Pagina 273 di 286 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283 ... UltimaUltima
Risultati da 2,721 a 2,730 di 2854
  1. #2721
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo. Come detto questa mattina, l'ESE Cold nulla c'entra con le nostre problematiche e un bel nulla continuerà a centrare. E' semplicemente una grande distrazione di massa, da quello che è il vero problema: VP disposto in modo completamente sfavorevole ad irruzioni fredde sul comparto Mediterraneo.
    Eh si, il VPT si approfondisce e chiude inibendo qualsiasi rossby , per grazia divina !...e non sto parlando dell'over 200 h, sto parlando da qui fino alle 168/180 h.

  2. #2722
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Strato o no, Ese o no, a me è lo status troposferico che si paleserebbe a non piacere......
    Attendiamo di capire che troposfera uscirà tra una decina di giorni.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #2723
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Finalmente la svolta. Ci attende un nuovo gennaio, simile all'87. Punto sul 9-10 gennaio.Mi accontento
    Grandissimo standing ovation

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #2724
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Sull'andamento invernale e primavera fredda e una certa disomogeneità nella distribuzione delle precipitazioni.

    Ho tirato in ballo il paradosso di Zenone perché sembra che seppur ormai siamo pienamente dentro il GW e una nuova ( rispetto ai nostri classici strumenti cognitivi) era climatologica si cerchi a tutti i costi di non arrivarci mai tirando in ballo argomenti o dati che confutino quella che comunque è una realtà assodata.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Guarda che hai sbagliato proprio parrocchia. Io non solo sono ben cosciente del GW ma non me ne lamento, lo accetto e continuo a seguire tranquillamente la meteo. E senza stare li a piagnucolare prendendo lo spunto da due temporali che ti hanno lisciato, o la neve che non fa più.
    Tra l'altro posso rigirare tranquillamente la questione. E' una realtà assodata? E allora di cosa ti (vi) lamentate ogni volta?
    E per ogni volta intendo OGNI volta.

    Per quel che mi riguarda la cosa più importante in un contesto di T in aumento è che non ci siano variazioni significative nel campo pluviometrico. E ad oggi, fortunatamente, non ce ne sono.

  5. #2725
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Al netto di qualche possibile errore o affermazione non esattamente corroborata dai dati ,per i quali potrei essere d'accordo con te, mi sento di poter globalmente concordare nella sostanza del pensiero di Fabio.
    La tua posizione che può essere tecnicamente corretta, risulta essere un po' da "paradosso di Zenone" ...

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Infatti va letto tra le righe e il pensiero che manda che è importante, non ci soffermiamo sull'esagerazione o iperbole per spiegare certe dinamiche, e il contenuto che va analizzato.
    Vorrei tornare sulle primavere sottomedia rispetto a qualche anno addietro un cui invece risultavano dei veri e propri anticipi d'inverno, l'ultima primavera simile estiva è stata la 2018, non a caso il 2018 è stato l'ultimo inverno decente, se vogliamo passare da inverni come gli ultimi 2 a primavere oltre che secche anche calde, forse servirebbe più di una riflessione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #2726
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh si, il VPT si approfondisce e chiude inibendo qualsiasi rossby , per grazia divina !...e non sto parlando dell'over 200 h, sto parlando da qui fino alle 168/180 h.
    E' la prima volta in vita mia in cui leggo di un effetto che precederebbe cronologicamente la causa... ma lo ripeto, sicuramente sono ottuso. Però non è che confondi una fase di bassi flussi con un trasferimento di epv S->T nel nucleo troposferico del Vortice polare, trasferimento che ovviamente non ci può ancora essere in forma massiva? Se ogni volta che il Vortice polare si approfondisce in troposfera dobbiamo scomodare eventuali raffreddamenti in alta e media stratosfera allora siamo a posto... posso essere d'accordo con te che attualmente si rischia di pagare lo scotto del probabile approfondimento della NINA e che si può andare verso un'evoluzione nefasta in sede circolatoria, favorita da una MJO che resterebbe nel cerchio salvo miracolosamente uscirne (in qualche poco affidabile forecast) in fase 6-7. Ma vedere nel raffreddamento e accentramento attuale del VPT una ragione stratosferica mi sembra fuori dal mondo...

    P.S. non è che per arrivare a un low-flux event (a questo punto sì, probabile precursore dell'ESE cold) si debba scomodare la strato, basta l'attuale pessima disposizione delle onde planetarie a favorire l'accentramento delle vorticità, del resto lo stiamo scrivendo da 10 gg, ossia da quando nelle carte emisferiche ha fatto per la prima volta la sua comparsa l'anticiclone polare con il suo circuito antizonale "a ciambella", che con questa roba qua si sarebbe rischiato di mettere in sincronia stratosfera e troposfera in una fase di reciproco raffreddamento...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/12/2022 alle 13:59

  7. #2727
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Guarda che hai sbagliato proprio parrocchia. Io non solo sono ben cosciente del GW ma non me ne lamento, lo accetto e continuo a seguire tranquillamente la meteo. E senza stare li a piagnucolare prendendo lo spunto da due temporali che ti hanno lisciato, o la neve che non fa più.
    Tra l'altro posso rigirare tranquillamente la questione. E' una realtà assodata? E allora di cosa ti (vi) lamentate ogni volta?
    E per ogni volta intendo OGNI volta.

    Per quel che mi riguarda la cosa più importante in un contesto di T in aumento è che non ci siano variazioni significative nel campo pluviometrico. E ad oggi, fortunatamente, non ce ne sono.
    Perfetto, tutto chiaro.
    Per quanto mi riguarda sono ampiamente proiettato nella nuova realtà dei fatti che pur rammaricandomi non posso che accettare senza mi pare alcun lamento o piagnucolo di sorta, tant'è che i miei interventi in generale si contano sulle dita della mano.
    Saluti.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  8. #2728
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Infatti va letto tra le righe e il pensiero che manda che è importante, non ci soffermiamo sull'esagerazione o iperbole per spiegare certe dinamiche, e il contenuto che va analizzato.
    Vorrei tornare sulle primavere sottomedia rispetto a qualche anno addietro un cui invece risultavano dei veri e propri anticipi d'inverno, l'ultima primavera simile estiva è stata la 2018, non a caso il 2018 è stato l'ultimo inverno decente, se vogliamo passare da inverni come gli ultimi 2 a primavere oltre che secche anche calde, forse servirebbe più di una riflessione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Per essere più chiari, a me personalmente spaventerebbe stagioni dove tutti e 12 i mesi finissero con sopramedia termico e fortemente sottomedia a livello pluvio, perché a quello si andrebbe incontro, ed è l'ultimo step che manca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #2729
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Strato o no, Ese o no, a me è lo status troposferico che si paleserebbe a non piacere......
    Attendiamo di capire che troposfera uscirà tra una decina di giorni.
    E' quello che scrivo grossomoda dalla mattinata di martedì 13 dicembre, quando hanno iniziato ad uscire ripetutamente forecast che proponevano HP polari e antizonalità a latitudini artiche, ossia situazioni circolatorie troposferiche che guardacaso hanno favorito prima lunghi episodi con low-flux event e poi invariabilmente un bimestre gennaio-febbraio con Strong Polar Vortex...

  10. #2730
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre, bianco nei sogni...ma nella realtà?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sarà... io continuo a pensare (sarà ostinata ignoranza) che la ricaduta di quanto stia attualmente avvenendo in stratosfera sia sostanzialmente nulla... e che resterà nulla a livello di lag previsionale dei modelli almeno fino a fine mese... guardiamo delle carte, brutte in prospettiva invernale per l'Europa in funzione dell'assetto circolatorio emisferico in troposfera e continuiamo ad attribuirne la causa a un evento che semplicemente non è avvenuto e non si capisce nemmeno se avverrà...Immagine
    ovviamente concordo.
    la cosa più preoccupante, IMHO, è la risalita del SOI con un tempismo pazzesco… che sfiga, comunque si parla sempre di roba troposferica…
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •