Dipende dal Vortice Polare e dalla configurazione dei vortici interni.
A volte il Polo Nord trascina le onde planetare in gioco. Come si spancia la wave atlantica..
ECH1-240.png
Ultima modifica di Sandro; 30/12/2022 alle 21:33
nessuno che apre il 3d di gennaio?...scaramanzia?
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
L'opposizione termica gioca un ruolo importante in questa fase per evitare una accelerazione eccessiva del VP, ma almeno per ora non sembra che riesca a produrre oscillazioni significative del getto, complice una MJO molto fiacca e più in generale una attività d'onda troposferica quasi inesistente.
Al massimo può favorire un abbassamento del getto sufficiente a portare qualche passaggio veloce per disperdere lo smog, non mi aspetto molto di più. A Roma comunque gli ultimi due giorni non sono stati affatto male, almeno nella mia zona c'era una buona ventilazione.
L'aspetto positivo di questa situazione è che non compromette le prospettive di lungo termine quindi dalla seconda decade potremmo vedere qualcosa di più interessante, specie se ci fosse un supporto della MJO come accennano le ECMWF a 20 giorni, ma è decisamente prematuro discuterne.
![]()
Allegato 603965[/QUOTE]
Questo dice tutto 3 mesi di HP e forte sopramedia su tutta Europa ,con la Russia serbatoio del freddo con fortissimo sopra media.
Questo dice tutto 3 mesi di HP e forte sopramedia su tutta Europa ,con la Russia serbatoio del freddo con fortissimo sopra media.[/QUOTE]
ti do un consiglio amichevole, lascia perdere, il tuo primo avvio in questo forum non è dei migliori, dai retta ad un anziano
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Un vortice dietro l' altro sul nord atlantico, con il getto che cammina come una lavatrice, l HP nn ha spazio di manovra per eregersi
Ecmwf male
Modelli pessimi
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Auguri di buon anno a tutti che è meglio, vediamo delle normali oscillazioni tra un run e l'altro ma ci vuole altro per un cambiamento significativo, vediamo dopo l'Epifania
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri