Infatti. Non capisco quelli che dicono che il gw non c'entra una mazza con la situazione attuale. Secondo me c'entra eccome. Poi, sono d'accordo con il fatto che questa situazione è esasperata da fattori "sfigati" in Atlantico, e che questa non può essere la nuova normalità, quantomeno non adesso, perché il cambiamento è troppo repentino. Però come hai scritto giustamente tu nulla vieta di dare la colpa allo stesso gw del cambiamento di pattern sul settore euro atlantico.
Ultima cosa, non capisco Friederich che ha citato il gennaio 2017. Certo che c'era il gw anche nel 2017, certo che l'anno 2016 è stato il più caldo a livello mondiale, ma cosa c'entra? Il gw aumenta le probabilità di ondate calde e diminuisce quelle delle ondate fredde, e le riduce in lunghezza. Ergo, possono benissimo capitare altre irruzioni fredde nel futuro, ma sono semplicemente meno probabili.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Non so se sia più brutta una cartella di Equitalia oppure il lungo termine di Icon 12.
Il getto sprofonda di nuovo verso le Azzorre (è una variazione sul tema) con prevedibile ennesima rimonta subtropicale sul bacino del Mediterraneo
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Anche GFS peggiora vistosamente già a 72h... Mi sa che manco il contentino dell'affondo Nord-Atlantico ci tocca...![]()
Gfs 12 continua a mostrare un ingresso sempre meno incisivo..
Non trollate, ho solo fatto una battuta su meteociel..
Indicando che le onde in propagazione sulla MJO saranno intense... +3 che non hanno ancora capito che sto ripassando un pò di argomenti, prima di sparare il solito piagnisteo..
@jack9
Quest'annata è simile alla 2011-2012.. dipende da tanti fattori l'attuale situazione soprattutto da pregresse situazioni ENSO. Non ho mai visto un VP del genere...
La Niña
1904
1909
1910
1911
1917
1918
1925
1934
1939
1943
1950
1951
1955
1956
1962
1971
1974
1976
1989
1999
2000
2008
2011 <--
2012
2021 <--
2022
E infatti cvd l'affondo è decisamente meno incisivo... Niente... Non si riesce ad avere neanche una mini-perturbazione atlantica dopo un mese ininterrotto di hp simil-estiva... Sinceramente non so più cosa pensare.. Ogni tanto mi sforzo di essere ottimista ma poi mi scontro con la realtÃ*.. Ci sentiamo al prossimo tentativo di far piovere, magari fra 2-3 mesi chi lo sa...
Segnalibri