Pagina 408 di 408 PrimaPrima ... 308358398406407408
Risultati da 4,071 a 4,080 di 4080
  1. #4071
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Immagine


    Immagine




    Immagine



    E' così che si fa un confronto...
    Mi scusi prof, ma è un altro tipo di confronto. Si parlava di sbarellamenti da un run all’altro, a tal proposito guardati anche tutti gli altri run tra le 120 e le 144h e vedi la costanza di un modello anziché l’altro.
    per quanto riguarda la performance netta, ci sono gli strumenti di verifica che, tra l’altro, sono inequivocabili.
    poi io GFS non lo posto e non lo guardò, tengo in considerazione solo lo strumento ENS che ritengo abbastanza valido.
    E puoi puntigliare quanto vuoi, ma potrò fare quel che mi pare a riguardo o ledo sua maestà?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #4072
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ma scusate ma vogliamo le minime sotto zero con il cielo coperto ed il surplus di calore accumolato nel mediterraneo? Ma stima scherzando, le minime si avranno solo con l'alta a patto che non sia l'alta Africana con tutte le sue truppe cammellate, perché altrimenti nemmeno così si avranno minime sottozero, le minime più basse da quando seguo la meteo e sono 50 anni si sono registrate sempre con cieli sereni e sgombri da nuvole.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Ma va?....non lo sapevo sai...peccato che qua anche con cieli sgombri tipo domenica sera, sotto i 2° non si è scesi, stamattina con cielo praticamente poco nuvoloso 3,8° e appena si è alzata la bavetta di vento 5°C....qua solitamente basta una schiarita perchè la temperatura crolli, domenica quando si è placata il borino e il cielo quasi sereno si è scesi poco e molto lentamente fino a 2,3°...poi si è coperto e schizzati a 6°C in un amen.....cioè, di cosa stiamo parlando e, soprattutto, pensi di parlare con chi non sappia che le minime basse si fanno coi cieli sereni ?

  3. #4073
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in una prospettiva da 10 giorni e passa direi che già SE scivola è un buon risultato non ti pare?
    il termine spanciata è un sistema rapido per intendersi senza troppi giri di parole su una ripresa dell'ingerenza anticiclonica a partire da ovest
    sai quanti termini leggo io che non mi piacciono e sono pure totalmente inappropriati
    Dobbiamo chiedere il permesso per parlare sostanzialmente
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4074
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    A fine mese, forse... tanto per citarne uno( ma ne potrei mettere altri), il 2004/05 raggiunse il top del freddo come inversioni proprio in prima decade di febbraio, dopo l'irruzione di fine gennaio. Il punto, e su questo sono d'accordo con chi l'ha detto, e' che a livello termico/barico fino al 20 di gennaio l'inverno non è esistito come tanti altri anni dell'ultimo decennio, se rinfreschiamo la memoria di cos'era febbraio in passato ti accorgerai che era il mese migliore in assoluto dell'inverno italiano, quando ormai l'inerzia era votata al freddo maturo continentale. O alla primavera come gli ultimi anni.
    Perché a fine mese non può realizzarsi un inversione, come a marzo e anche aprile se c'è ne sono le condizioni l inversione termica si realizza .

  5. #4075
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ah quindi adesso nessuno dice niente riguardo la differenza tra GFS 6z e 0z a 168h?
    e come mai assomiglia molto di più alle ENS e a ECM?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #4076
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    ben presente nelle ens06z e ensECMW00z lo scivolo di cui parlava Alessandro



    Ultima modifica di only**snow**; 24/01/2023 alle 15:08
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  7. #4077
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mi scusi prof, ma è un altro tipo di confronto. Si parlava di sbarellamenti da un run all’altro, a tal proposito guardati anche tutti gli altri run tra le 120 e le 144h e vedi la costanza di un modello anziché l’altro.
    per quanto riguarda la performance netta, ci sono gli strumenti di verifica che, tra l’altro, sono inequivocabili.
    poi io GFS non lo posto e non lo guardò, tengo in considerazione solo lo strumento ENS che ritengo abbastanza valido.
    E puoi puntigliare quanto vuoi, ma potrò fare quel che mi pare a riguardo o ledo sua maestà?
    Visto che le tabelle di performance che tanto piacciono e vengono ogni volta postate si basano ESCLUSIVAMENTE sul confronto che ho indicato sarebbe opportuno fare le considerazioni sul quel tipo di confronto.

    Poi magari si può chiedere a chi fa quelle tabelle di crearne altre che indicano il grado di "sbarellamento".
    E se magari ti chiedono: ma a che serve? magari gli diciamo che ci sono persone che soffrono nel vedere gli "sbarellamenti". O magari mi fornisci qualche altro indicazione...


  8. #4078
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Tra l'altro dovrebbe essere noto che ecmwf non "sbarella" più di tanto perchè in qualche modo tiene conto dei run, o del solo run precedente. Ne parlò, se non ricordo male, le prima volta Campanella, ed è stato ribadito due o tre anni fa in una lunga discussione su come ECMWF elabora i suoi run.

    ECMWF cambia sempre piuttosto lentamente. Se c'è un cambio grosso, vuol dire proprio che stava facendo un errore ancor più grosso.

  9. #4079
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Dobbiamo chiedere il permesso per parlare sostanzialmente
    No, è un invito a parlare su un forum "tecnico" con i termini giusti. Spanciata non riesco in nessun modo a collegarlo all'uso meteorologico. Altrimenti mi aspetto le stesse considerazioni sulle "termiche".

    Tra l'altro ho scoperto, su imbeccata di Sandro58, che "ese cold" ed "ese warm" esistono solo in Italia. Da nessuna altra parte sono usati.

    Poi ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe.

  10. #4080
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Troppi, troppi troppi OT e conversazioni praticamente private tra utenti, il thread viene chiuso.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •