Pagina 371 di 408 PrimaPrima ... 271321361369370371372373381 ... UltimaUltima
Risultati da 3,701 a 3,710 di 4080
  1. #3701
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    sembra che dalla fase 3 di Gennaio si passi alla fase 8 di Febbraio






  2. #3702
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sembra che dalla fase 3 di Gennaio si passi alla fase 8 di Febbraio

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Buono

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #3703
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non è OT, se mi leggi bene è tutto GM-related.
    Parlo degli effetti sulle nostre lande di quel che fa e non ha fatto.
    A Modena siete tutti un po' troppo pignoletti mi sa.

    Non mi sto lamentando, sto contribuendo ampiamente alla discussione direi.
    Vale per te e quanti ti han supportato.

    Ma sì, tieni, ti fo contento:

    ISAC-CNR su ECMWF, preciso LAM per i timing, non tanto per la risoluzione:

    Allegato 606320

    Secondo te ce la possiamo fare a farvi tornare a parlare di neve in città a Modena entro domani sera?
    Se sì, mi posti una foto qui della neve a Modena city così ti mando Off-Topic.




    E qui usciamo dal long-speculative-range ed entriamo nel mid-long e abbiamo un quadro da uragani sulla Costa Azzurra e venti forti lungo Liguria e Provenza.
    Nevica a Modena con questa?
    Allegato 606321

    Non credo, ma rispetto alle 4-6 uscite precedenti al 30 gennaio l'ondulazione era più orientale ancora.
    Non mi dispiacerebbe vedere un graduale W-shift ad ogni uscita, così da avere un'altra colata artica esattamente perpendicolare sulle Alpi, lasciarci sottovento fino ad Aprile e far nevicare da Modena in giù.

    Non ce l'ho con Modena, la rimetto in-topic solo.


    Di queste uscite GM alle 200-224h vedo grosse differenze nella eventuale LP sulla Grecia o meno.
    È inutile che cerchi di buttarla sull'orticellismo perchè a Modena la neve può farla come no e io non l'ho tirata in ballo e comunque non cambia nulla sul tuo comparto. Semmai sei tu che da 10gg vai avanti con questo tedio sulle scorte idriche, sulle Dolomiti, sui ghiacciai o quel che è. E quindi? Cosa ci devo fare io se la tua zona è stata penalizzata? È colpa mia? Va bene dirlo una volta ma così è un moto perpetuo che fa solo stancare alla gente di leggere il TD. Evidentemente alla moderazione andrà bene così siccome non è mai intervenuta
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #3704
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    UKMO a 132 ore c'è tempo per cambiarlo


  5. #3705
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs down Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    È inutile che cerchi di buttarla sull'orticellismo perchè a Modena la neve può farla come no e io non l'ho tirata in ballo e comunque non cambia nulla sul tuo comparto. Semmai sei tu che da 10gg vai avanti con questo tedio sulle scorte idriche, sulle Dolomiti, sui ghiacciai o quel che è. E quindi? Cosa ci devo fare io se la tua zona è stata penalizzata? È colpa mia? Va bene dirlo una volta ma così è un moto perpetuo che fa solo stancare alla gente di leggere il TD. Evidentemente alla moderazione andrà bene così siccome non è mai intervenuta
    Forse fan più male questi interventi che tiran le orecchie ai miei di interventi, io almeno arricchivo la discussione.


    E siccome è una fase in cui si naviga tantissimo a vista, tu guarda io ti posto pure i LAM, che a 36h non riescono a stare dietro alla LP a zonzo fra le coste italiane.

    Quindi, dal WRF 2,5km (più preciso ancora di quello postato da @Alessandro(Foiano) che era a 3km) si vede bene la spalmata di precipitazioni oltre lo spartiacque appenninico che imbiancherà mezza Toscana:

    snow6h.z1.6.png

    Entro domani notte pure la neve a Modena, tu guarda:
    snow6h.z1.8.png



    Inutile negare che qui quasi tutti osservano i GM in ottica "orticello".

    Questa di ECMWF a 132-144h è una dinamica da neve pure oltre lo spartiacque alpino, con buoni centimetri di neve a tutte le quote fin oltre Gardena e Fassa e più giù ancora.
    LP su Grecia, fronte freddo meridiano sulle Alpi e l'intensità dei venti settentrionali spinge oltre (spill-over "adiabatico") le vette e le creste i nuclei di condensazione ed i fenomeni annessi.

    Interessante.
    In ottica "cosa prevede l'inverno alpino", le sbarbonate da Nord sono nel menù.

    I miei interventi sono fastidiosi?
    Pace. Ma non credo siano OT.



    ECM1-144.GIF

    Vediamo col 12z cosa resta di questa +144h

  6. #3706
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    È inutile che cerchi di buttarla sull'orticellismo perchè a Modena la neve può farla come no e io non l'ho tirata in ballo e comunque non cambia nulla sul tuo comparto. Semmai sei tu che da 10gg vai avanti con questo tedio sulle scorte idriche, sulle Dolomiti, sui ghiacciai o quel che è. E quindi? Cosa ci devo fare io se la tua zona è stata penalizzata? È colpa mia? Va bene dirlo una volta ma così è un moto perpetuo che fa solo stancare alla gente di leggere il TD. Evidentemente alla moderazione andrà bene così siccome non è mai intervenuta
    Bravo,niente da aggiungere e sinceramente mi sarei aspettato anche io un intervento dei moderatori vabbè....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  7. #3707
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    avete visto la -36 sul long di gfs sugli states? Personalmente mai vista.

    Preghiamo che non si realizzi (per loro e per noi) una cosa simile
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #3708
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Magari....gensnh-0-1-252 (1).jpg

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #3709
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse fan più male questi interventi che tiran le orecchie ai miei di interventi, io almeno arricchivo la discussione.


    E siccome è una fase in cui si naviga tantissimo a vista, tu guarda io ti posto pure i LAM, che a 36h non riescono a stare dietro alla LP a zonzo fra le coste italiane.

    Quindi, dal WRF 2,5km (più preciso ancora di quello postato da @Alessandro(Foiano) che era a 3km) si vede bene la spalmata di precipitazioni oltre lo spartiacque appenninico che imbiancherà mezza Toscana:

    snow6h.z1.6.png

    Entro domani notte pure la neve a Modena, tu guarda:
    snow6h.z1.8.png



    Inutile negare che qui quasi tutti osservano i GM in ottica "orticello".

    Questa di ECMWF a 132-144h è una dinamica da neve pure oltre lo spartiacque alpino, con buoni centimetri di neve a tutte le quote fin oltre Gardena e Fassa e più giù ancora.
    LP su Grecia, fronte freddo meridiano sulle Alpi e l'intensità dei venti settentrionali spinge oltre (spill-over "adiabatico") le vette e le creste i nuclei di condensazione ed i fenomeni annessi.

    Interessante.
    In ottica "cosa prevede l'inverno alpino", le sbarbonate da Nord sono nel menù.

    I miei interventi sono fastidiosi?
    Pace. Ma non credo siano OT.



    ECM1-144.GIF

    Vediamo col 12z cosa resta di questa +144h
    Vedi se te posti queste carte precise sei perfettamente leggibile il problema è che quando vai oltre con determinate idee e forzature che per me possano andare bene una volta due volte ma non di continuo perché guarda io sono uno di quelli che si preoccupa tantissimo per i problemi dei ghiacciai conosco bene tutte le Alpi soprattutto quello orientali e mi rendo conto di tutto quello che è accaduto in questi anni è in così breve tempo. Ricordo benissimo La Marmolada che a agosto del 2000 permetteva ancora ai primi del mese di sciare e ora non si può già sciare a maggio giugno però una volta due poi basta, manteniamoci su quello che prevedono i modelli e che possono piacere o non piacere.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  10. #3710
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse fan più male questi interventi che tiran le orecchie ai miei di interventi, io almeno arricchivo la discussione.


    E siccome è una fase in cui si naviga tantissimo a vista, tu guarda io ti posto pure i LAM, che a 36h non riescono a stare dietro alla LP a zonzo fra le coste italiane.

    Quindi, dal WRF 2,5km (più preciso ancora di quello postato da @Alessandro(Foiano) che era a 3km) si vede bene la spalmata di precipitazioni oltre lo spartiacque appenninico che imbiancherà mezza Toscana:

    snow6h.z1.6.png

    Entro domani notte pure la neve a Modena, tu guarda:
    snow6h.z1.8.png



    Inutile negare che qui quasi tutti osservano i GM in ottica "orticello".

    Questa di ECMWF a 132-144h è una dinamica da neve pure oltre lo spartiacque alpino, con buoni centimetri di neve a tutte le quote fin oltre Gardena e Fassa e più giù ancora.
    LP su Grecia, fronte freddo meridiano sulle Alpi e l'intensità dei venti settentrionali spinge oltre (spill-over "adiabatico") le vette e le creste i nuclei di condensazione ed i fenomeni annessi.

    Interessante.
    In ottica "cosa prevede l'inverno alpino", le sbarbonate da Nord sono nel menù.

    I miei interventi sono fastidiosi?
    Pace. Ma non credo siano OT.



    ECM1-144.GIF

    Vediamo col 12z cosa resta di questa +144h
    Ma perche continui a tirare in ballo Modena? A parte che nella mappa che dici tu Modena è fuori. Sicuramente questo tuo intervento mostra qualcosa inerente ai modelli e mi sta bene. In tanti altri interventi questo succedeva meno. Con questa chiudo la discussione.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •