Mattinata grigia con pioggia debole, per il momento. Ci sono 3/4 gradi ma ai 1900 metri del rifugio Pomilio c'è la stessa temperatura, quindi c'è aria più fredda che ristagna nei bassi strati.
Ehilà, vicino di casa!
Qui, ma suppongo a maggior ragione da te, ha fatto un paio di sforforate, una delle quali è riuscita persino a lasciare una patina biancastra sulle auto. Giornata buia ieri, come scrivi giustamente; io però ho un'età ben maggiore della tua, ragion per cui ieri ho ritrovato e apprezzato l'atmosfera delle giornate che precedevano il Natale, che adoravo, quand'ero bambino.
Leggendoti, mi chiedo cosa avresti fatto se tu fossi nato nel '69: consideri triste il clima attuale, che mediamente è millemila volte più luminoso, limpido e meno inquinato di quello di allora?
Stamani intanto è ancora coperto, ma lo strato pare nettamente più sottile; 2,5 gradi dopo una minima di poco inferiore ai 2 positivi.
Buona giornata e... ti auguro di recuperare al più presto la macchina fotografica, mi mancano le tue foto della "nostra" campagna![]()
Giornata cupissima, sembra notte fuori, piove fitto senza sosta con +7°. Caduti fin'ora 9mm, ieri totale di 10mm con estremi +4,6°/+7,3°.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Forte pioggia da un'oretta con +11.4°
Accumulo pluviometrico annuale che ha ormai raggiunto la soglia dei 1700 mm, vale a dire circa 300 mm sopra la media di riferimento.
Vallate Torinesi in grande spolvero, qui siamo a Villar Focchiardo in media Val Susa con sua maestà il Rocciamelone bello carico
last.jpg
Buongiorno!!!
Decisamente suggestiva l'aria del mio paesello questa mattina, uscendo presto, per recarmi al lavoro...
IMG_20221214_073341.jpg
E i - 8.8 gradi che c'erano si sentivano benone...![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Buondi' da Sondrio: praticamente coperto per velature piuttosto spesse, anche se si intravede un pallidissimo sole, Tmin scesa a -5.1 ed ora ancora -0.2°
Domani potrebbe fare la seconda nevicata della stagione, dopo quella di venerdi' scorso: siamo un po' al limite, sia come T ma anche come prp, vedremo...![]()
![]()
Al limite dell'incredibile la persistenza dell'inversione.
Con una +8 in quota Campitello 7.4, estremi 7.4 4.4, Campobasso 5.8, 9.1 3.8. La massima di 9.1 è stata registrata alle 5.20 dopo qualche ora in cui sembrava definitivamente rotto lo strato inversionale invece verso le 6 è crollata senza precipitazioni, che sono cominciate un paio d'ore dopo.
Per dire quanto contino relativamente le T in quota d'inverno ed in generale con tempo "cattivo".
7mm finora e annuale ben oltre i 700mm, assicurata la chiusura in media.
Per gli amanti delle perturbazioni "old style" annotiamo che oggi ancora non cade un fulmine su Italia e dintorni,
Giornata fotocopia come ieri fredda ma non gelida con attuali 3 gradi. Coperto. Domani torna il sottozero. Questi 4 giorni compreso domani dovrebbero aver riportato le temperature del mese in media.
Se torna l' alta pressione in terza decade, qua sono nebbie e gelo assicurati in questo periodo,sarà più mite in montagna ma in pianura facile il contrario.
Piuttosto che le nebbie, preferirei un po di Atlantico.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri