Pagina 87 di 137 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1365
  1. #861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    E' assurdo ed eccessivo il divario termico che si sta avendo da settimane ormai tra Nord Italia (soprattutto NW e Alpi) e resto della Peninsola. Al Nord Inverno d'altri tempi con nevicate in pianura e gran freddo da inizio mese, mentre da Firenze in giù probabilmente chiuderà come il Dicembre più caldo di tutti i tempi e non si vede via d'uscita. E' vero che la neve al Nord significa sistematicamente sopramedia e anomalie calde di tutto rispetto (a volte record come in questo caso), ma non fino a questo punto...non mi sembra di ricordare una cosa simile, ormai va avanti da inizio mese e non è previsto alcun cambio di rotta, anzi si passerà dalla mitezza piovosa a quella anticiclonica. Anche nel Centro Italia che di solito è una via di mezzo stavolta non è andata cosi, il sopramedia è fuori controllo (tolti 3 giorni in media o leggermente sotto)
    eh la madò niente di anormale, qualche giorno sotto media e neve sul basso Piemonte e Piemonte occidentale.
    sarebbe normalità climatica
    anche prp in perfetta media al momento, e rimarranno tali per un po'.
    non esageriamo...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #862
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,284
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    E' assurdo ed eccessivo il divario termico che si sta avendo da settimane ormai tra Nord Italia (soprattutto NW e Alpi) e resto della Peninsola. Al Nord Inverno d'altri tempi con nevicate in pianura e gran freddo da inizio mese, mentre da Firenze in giù probabilmente chiuderà come il Dicembre più caldo di tutti i tempi e non si vede via d'uscita. E' vero che la neve al Nord significa sistematicamente sopramedia e anomalie calde di tutto rispetto (a volte record come in questo caso), ma non fino a questo punto...non mi sembra di ricordare una cosa simile, ormai va avanti da inizio mese e non è previsto alcun cambio di rotta, anzi si passerà dalla mitezza piovosa a quella anticiclonica. Anche nel Centro Italia che di solito è una via di mezzo stavolta non è andata cosi, il sopramedia è fuori controllo (tolti 3 giorni in media o leggermente sotto)
    Questo però non è vero, al massimo al NW. Al NE (mi corregga chi di lì) mi pare siano comunque sopra la media. Anche al NW mi pare che siano appena sotto la media, o in media (mi pare di aver letto un paio di giorni fa l'utente @millibar71 dire che a Torino sono in media 81-00).

    Semplicemente, come tipico dell'epoca del GW, ad un'anomalia fredda di media-bassa entità in un settore corrisponde un'anomalia calda quasi record e comunque generalmente ben più significativa in un altro settore (in questo caso il Sud). Raramente accade il contrario ormai.

  3. #863
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Aggiorno la minima di Palermo Punta Raisi scesa a +20° che è anche la temperatura attuale, a Catania Fontanarossa +17° con cielo serenissimo.

  4. #864
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,681
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Riassunto di ieri: coperto al mattino poi pioggia dal primo pomeriggio a sera inoltrata: totale di 21-25 mm. Mese sui 100 mm, Anno sui 600 mm.
    (Il mio pluvio manuale tende a sottostimare e quello di Lentate Nord Copreno sottostima da fine novembre (confermato dal Gestore) e quindi devo guardare anche L Mulino Dazio e Carimate Dep. CML).
    La Neve???? Da mito a leggenda...al massimo mistone ieri pom.
    Colonna piena di fasce calde e per di piu' le precipitazioni sono cominciate come pioviggine intermittente saturante.
    Ora coperto per Nebbia Alta e circa +3.5 C.
    MeteoSvizzera ha azzeccato la Quota Neve e l'inizio e fine Piogge (Animazione) ma ha sottovalutato la quantita' (deboli possibili invece di moderate)
    ECMWF00: inguardabili con HP SubTropicale ad oltranza.

  5. #865
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Semplicemente, come tipico dell'epoca del GW, ad un'anomalia fredda di media-bassa entità in un settore corrisponde un'anomalia calda quasi record e comunque generalmente ben più significativa in un altro settore (in questo caso il Sud). Raramente accade il contrario ormai.
    Si purtroppo, se un settore gode per un periodo in media o un po' sotto signfica che altrove c'è un'anomalia positiva fuori controllo...c'è da dire inoltre che quel poco che è entrato al Nord l'hanno sfruttato nel migliore dei modi, e le correnti perennemente umide e perturbate da SW garantiscono temperature costantemente basse all'interno del catino, mentre fuori di esso l'anomalia calda si manifesta con tutta la sua "ferocia" e senza veri e decisi intervalli di freddo.
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #866
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Buondì da Sondrio, coperto e +1.7 ora, ieri alla fine beffa poco dopo le 19:30 quando, davvero in credo una decina di secondi, è passata da neve leggera a mista/pioggia, continuando così sino praticamente a poco prima della mezzanotte quando sono terminate le prp. Lama calda che alla fine è arrivata pure quassù, peccato davvero: prima che girasse c’erano già 5 cm, e questa mattina nel manuale ho trovato 18 mm abbondanti ! Insomma, senza quella maledetta “lama” almeno una quindicina di cm erano alla portata….

    Una foto fatta dal balcone di casa mia verso le 19:00, forse il momento clou della nevicata:




    Comunque seconda nevicata stagionale (dopo quella del 9/12, allora 7 cm), come inizio non è poi nemmeno male dai… Nazionale Dicembre 2022


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #867
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,990
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Tempesta tropicale stanotte, con lampi e tuoni e temperature over 16/17°
    Altri 16 mm buttati giù, con il computo pluviometrico annuale che sale a 1770 mm
    Da segnalare, da inizio anno, tra le zone limitrofe della citta (raggio 5-10 km) i mostruosi 2107 mm di Summonte (750 mslm), i 1983 mm di Monteforte Irpino (550 mslm), con altre varie località che superano agilmente i 1500/1600 mm annuali.

  8. #868
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Fado Basso (Mele, GE)
    Coperto, pioggia, +3,0°C (estremi +1,5°C/+3,1°C).

  9. #869
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Anche qui attorno all'una di notte vera e propria tempesta, con visibilità azzerata per l'intensità di pioggia, vento forte e fulmini a ripetizione. Durata poco ma 10mm sono caduti in pochissimi minuti.

  10. #870
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Dicembre 2022

    Impressionanti i 28° che di stanno raggiungendo in questi minuti sul messinese tirrenico.....
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •