È inutile che cerchi di buttarla sull'orticellismo perchè a Modena la neve può farla come no e io non l'ho tirata in ballo e comunque non cambia nulla sul tuo comparto. Semmai sei tu che da 10gg vai avanti con questo tedio sulle scorte idriche, sulle Dolomiti, sui ghiacciai o quel che è. E quindi? Cosa ci devo fare io se la tua zona è stata penalizzata? È colpa mia? Va bene dirlo una volta ma così è un moto perpetuo che fa solo stancare alla gente di leggere il TD. Evidentemente alla moderazione andrà bene così siccome non è mai intervenuta![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Forse fan più male questi interventi che tiran le orecchie ai miei di interventi, io almeno arricchivo la discussione.
E siccome è una fase in cui si naviga tantissimo a vista, tu guarda io ti posto pure i LAM, che a 36h non riescono a stare dietro alla LP a zonzo fra le coste italiane.
Quindi, dal WRF 2,5km (più preciso ancora di quello postato da @Alessandro(Foiano) che era a 3km) si vede bene la spalmata di precipitazioni oltre lo spartiacque appenninico che imbiancherà mezza Toscana:
snow6h.z1.6.png
Entro domani notte pure la neve a Modena, tu guarda:
snow6h.z1.8.png
Inutile negare che qui quasi tutti osservano i GM in ottica "orticello".
Questa di ECMWF a 132-144h è una dinamica da neve pure oltre lo spartiacque alpino, con buoni centimetri di neve a tutte le quote fin oltre Gardena e Fassa e più giù ancora.
LP su Grecia, fronte freddo meridiano sulle Alpi e l'intensità dei venti settentrionali spinge oltre (spill-over "adiabatico") le vette e le creste i nuclei di condensazione ed i fenomeni annessi.
Interessante.
In ottica "cosa prevede l'inverno alpino", le sbarbonate da Nord sono nel menù.
I miei interventi sono fastidiosi?
Pace. Ma non credo siano OT.
ECM1-144.GIF
Vediamo col 12z cosa resta di questa +144h![]()
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
avete visto la -36 sul long di gfs sugli states? Personalmente mai vista.
Preghiamo che non si realizzi (per loro e per noi) una cosa simile
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Magari....gensnh-0-1-252 (1).jpg
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Vedi se te posti queste carte precise sei perfettamente leggibile il problema è che quando vai oltre con determinate idee e forzature che per me possano andare bene una volta due volte ma non di continuo perché guarda io sono uno di quelli che si preoccupa tantissimo per i problemi dei ghiacciai conosco bene tutte le Alpi soprattutto quello orientali e mi rendo conto di tutto quello che è accaduto in questi anni è in così breve tempo. Ricordo benissimo La Marmolada che a agosto del 2000 permetteva ancora ai primi del mese di sciare e ora non si può già sciare a maggio giugno però una volta due poi basta, manteniamoci su quello che prevedono i modelli e che possono piacere o non piacere.
http://www.maestrorobertobernabini.it
Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
------------------------------------------------------------------
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ma perche continui a tirare in ballo Modena? A parte che nella mappa che dici tu Modena è fuori. Sicuramente questo tuo intervento mostra qualcosa inerente ai modelli e mi sta bene. In tanti altri interventi questo succedeva meno. Con questa chiudo la discussione.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri