Pagina 272 di 286 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282 ... UltimaUltima
Risultati da 2,711 a 2,720 di 2854
  1. #2711
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    E' una sensazione sensata, tuttavia dobbiamo passare per un noioso ricompattamento del vp per evitare un loop ancora peggiore, cioè le porzioni di vp vaganti e gli agganci alti.
    Poi magari va male lo stesso, ma avere il fronte polare dove dovrebbe essere e no in mezzo all'Atlantico è già qualcosa.
    d'accordissimo, l'ho scritto poco fa. è l'amaro calice da bere per provare ad archiviare questo pattern infruttuoso.
    ho anche scritto che per alcuni degli eventi invernali major degli ultimi 25 anni (gennaio 1999, gennaio 2005, febbraio 2012) la zonalità sparata ha rappresentato un passaggio propedeutico. speriamo accada anche stavolta, magari con tempistiche più ristrette, considerato che negli anni citati il periodo zonale non fu brevissimo
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #2712
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Mi devo ricredere, dopo aver sempre difeso ed apprezzato i tuoi interventi negli anni scorsi.
    Dopo aver banalizzato in stanza tlc pagine e pagine di interventi e studi con una genericissima "modifica agli equilibri termodinamici etc etc" te ne esci, il 22 dicembre, con una ancor più generica previsione su gennaio e febbraio, ed addirittura sulla primavera.
    E non riesco a fare a meno di pensare che molto dipenda da 2 o 3 temporali che ti hanno lisciato premiando zone a 10 km.
    Su questo punto rinnovo l'invito a postare dati sulle precipitazioni a "macchia di leopardo e solo temporalesche".

    Buon natale.
    Al netto di qualche possibile errore o affermazione non esattamente corroborata dai dati ,per i quali potrei essere d'accordo con te, mi sento di poter globalmente concordare nella sostanza del pensiero di Fabio.
    La tua posizione che può essere tecnicamente corretta, risulta essere un po' da "paradosso di Zenone" ...

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  3. #2713
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo passare per il righello zonale per scardinare questo pattern cosi deleterio, e allora sia.
    Storicamente annate come il 1998, il 2005, il 2012 hanno visto questo passaggio preliminare. Con l'auspicio che sia tale.
    Tra l'altro, secondo me Gfs 06 va un passo verso Ecmwf 00, con un principio di divergenza in zona Scand-Russia europea.
    La frenata zonale con tentativo di scand è più netta nel run di controllo di Gfs 06 attorno alle 240 ore.
    edit: se avvenisse un po' più ad ovest, la faccenda si farebbe interessante
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  4. #2714
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    d'accordissimo, l'ho scritto poco fa. è l'amaro calice da bere per provare ad archiviare questo pattern infruttuoso.
    ho anche scritto che per alcuni degli eventi invernali major degli ultimi 25 anni (gennaio 1999, gennaio 2005, febbraio 2012) la zonalità sparata ha rappresentato un passaggio propedeutico. speriamo accada anche stavolta, magari con tempistiche più ristrette, considerato che negli anni citati il periodo zonale non fu brevissimo
    Ah scusa, mi era sfuggito!

  5. #2715
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ah scusa, mi era sfuggito!
    figurati!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  6. #2716
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Al netto di qualche possibile errore o affermazione non esattamente corroborata dai dati ,per i quali potrei essere d'accordo con te, mi sento di poter globalmente concordare nella sostanza del pensiero di Fabio.
    La tua posizione che può essere tecnicamente corretta, risulta essere un po' da "paradosso di Zenone" ...

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ti senti di concordare su cosa? Gennaio febbraio e primavera? O sulle macchie di leopardo?

    E ancora devo capire che c'entra il paradosso di Zenone

  7. #2717
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/08/22
    Località
    Crispano(NA)
    Età
    25
    Messaggi
    232
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    E dire che le stagionali ipotizzavamo dicembre e l'inizio di gennaio buoni 😊
    Eeh va be la probabilità di realizzo erano allo 0%
    Però ricordo bene che era previsto un gennaio a 850hpa in media in tutta italia,peccato siano peggiorate nel corso dei mesi

  8. #2718
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ti senti di concordare su cosa? Gennaio febbraio e primavera? O sulle macchie di leopardo?

    E ancora devo capire che c'entra il paradosso di Zenone
    Sull'andamento invernale e primavera fredda e una certa disomogeneità nella distribuzione delle precipitazioni.

    Ho tirato in ballo il paradosso di Zenone perché sembra che seppur ormai siamo pienamente dentro il GW e una nuova ( rispetto ai nostri classici strumenti cognitivi) era climatologica si cerchi a tutti i costi di non arrivarci mai tirando in ballo argomenti o dati che confutino quella che comunque è una realtà assodata.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  9. #2719
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    @Fabry74 o altri che maneggiano le settimanali di Ecmwf. Potete fornire un link utile per favore?
    Grazie
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #2720
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarà... io continuo a pensare (sarà ostinata ignoranza) che la ricaduta di quanto stia attualmente avvenendo in stratosfera sia sostanzialmente nulla... e che resterà nulla a livello di lag previsionale dei modelli almeno fino a fine mese... guardiamo delle carte, brutte in prospettiva invernale per l'Europa in funzione dell'assetto circolatorio emisferico in troposfera e continuiamo ad attribuirne la causa a un evento che semplicemente non è avvenuto e non si capisce nemmeno se avverrà...Immagine
    Ma non avverrà cosa??...il condizionamento non ci è dato di saperlo , a ieri sembrerebbe non esserci il touch down, ma l'iniezione di vorticità è evidentissima post raggiungimento soglia NAM, lo si vede benissimo dal velocissimo approfondimento e chiusura ( sebbene non a tutto tondo ma in ogni caso senza rossby di rilievo ) del VPT fra le 96 e le 144 h.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •