi 9/14°, ben venga. Basta davvero per il sottoscritto, è più inverno quello che questo scempio che va avanti da...quando mai ha avuto una pausa?

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

I modelli riservano sempre sorprese, quando pensi che siano così brutti che più brutti non si può, riescono a scavare ancora più a fondo. È proprio vero, non c'è limite al peggio la prendo a ridere, con la +15° a Natale a Cagliari già mi vedo il Poetto preso d'assalto. Anche la 584 DAM non è niente male.
    Va bene l'HP, ma così mi sembra un pochino eccessivo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

So che sarà un commento orticellista forse, ma non penso nemmeno perchè nella mia stessa brodaglia starà tutto il Centro-Sud, ma qui non si tratta di avere un sopra media in un contesto comunque invernale, qui si tratta di avere temperature oggettivamente calde, per chiunque. Non è possibile sentir parlare di inverno con temperature che vanno oltre i 18° con una facilità disarmante, con minime sempre sopra 11/13°.
    Non c'è molto da contestualizzare, simili temperature sono primaverili, e ieri persino estive in Sicilia.

Se per porre fine a tutto questo deve arrivare un anticiclone con la +15 in quota che però al suolo mi faccia estremi 9/14°, ben venga. Basta davvero per il sottoscritto, è più inverno quello che questo scempio che va avanti da...quando mai ha avuto una pausa?
    Quello che dici è sostanzialmente giusto, climaticamente al C/S è stato autunno, che non scordiamo è cominciato a metà Novembre, io l'ho salvato per le piogge che servivano, non possiamo fare altro che sperare che faccia l'inverno dopo natale

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Quello che dici è sostanzialmente giusto, climaticamente al C/S è stato autunno, che non scordiamo è cominciato a metà Novembre, io l'ho salvato per le piogge che servivano, non possiamo fare altro che sperare che faccia l'inverno dopo natale

Al Centro-Sud è stato Autunno per un mese, da metà Novembre in poi. Prima è stata solo un interminabile prolungamento dell'estate... E ora dopo un mesetto scarso di Autunno siamo già in Primavera. Da Gennaio e Febbraio non mi aspetto assolutamente nulla, soprattutto se come sembra andrà in porto l'ESE cold... La situazione purtroppo è questa e non parlarne o fare finta che sia tutto normale serve a ben poco... Buon Ferragos... Ehm volevo dire Natale a tutti..

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Al Centro-Sud è stato Autunno per un mese, da metà Novembre in poi. Prima è stata solo un interminabile prolungamento dell'estate... E ora dopo un mesetto scarso di Autunno siamo già in Primavera. Da Gennaio e Febbraio non mi aspetto assolutamente nulla, soprattutto se come sembra andrà in porto l'ESE cold... La situazione purtroppo è questa e non parlarne o fare finta che sia tutto normale serve a ben poco... Buon Ferragos... Ehm volevo dire Natale a tutti..
    Hai ribadito quello che ho detto io, non sono d'accordo sulla fine dell'inverno per il fatto che il tempo che ci sarà tra 15 giorni non lo può sapere nessuno.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

anno davvero difficile, corredato per buona parte da una fase siccitosa di proporzioni ultracentenarie e dunque con dinamicità azzerata oltre che conseguentemente eccezionalmente caldo
    il mix di siccità e sinottiche di una ripetitività sorprendente trova pienamente riscontro nel dato che sta maturando a livello di anno solare per l'intero territorio
    basti pensare che c'è uno stacco colossale per un periodo così lungo solo con l'anno passato e che rispetto all'ultimo anno finito sotto la media che attualmente usa il cnr (ovvero il 2010) il delta diventa di oltre 1,5
    su un intero anno è come entrare in un'altra dimensione, ma è solo una certificazione di quanto già è stato ampiamente documentato qui sul forum
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

E pensare che gli scambi meridiani ci sono nel long... Peccato che non siano a noi favorevoli

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •