Pagina 267 di 286 PrimaPrima ... 167217257265266267268269277 ... UltimaUltima
Risultati da 2,661 a 2,670 di 2854
  1. #2661
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Io già da due giorni ho smesso di guardare modelli e devo dire che mi sento molto meglio... Consiglio a tutti di fare altrettanto tanto qua per almeno altri 20-25 giorni non ci sarà nulla da commentare e continuare a guardare i modelli + un mero esercizio di masochismo... Buon Natale a tutti e cerchiamo di prenderci altrove le soddisfazioni che purtroppo la meteo non ci dà e non ci darà...
    Buone feste!!

  2. #2662
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me si ricercano cause strane laddove non esistono. c'è già stato un ciclo del genere tra 80 e 90, nulla di nuovo.
    e la situazione futura è figlia di tutto meno che delle falle azzorriane, il VP si chiude a riccio e sto dinamismo particolare altrove mica lo vedo...
    almeno l'ESE Cold è democratico, è una pialla da W a E ovunque
    la 240h di ieri era meglio, frenata zonale molto più vistosa, ma poi qualcuno si è espresso e puntualmente è svanita @Fabry18 capirà
    Ormai ho perso la speranza..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #2663
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    E dire che le stagionali ipotizzavamo dicembre e l'inizio di gennaio buoni
    Ho citato per danni gli gnomi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2664
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Capisco lo sconforto che vi prende, la maggioranza degli appassionati meteo compreso il sottoscritto sono freddofili, è mai stata fatta una % tra caldofili e freddofili?
    È chiaro che la meteo è molto più interessante da seguire nei periodi più dinamici rispetto all'estate che ormai è dominata per mesi da anticicloni stabili con pressione livellata a tutte le quote che non lasciano nessun margine di incertezza.
    Vorrei tornare un'attimo sui non inverni che ci sono stati anche nei decenni passati è vero, sono stati tutti nominati, però non facciamo l'errore di giudicare l'inverno solo per quello che fa solo nella propria regione anlizziamolo almeno a livello nazionale, secondo è indiscutibile che siano aumentato i non inverni, adesso si succedono praticamente uno dopo l'altro con T sempre più miti, come è stato detto più volte gli scambi meridiani in generale vanno altrove.
    Per quanto riguarda le previsioni per i mesi in essere per rispondere a giofelix ed i suoi simpatici gnomi, ritorno quanto scritto sopra, in Europa il freddo c'è stato quindi se vogliamo le stagionali non hanno sbagliato di molto, perché se diamo credito alle stagionale su scala locale, allora vabbè valgono anche le previsioni ad N ore, nel topic su come definire l'inverno o la meteo, ho usato i termini affascinante e misterioso, questa è la meteo un mistero tutto da scoprire che cambia di continuo perché abitiamo un pianeta che sta cambiando sempre più velocemente sia per un fattore antropico che non.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #2665
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    unica cosa da commentare stamani un cavetto per il 31 in ecmwf

  6. #2666
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/01/06
    Località
    Palazzolo (BS)
    Età
    46
    Messaggi
    1,814
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    unica cosa da commentare stamani un cavetto per il 31 in ecmwf
    Si, e una apparente tendenza a SCAND+ verso fine corsa.

    Con un VP che si chiude spesso SCAND+ e accenno di circolazione secondaria da est sono uniche variazioni al tema che possono portare un po' di inverno in Italia

  7. #2667
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/07/21
    Località
    Pescara (PE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    idem..i modelli nemmeno li guardo piu...io faccio cosi e vivo meglio di tanti di voi e ve lo consiglio sinceramente :

    guardo gli spaghi una volta al giorno (la mattina di solito)...se POTENZIALMENTE sono interessanti rispetto al giorno precedente allora guardo i modelli...altrimenti nada.

    TaNTO in linea di massima da mo fino a una settimana non succederà nulla....! Godetevi le festività e buon nataleeee!!

  8. #2668
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Modelli che stamani finalmente intravedono uno sblocco a questa situazione attorno ad Aprile 2023

    Bene così
    Purtroppo è una boutade che sempre più spesso, negli ultimi anni, si realizza, con grande "godimento" degli agricoltori, come il sottoscritto, che oltre al danno della mancanza di un salutare periodo di freddo per le colture, subiscono l'atroce beffa della colata tardiva in grado di bruciare la vegetazione già a stadio avanzato a inizio primavera, causa fisiologico allentamento del VP...

  9. #2669
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da valerioBS Visualizza Messaggio
    Si, e una apparente tendenza a SCAND+ verso fine corsa.

    Con un VP che si chiude spesso SCAND+ e accenno di circolazione secondaria da est sono uniche variazioni al tema che possono portare un po' di inverno in Italia
    Continuo a credere che il problema non sia il fatto che il VP è chiuso/si sta chiudendo troppo quanto il fatto che sia disposto malissimo con il ramo canadese totalmente defunto.

    Per avere la tendenza a SCAND + da te indicata occorre avere un VP canadese bello attivo, cosa peraltro perfettamente possibile in assetto da AO+ (vedi alla voce inverno 1990-91 ad esempio)...

    E invece ancora a 240 ore continuiamo a vedere la Nuova Scozia e l'Atlantico occidentale completamente sgombri da basse pressioni, mentre l'Atlantico orientale è come sempre una fucina di mostri.

    Prima o poi capiremo il perchè di questo assetto penalizzante che a mio avviso dal 2019-20 in avanti è diventato molto più presente rispetto a prima.

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2670
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Il problema non è solo l’inverno, ma tutte le stagioni, almeno negli ultimi 3 anni.
    Che c’entri la Nina?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •