Pagina 22 di 76 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 752
  1. #211
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    in realtà il VP in tropo non è visto mai chiudersi in prima armonica...anzi ad inizio anno è già in crisi....è la disposizione che ci frega.....su quella poco ci puoi fare...
    Ma infatti... a guardare il determinismo dei modelli di stamani, a parte un modesto rimbalzo dell'AO su valori di blanda positività nei prossimi 5-6 gg, rientreremo o meglio rimarremmo fondamentalmente in una condizione di "Weak Polar Vortex" che persisterà anche dopo, ma che ce ne facciamo di un vortice polare relativamente "debole" se l'assetto circolatorio è questo?

    Inoltre eventuali disturbi massivi (T->S) a carico del VP sarebbero a carico dell'HP aleutinica e con elevata probabilità determinerebbero un displacement del Vortice polare stesso...

    Per me quanto avvenuto in prima decade di dicembre, in sede Aleutine->Groenlandia, con l'isolamento di quella maledetta cella di HP polare ha compromesso parecchio la situazione in termini di evoluzione successiva... fino a quando non è dato sapere...
    Ultima modifica di galinsog@; 26/12/2022 alle 10:23

  2. #212
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Mi accontenterei anche se non bilancerebbe quello che abbiamo vissuto negli ultimi 10 anni
    Alla faccia.... Non ti basterebbe un 29 ? Per me sarebbe incredibile vedere il po' gelato , la natura prima o poi riequilibria tutto , la sensazione è succederà qualcosa di grosso, stiamo in campana.

  3. #213
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Mai visto nulla di simile.3262E6C6-4969-4877-A90E-3A244A604B7B.png

  4. #214
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    in realtà il VP in tropo non è visto mai chiudersi in prima armonica...anzi ad inizio anno è già in crisi....è la disposizione che ci frega.....su quella poco ci puoi fare...
    Basta neno i quello che' pensiamo , i primi 10 giorni di dicembre per un niente non siamo stati interessati direttamente, basta un anticiclone messo giusto ché il gelo che ci sarà c'è lo troviamo in casa . Ragazzi purtroppo nei prossimi anni sarà sempre così , lunghe fasi di nulla è poi possibili ondate di gelo pesante di 7-10 giorni, questo ormai dobbiamo accettarlo purtroppo.

  5. #215
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Alla faccia.... Non ti basterebbe un 29 ? Per me sarebbe incredibile vedere il po' gelato , la natura prima o poi riequilibria tutto , la sensazione è succederà qualcosa di grosso, stiamo in campana.
    Ma per cortesia...

  6. #216
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Spero di non rivivere lo spettro dell'inverno 2019/2020.
    Gennaio e febbraio a 0 mm

  7. #217
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Io ho notato che quando il SOI a fine Novembre era crollato, si era finalmente riusciti ad assistere ad un minimo di dinamicità.
    Guardacaso, da quando è risalito, è ricominciata la solita staticità in area mediterranea.

  8. #218
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Io ho notato che quando il SOI a fine Novembre era crollato, si era finalmente riusciti ad assistere ad un minimo di dinamicità.
    Guardacaso, da quando è risalito, è ricominciata la solita staticità in area mediterranea.
    È previsto ridiscendere oppure nada?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #219
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Basta neno i quello che' pensiamo , i primi 10 giorni di dicembre per un niente non siamo stati interessati direttamente, basta un anticiclone messo giusto ché il gelo che ci sarà c'è lo troviamo in casa . Ragazzi purtroppo nei prossimi anni sarà sempre così , lunghe fasi di nulla è poi possibili ondate di gelo pesante di 7-10 giorni, questo ormai dobbiamo accettarlo purtroppo.
    Certo, infatti lo stiamo vedendo eccome negli ultimi anni questa cosa. Anche solo la seconda metà di Gennaio dello scorso anno, per esempio, ha visto un'ondata di freddo notevolissima sui Balcani, noi siamo stati solo sfiorati. E anche in questa prima metà di Dicembre, buonissima ondata sull'Europa centro-settentrionale, noi un po' troppo a Sud. Purtroppo quello che mi sembra evidente è che da anni si è venuto a determinare uno schema in Atlantico completamente sfavorevole per l'interessamento dell'Italia da parte delle ondate di freddo.

    I blocchi atlantici con radice tra il Portogallo e le Azzorre sono divenuti una rarità assoluta, questo è il vero problema. Che sia collegato al GW o meno non lo so, sta di fatto che non credo sia un'eresia affermare che quasi nessuna zona dell'emisfero nord ha avuto la "sfiga" che abbiamo avuto noi negli ultimi anni (e in particolare dal 2019-20 in avanti).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #220
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    In realtà è da Maggio che vediamo questi spaghi... Con la sola eccezione del periodo piovoso compreso tra 15 Novembre e 15 Dicembre (ma solo dal lato pluviometrico perché dal lato termico la situazione è sempre stata questa). Io ormai non guardo più i modelli da giorni, ogni tanto entro qua sul forum giusto per vedere che aria tira ma nella piena consapevolezza che almeno per altri 20 giorni continuerà questa stagione che mi rifiuto categoricamente di chiamare "Inverno". Purtroppo siamo nel posto sbagliato al momento storico sbagliato... Mi piacerebbe come fa qualcuno (non capisco su quali basi) dire che presto avremo una compensazione, che avremo la nostra rivalsa, ma la realtà è che al momento non c'è assolutamente NULLA che lasci anche solo lontanamente pensare una cosa del genere. Buon S. Stefano a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •