Pagina 269 di 286 PrimaPrima ... 169219259267268269270271279 ... UltimaUltima
Risultati da 2,681 a 2,690 di 2854
  1. #2681
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Intanto mi sembra che vada in porto la possibile discesa del Fronte Polare (linea dei 552 dam) sull'Europa occidentale e centrale a ridosso di Capodanno, come effetto indiretto della fase di (temporanea?) accelerazione del VPT...
    Stamani, seppure in modalità diversa GFS 00 (in un contesto di zonalità piuttosto tesa) sia ECMWF 00 (più ondulata). E' una cosa che ieri avevo dato per scontata e che iniziava a intravvedersi in ECMWF 00.

    ECMOPEU00_210_1.pngGFSOPEU00_210_1.png

  2. #2682
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da pierreve Visualizza Messaggio
    Stamane a parte il cavetto del 31 (neve sulle Alpi di confine soprattutto centro occidentali)che potrà comunque ancora essere rivisto nel bene o nel male, ben poco da commentare se non che fino a fine corsa non si vedono sbocchi, anzi verso fine corsa gfs paventa un omega blocking. Per fortuna cambieranno vista la distanza, perlomeno si spera.
    Con ecmwf nevicata corposa su Alpi italiane...certo che se guardate solo gfs....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #2683
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Con ecmwf nevicata corposa su Alpi italiane...certo che se guardate solo gfs....
    verissimo....e sarebbe oro colato visto il periodo.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #2684
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Con ecmwf nevicata corposa su Alpi italiane...certo che se guardate solo gfs....
    Io guardo anche a gfs(al momento 00z),vede una discreta sfreddatina sull'arco alpino..prendo tutto eh




    Ultima modifica di lb81; 22/12/2022 alle 10:40
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #2685
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 3-4 anni una stagione abbastanza in controtendenza è la Primavera, l'unica direi...che sta facendo un po' quello che facevano gli inverni negli anni '00/inizio anni '10. Anche la scorsa primavera ad esempio ha visto un bimestre Marzo-Aprile proporre più scenari invernali rispetto a tutto l'inverno precedente, e non menziono la primavera 2021, la più fredda da metà anni '90 dalle mie parti
    Un'attimo bisogna fare delle precisazioni, cosa intendiamo per controtendenza che abbiamo avuto le ultime stagioni primaverili sottomedia dal punto di vista delle temperature, allora la risposta è sì, ma però sono state stagioni secche anchesse dominate da anticicloni, poi lo scorso anno non dimentichiamo che l'estate è cominciata intorno alla metà di Maggio, c'è stato qualche episodio ad inizio Marzo, ma al C/S sono episodio normali, Marzo per il C/S specie versante Adriatico è sicuramente più invernale di Dicembre, al contrario del Nord.
    L'ultima primavera dinamica con precipitazioni degne del periodo primaverile mi riferisco ad Aprile e Maggio, che non scordiamo in molte regioni d'Italia possono essere mesi più piovosi dell'autunno, è stata la 2019, sinceramente di una primavera sotto media ma secca non so a cosa serva in special modo se vieni dagli inverni appena passati, a questo punto datemi il 2014 almeno ho visto le montagne piene di neve come non mai negli ultimi decenni anche se a quote non proprio basse

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #2686
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Un'attimo bisogna fare delle precisazioni, cosa intendiamo per controtendenza che abbiamo avuto le ultime stagioni primaverili sottomedia dal punto di vista delle temperature, allora la risposta è sì, ma però sono state stagioni secche anchesse dominate da anticicloni, poi lo scorso anno non dimentichiamo che l'estate è cominciata intorno alla metà di Maggio, c'è stato qualche episodio ad inizio Marzo, ma al C/S sono episodio normali, Marzo per il C/S specie versante Adriatico è sicuramente più invernale di Dicembre, al contrario del Nord.
    L'ultima primavera dinamica con precipitazioni degne del periodo primaverile mi riferisco ad Aprile e Maggio, che non scordiamo in molte regioni d'Italia possono essere mesi più piovosi dell'autunno, è stata la 2019, sinceramente di una primavera sotto media ma secca non so a cosa serva in special modo se vieni dagli inverni appena passati, a questo punto datemi il 2014 almeno ho visto le montagne piene di neve come non mai negli ultimi decenni anche se a quote non proprio basse

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ah si certo, mi riferisco alle temperature, visto che il trend legato al GW è essenzialmente un trend termico.

    Poi per quanto riguarda le precipitazioni forse potresti avere ragione ma è un discorso che va molto più ad orticelli.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #2687
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ecco, questa non è una buona cosa, affatto buona....se la nina resta ben presente andando a inibire la convezione pacifica, come diavolo possono svilupparsi onde in grado di destrutturare un VP così profondo e freddo .....

  8. #2688
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/07/21
    Località
    Pescara (PE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Con ecmwf nevicata corposa su Alpi italiane...certo che se guardate solo gfs....
    che continua spesso a prendere cantonate da anni (tranne alcuni casi) ma tutti che guardano lui..

  9. #2689
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah si certo, mi riferisco alle temperature, visto che il trend legato al GW è essenzialmente un trend termico.

    Poi per quanto riguarda le precipitazioni forse potresti avere ragione ma è un discorso che va molto più ad orticelli.
    Si potrebbe, ma l'Italia è particolare cerci sempre di fare una media che sicuramente da qualche parte si sovrastima, in altre il contrario

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #2690
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Nessun touch down comunque … per ora.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •