Pagina 368 di 408 PrimaPrima ... 268318358366367368369370378 ... UltimaUltima
Risultati da 3,671 a 3,680 di 4080
  1. #3671
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Nonostante in alto ci sia uno sconquasso notevole, la cosa curiosa è che il massimo che si ottiene sono discese orientali e hp addossata a noi. Quando cambia sta situazione?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Pattern visto e rivisto negli ultimi 10 anni. Non che prima mancasse ma ora a parte anomalie, come ad esempio i primi giorni di dicembre 2022, rappresenta lo schema dominante. Gli effetti di quanto sta avvenendo in strato si vedranno in realtà ben più avanti, ma il rischio che vada come sempre indubbiamente c'è...

  2. #3672
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Question Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    fantastiche prospettive per gran parte del N italia. Finalmente un periodo secco dopo le abbondanti nevicate dei mesi e anni scorsi. da queste parti con questi spaghi credo che non avremo problemi a conservare i 15 cm che ci sono a 2600 metri

    Immagine
    90cm alla stessa quota le vette più fortunate qui, così non arrivano ad aprile.

    Negli ultimi anni siam stati testimoni di fusioni da metrate di neve sparite entro luglio.

    Non regge più niente. Non ce la fa proprio più.

    La mia preoccupazione resta e la tagliente osservazione a chi ora fuori ha neve polverosa ventata e sottozero, resta:

    Tutto ciò continua ad esser sempre più effimero e sterile.
    E continua a ripetersi il pattern orientale: masse d'aria d'origine russa perché ad Ovest è tutto quieto e pacifico.
    Anche se è l'Atlantico quello che se ne starebbe quieto e pacifico. Rubando il mestiere all'altro oceano evidentemente.

    Quand'è che inizia a venir minato nel profondo lo status quo delle nostre società?
    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Diciamo il Gran Sasso nel suo insieme e ancor di più la Majella per il Calderone bisogna vedere i venti e come entra le T sono molto basse e se entra da E/NE viene spazzata via dal vento e non rimane nulla, finisce tutta a Campo Pericoli
    Bene ma non benissimo insomma.
    Citazione Originariamente Scritto da maurizio78 Visualizza Messaggio
    Che poi a dirla tutta....delle volte nei vari forum meteo pare siano frequentati solo da freddofili, pare interessi solo quello, la neve...ebbasta!!!!!!
    Ad esempio io ho avuto sempre una grande passione per i fenomeni estremi, soprattutto tornado, downburst, etc, grandinate, ma quando ne parli trovi poca gente che ti segua
    La lotta tragica dei freddòfili: tifano una cosa in via d'estinzione.
    In 30 anni l'Eurasia ha perso 2-3 milioni di kmq di masse d'aria sottozero sul continente.
    IPCC 2040: la -5°C può darsi che non arrivi più alle latitudini mediterranee.
    IPCC 2090: la neve a fondovalle nelle Alpi -tutte- può darsi non esisterà più.


    (E se sento i commenti dei comuni mortali:
    -"bella la neve ma non in città ti prego, in montagna deve farla" Al che io rispondo:
    -"ma siamo a Bolzano o a Bogotà? Deficiente" Al che mi arriva una borsetta in faccia o uno sputo e fine dei colloqui, dopodiché invoco forte l'estinzione collettiva -se posso do una mano- e come i bimbi pazzi di "Extinction Rebellion" o "Last-Generation" altroché bloccare il traffico al GRA o macchiare i quadri del '500: mi metto a bloccare il traffico coi quadri!! E poi con qualche tonnellata di tritolo faccio saltare in aria le infrastrutture. E poi... E poi mi risveglio dal sogno-incubo).





    Invocata l'estinzione mattutina, torniamo ai GM: AAA 400mm sulle Alpi in 36h cercasi.

  3. #3673
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    (E se sento i commenti dei comuni mortali:
    -"bella la neve ma non in città ti prego, in montagna deve farla"

    ..
    IMG-20230120-WA0019.jpg

  4. #3674
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Molto interessante il medio lungo di ecmwf, ma vale anche per gfs.

    Nuovo affondo artico che sembra privilegiare le zone sudorientali

    Immagine


    Immagine


    ma da non sottovalutare l'ipotesi più centrale.

    Immagine


    Poi o si prosegue con lo stesso schema, oppure si va verso una distensione zonale

    Immagine


    Distensione che però potrebbe essere solo temporanea e comunque capace di far entrare qualche perturbazione atlantica buona soprattutto per il nord.

