Magari leggendo questo ,si capiscono meglio i cluster e i regimi by ecmwf
Confluence Mobile - ECMWF Confluence Wiki
Comunque è il primo passo ed a mio avviso anche il più importante, perché ormai è da quasi un'anno causa la ormai falla semipermanente tra Portogallo e Azzorre che le anomalie sono aumentate, e sottolineo aumentate per dire che non è che prima non c'erano
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Per le Stagionali del Dottore, chi potrebbe vedere surplus di precipitazioni sono basso Tirreno e regioni del medio-basso Adriatico , nel complesso, per Gennaio
ATR nel long tedesco.
I run a lungo raggio in se hanno poca valenza, utile invece l’insieme dei vari GM per capire i “regimi” …
… non per ultimo Hp asiatico in ottima forma.
Gfs si accoda miseramente a ECMWF per quel che riguarda il cavetto di Giovedì.
Modello che non vale nulla.
Ottima osservazione che rafforza il concetto di regime e non di target assicurato
Per altro anche l’inglesino scorge l’esordio della seconda pulsazione in pieno Atlantico a 144 ore, dopo il primo stiramento ormai certo.
Da notare anche come sia il più marcato sulla pressione in sede polare, al momento.
Gfs 12 alle 140/150 ore continua a fare cadere il getto in atlantico sulle azzorre con HP su di noi..
Il run più solido (secondo reanalisi NOAA) dei 4 giornalieri Made in USA, ammicca alle vorticose vicissitudini nord atlantiche e a tristi scenari su parte del continente.
HP polare in top rank anche qui.
Segnalibri