    Per poi tornare ad uno schema più simile all'attuale.

    Immagine


    Il controllo nel lunghissimo sarebbe un'altra bella bordata.

    Immagine
    ottima disamina
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #3675
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio


    (E se sento i commenti dei comuni mortali:
    -"bella la neve ma non in città ti prego, in montagna deve farla" Al che io rispondo:
    -"ma siamo a Bolzano o a Bogotà? Deficiente" Al che mi arriva una borsetta in faccia o uno sputo e fine dei colloqui, dopodiché invoco forte l'estinzione collettiva -se posso do una mano- e come i bimbi pazzi di "Extinction Rebellion" o "Last-Generation" altroché bloccare il traffico al GRA o macchiare i quadri del '500: mi metto a bloccare il traffico coi quadri!! E poi con qualche tonnellata di tritolo faccio saltare in aria le infrastrutture. E poi... E poi mi risveglio dal sogno-incubo).
    "Io son di un altra razza, son bombarolo" (cit)
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #3676
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Serve altro per salvare un invernaccio del genere, ma intanto potrebbe proseguire così ... gens-31-1-144.jpg

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  7. #3677
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    90cm alla stessa quota le vette più fortunate qui, così non arrivano ad aprile.

    Negli ultimi anni siam stati testimoni di fusioni da metrate di neve sparite entro luglio.

    Non regge più niente. Non ce la fa proprio più.

    La mia preoccupazione resta e la tagliente osservazione a chi ora fuori ha neve polverosa ventata e sottozero, resta:

    Tutto ciò continua ad esser sempre più effimero e sterile.
    E continua a ripetersi il pattern orientale: masse d'aria d'origine russa perché ad Ovest è tutto quieto e pacifico.
    Anche se è l'Atlantico quello che se ne starebbe quieto e pacifico. Rubando il mestiere all'altro oceano evidentemente.

    Quand'è che inizia a venir minato nel profondo lo status quo delle nostre società?

    Bene ma non benissimo insomma.


    La lotta tragica dei freddòfili: tifano una cosa in via d'estinzione.
    In 30 anni l'Eurasia ha perso 2-3 milioni di kmq di masse d'aria sottozero sul continente.
    IPCC 2040: la -5°C può darsi che non arrivi più alle latitudini mediterranee.
    IPCC 2090: la neve a fondovalle nelle Alpi -tutte- può darsi non esisterà più.


    (E se sento i commenti dei comuni mortali:
    -"bella la neve ma non in città ti prego, in montagna deve farla" Al che io rispondo:
    -"ma siamo a Bolzano o a Bogotà? Deficiente" Al che mi arriva una borsetta in faccia o uno sputo e fine dei colloqui, dopodiché invoco forte l'estinzione collettiva -se posso do una mano- e come i bimbi pazzi di "Extinction Rebellion" o "Last-Generation" altroché bloccare il traffico al GRA o macchiare i quadri del '500: mi metto a bloccare il traffico coi quadri!! E poi con qualche tonnellata di tritolo faccio saltare in aria le infrastrutture. E poi... E poi mi risveglio dal sogno-incubo).





    Invocata l'estinzione mattutina, torniamo ai GM: AAA 400mm sulle Alpi in 36h cercasi.
    Secondo te ce la possiamo fare a tornare a parlare di modelli o dobbiamo sempre essere OT?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #3678
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Secondo te ce la possiamo fare a tornare a parlare di modelli o dobbiamo sempre essere OT?
    Che pesantezza leggere certi commenti ogni volta, totalmente d'accordo con te. Diventa un macigno il forum

  9. #3679
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Che spettacolo le gefs 06

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #3680
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Molto interessante il medio lungo di ecmwf, ma vale anche per gfs.

    Nuovo affondo artico che sembra privilegiare le zone sudorientali

    Immagine


    Immagine


    ma da non sottovalutare l'ipotesi più centrale.

    Immagine


    Poi o si prosegue con lo stesso schema, oppure si va verso una distensione zonale

    Immagine


    Distensione che però potrebbe essere solo temporanea e comunque capace di far entrare qualche perturbazione atlantica buona soprattutto per il nord.

    Per poi tornare ad uno schema più simile all'attuale.

    Immagine


    Il controllo nel lunghissimo sarebbe un'altra bella bordata.

    Immagine
    D'accordo, sono moderatamente ottimista.



    Mi sa che voi adriatici fate tombola per davvero, dopo le +28 garbinate di due estati consecutive ve la meritate.
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •